son raggiunti

SETTIMANA

23.05.2022

23.05.2022

Complimenti ai due lupi milanisti che possono festeggiare un torneo anche se non è proprio di vela, ma di questi tempi si accetta tutto. Adesso chi li sentirà più. Sono stati i migliori a discapito del biscione, dei ciucci e delle zebre. Ma onestramente se lo sono meritato. Intanto con questo caldo il mare reale prende il sopravvento su quello virtuale e si cerca di passare più tempo al mare che al PC. Come dare torto ai fortunati che possono andarci? Il Velarossa è ormai sparito nel triangolo delle Bermude e per un poco non se ne parlerà più. Vedremo poi con l'autunno cosa succederà.

Se è questo è un gioco... allora noi giocheremo su altri server.

Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

Video Babbo Lupi

(dopo la visione cliccare pagina indietro in alto a sinistra, per proseguire)

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 23 maggio a domenica 29)

L'INSTABILITA' PUNTA PARTE D'ITALIA - Il caldo africano sta per vedersela con il suo antagonista, il flusso fresco e instabile atlantico che ha già portato forti temporali tra Francia e Germania e che promette di portarne anche da noi. Il declino anticiclonico sarà graduale e inizierà dalle regioni settentrionali, prime ad essere raggiunte dalle infiltrazioni instabili che si proporranno contemporali già tra domenica e lunedì poi nuovamente a inizio settimana. In una prima fase saranno fenomeni isolati poi più diffusi, questo soprattutto martedì ma i contrasti termici molto accesi fanno temere fenomeni anche forti e grandingeni con colpi di vento. Il resto della Penisola sarà attraversato dalla cresta anticiclonica che rincarerà la dose di caldo al Sud dove i picchi di temperatura sono attesi tra martedì e mercoledìDopo questo primo input instabile la previsione si fa più incerta a causa di un minimo di bassa pressione che ttenderà ad isolarsi in area mediterranea. I modelli non riescono ancora a identificare con precisione il settore in cui andrà ad annidarsi ma appare sempre più probabile che esso rimarrà posizionato abbastanza a ovest della Penisola. Questo significa che dopo il Nord, l'instabilità potrebbe non interessare affatto o solo molto marginalmente le regioni centro meridionali che resterebbero ancora immerse nella matrice anticiclonica africana continuando a soffrire caldo afoso e anomalo fino al 26-27 maggio. 

METEO LUNEDÌNord, cieli irregolarmente nuvolosi al mattino con addensamenti più compatti tra Liguria e Piemonte e qualche rovescio o temporale anche forte residuo dalla notte sul Triveneto in rapido assorbimento. Dal pomeriggio-sera instabilità in aumento sui settori alpini centro occidentali con possibilità di temporali, localmente anche intensi tra alto Piemonte e alta Lombardia. Qualche rovescio possibile anche su Trentino e Dolomiti. Altrove poche nubi. Migliora tra la sera e la notte. Centro, condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi salvo locali addensamenti bassi mattutini lungo la costa tirrenica. Sud, condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi con qualche nube bassa al mattino lungo l'area tirrenica. Temperature stabili o in lieve aumento al Centro Sud con punte di 34/35°C. Venti deboli o moderati meridionali. Mari fino a mossi i bacini occidentali e settentrionali, calmi o poco mossi gli altri.

METEO MARTEDI'Nord, nuvolosità sparsa al mattino specie al Nordovest ma con basso rischio pioggia, più sole altrove. Tra pomeriggio e sera formazione di temporali su Alpi/Prealpi anche forti con fenomeni in sconfinamento anche alle pianure settentrionali. Locali piogge anche in Liguria. Fenomeni poco probabili su Emilia Romagna e basso Triveneto. Centro, condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi salvo nuvolosità irregolare in arrivo su Sardegna e Toscana ma con basso rischio pioggia. Sud, condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in lieve calo al Nord, Sardegna e centrali tirreniche, stazionarie altrove con punte di 37°C in Puglia. Venti moderati meridionali. Mari mossi

METEO MERCOLEDI'. Nord, ancora a tratti instabile con rovesci e temporali, più diffusamente nel pomeriggio. Centro, nubi sparse e ampie schiarite con bassa probabilità di fenomeni. Sud, condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in lieve ulteriore calo al Nord e in Sardegna, stabili altrove. Ancora molto caldo sul medio Adriatico e tutto il Sud con punte di 36/37°C in Puglia. Venti deboli o moderati sciroccali. Mari mossi.

'--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI