SETTIMANA 23.09.2013

 

23.09.2013

Ciao Lupi, la settimana scorsa è iniziato il torneo "SUNSET" dell'ISAF RACING TEAM e si visto subito quanta ruggine abbia intaccato le barche degli skipper! COCAL, che da sempre è il lupo più in forma, è solo 17°. TIKI, la nostra seconda bandiera, è ultimo, perchè si è disconnesso in tutte e due le regate. DONNANUDA è appena 24°. Poco davanti ORIONE al 22° posto. Insomma bisogna ricominciare ad allenarsi un pò per una prestazione almeno decente. Attualmente in testa ci sono due polacchi: MIKO e DESPER@DOS, seguiti dal danese SPIRILLEN. Dietro di loro, quattro, cinque skipper che ancora possono competere per il podio, tra i quali spiccano LUNA FASTTITTS e BLACK PETE. Gli altri sembrano già tagliati fuori; staremo a vedere cosa ci riserva il futuro. Al contrario nessuna sorpresa nella COPPA AMERICA. E' senza ombra di dubbio la più brutta, vergognosa coppa che si sia disputata negli ultimi decenni. Si gareggia solo se il vento viene da una direzione precisa, con una intensità compresa tra 13 e 20 nodi, altrimenti le barche non arrivano nel limite di tempo previsto di 40 minuti, oppure si ribaltano. Non ci sono coperture perché il vento relativo è sempre di prua. In bolina od in poppa, la barca davanti non soffre mai la copertura dell'inseguitore. Il Comitato di Regata sembra una ciurma di dilettanti, che annulla regate già partite ed anche vicine al traguardo perchè il vento è troppo forte o troppo debole. Se la prende con la sfortuna se arriva una perturbazione con vento da sud anzichè da ovest, come loro avevano previsto e posizionato le boe. Non ci sono alternative di campi. Sono semplicemente ridicoli. Ma non è meglio che facciano regate con scafi offshore? Per tutti gli altri ... buon vento.

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana dal 23 al 29 settembre 2013:

Le ultime note di instabilità al Sud lasceranno presto spazio ad un generale miglioramento; così l'autunno si tingerà presto d'estate e ci regalerà una fase ampiamente soleggiata con clima piuttosto mite. Artefice di tutto sarà un poderoso anticiclone di blocco che prenderà possesso di buona parte dell'Europa centro occidentale. Aria d'estate non solo in Italia dunque ma anche su Regno Unito, Francia e Spagna. Sulle nostre regioni il termometro si porterà ancor più verso l'alto con temperature che da Nord a Sud spazieranno mediamente tra 25 e 28°C. Anche se localmente sulle regioni del Centro Sud si potrebbe rivedere qualche punta di 30°C. L'apice di questa tardiva fase estiva sarà raggiunto tra martedì e giovedì; poi l'alta pressione inizierà a perdere lucidità e consistenza sul suo bordo settentrionale. Cercheranno di approfittarne le correnti instabili che dal prossimo fine settimana potrebbero iniziare a riproporci un nuovo scenario autunnale. Anticiclone permettendo...

Lunedì 23: Nord: Bel tempo prevalente su tutte le regioni con giornata soleggiata, salvo temporanee foschie al mattino su Val Padana e costa adriatica; poche nubi anche in montagna. Temperature stabili o in lieve aumento con massime comprese tra 23 e 26°C, sino a 28-29°C sui fondovalle alpini. Venti deboli da NE, con mari generalmente poco mossi o quasi calmi. Centro: Condizioni di stabilità su tutti i settori peninsulari e sulla Sardegna con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi, parzialmente nuvolosi al mattino sulla Sardegna sudoccidentale. Temperature stabili o in lieve rialzo ad Est, con massime comprese tra 22 e 27°C. Venti deboli da N-NO con rinforzi sull'Adriatico ancora generalmente mosso, poco mosso il Tirreno. Sud: Il tempo torna a migliorare grazie all'alta pressione che regala sole prevalente, eccezion fatta per locali annuvolamenti al mattino ed isolati fenomeni nella prima parte del giorno a ridosso dei rilievi calabresi meridioni e siculi sudorientali. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve calo ad Est con massime comprese tra 22 e 26°C. Ventilazione moderata-tesa settentrionale. Mari generalmente mossi, anche molto mossi lo Ionio al largo ed il Canale d'Otranto.

Martedì 24: Nord: Bella giornata di sole su tutte le regioni con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Qualche foschia in Val Padana nottetempo ed all'alba nonché annuvolamenti la notte a ridosso dei rilievi del Nordovest e sulla Liguria. Temperature stabili o in lieve rialzo, con massime tra 24 e 29°C. Venti in rotazione e rinforzo da SO. Mari poco mossi ma con moto ondoso in aumento sul Ligure. Centro: Alta pressione e bel tempo su tutti i settori, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Da segnalare tuttavia foschie o nubi basse la notte sulla Toscana nordoccidentale. Temperature stabili o in locale aumento sulle tirreniche, con massime tra 23 e 28°C. Venti deboli nordoccidentali con mari pochi mossi o mosso al mattino l'Adriatico. Sud: Bel tempo su tutti i settori grazie al ritorno all'alta pressione, con cieli ovunque sereni o poco nuvolosi. Temperature stabili o in lieve rialzo, con massime tra 22 e 27°C. Venti deboli nordoccidentali, sino a moderati tra Canale d'Otranto e Ionio. Poco mosso il Tirreno, ancora mossi basso Adriatico e Ionio.

Mercoledì 25: Nord: Nuvoloso sulla Liguria per tutto il corso della giornata ma senza fenomeni degni di nota. Bel tempo prevalente sulle altre regioni, salvo foschie mattutine in rapido dissolvimento ed innocui addensamenti ad evoluzione diurna. Temperature stabili con massime comprese tra 24 e 29°C. Venti deboli meridionali con rinforzi sul Mar Ligure che risulterà mosso, poco mosso l'Adriatico. Centro: Bel tempo prevalente per tutto il corso della giornata su Sardegna e regioni peninsulari, salvo foschie mattutine sulle pianure e valli interne, nonché lungo il litorale toscano, in rapido dissolvimento nel corso della mattinata. Temperature stazionarie con massime comprese tra 23 e 28°C. Venti deboli di direzione variabile con qualche rinforzo sulla Sardegna meridionale. Mari poco mossi. Sud: Alta pressione e cieli generalmente sereni o poco nuvolosi ovunque per tutto il corso della giornata. Temperature stabili su valori quasi estivi, compresi tra 22 e 27°C. Ventilazione debole di direzione variabile con rinforzi dai quadranti meridionali su Ionio e Canale di Sicilia che risulteranno mossi, poco mossi i restanti bacini.

Giovedì 26: Al nord: Si confermano condizioni di tempo stabile e soleggiato, salvo nubi sparse su Liguria, Friuli e a ridosso delle Prealpi. Temperature in lieve calo. Centro: Altra bella giornata di sole, salvo lieve variabilità sull'alta Toscana e qualche foschia o nebbia al primo mattino sulla valli interne di Umbria, Toscana e Lazio. Temperature in calo. Sud: Alta pressione e bel tempo su tutte le regioni, con cieli in prevalenza sereni. Temperature stabili.

Venerdì 27: Al nord:Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso in riviera ligure e sulle Alpi centrali, Sereno sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con pioggia debole sulle Alpi occidentali. Al nord est: Sereno sulle pianure emiliane, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Centro Sul tirreno: Sereno. Sull'adriatico: Sereno. Sud Sul tirreno: Sereno. Sull'adriatico: Sereno. Sulle isole maggiori: Sereno.

Sabato 28: Al nord Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con pioggia moderata sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con pioggia debole sulle Dolomiti, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali, Sereno sulla capitale e sulla dorsale laziale, Coperto con pioggia debole sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali, Sereno altrove. Sud Sul tirreno: Sereno. Sull'adriatico: Sereno. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Domenica 29: Al nord Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con pioggia debole sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso in Romagna e sulle pianure emiliane, Coperto con pioggia moderata altrove. Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulla capitale, Coperto con pioggia debole sulle pianure toscane e sulla dorsale laziale, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale toscana. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali, Sereno sulle subappenniniche e sul Gran Sasso, Coperto con pioggia debole sulla dorsale. Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale campana e sulla dorsale calabra, Coperto con pioggia debole altrove. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sul litorale adriatico, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Sereno sul cagliaritano, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Orione.

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI