SETTIMANA 23.05.2011

 

23.05.2011

Settimana ancora movimentata dal punto di vista telefonico. Dopo l'improvvido passaggio da TIM a WIND , sono riuscito a stabilire sui due PC in WiFi delle false connessioni via cavo che mi aggirano il blocco di Internet impostomi dal modem di Alice. Ma purtroppo è sorto un nuovo problema con mia figlia. La sua falsa connessione via eternet funziona solo se il mio PC non sta già navignado in internet. In parole povere non possiamo andare in contemporanera su internet. Cosa che non succede col mio angioletto più piccolo, che usa Wimdows 7. Non ho capito perchè questo succeda, ma soprattutto non son riuscito a risolvere l'inconveniente. Quindi mi son deciso ed ho comprato un router ed il mio amico tecnico è venuto a configurarlo. Il tutto che mi è costato 50 euro e così mi son giocato il risparmio del secondo mese. Spero che non escano altri inconvenienti, altrimenti andrei in perdita. In compenso la connesione è proprio veloce, per cui cari lupi vi aspetto in regata... per battervi. Ieri l'altro ho finalmente letto in chat il lupo Ray. Erano mesi che non tirava fuori il naso dalla sua tana. Ti aspetto in acqua adesso! vieni fuori sei hai coraggio!

Prosegue la storia della musica folk salentina. Questa settimana proseguono le canzoni del gruppo Officina Zoè, che è il mio gruppo preferito. Ascolteremo delle ballate delle tarante tradizionali, un bel brano solo strumentale, un'ode all'asino, ed una neo pizzica, "Ljentu", veramente bella, la cui musica e testo sono frutto del genio musicale di Cinzia Marzo, la mia cantante preferita. Chi volesse leggere quanto già scritto, ed ascoltare tanti bellissimi brani, potrebbe cliccare sul tasto NEWS nella home page, dove troverà l'indice dei vari capitoli. Inoltre chi vuole lasciare un commento, può farlo nel forum. A fine pagina c'è un tasto per l'accesso immediato al post della musica folk salentina.

Buon vento Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 23 a domenica 29, ore 14): Lunedì, la corrente a getto principale proviene dal medio atlantico, e ci lascia in pace. L'italia meridionale risente ancora del brutto tempo del vortice depressionario che staziona tra la sicilia e la tunisia. Questo vortice rimarrà sul posto fino al fine settimana dove si calmerà. Il nord è sotto il bel tempo, protetto dall'alta pressione che resiste bene fino a giovedi. Nel fine settimana peròl la vicinanza della corrente a getto che crea un bel nucleo di bassa sull'irlanda (vedi foto) ci manda aria fresca sul nord e sul centro con temporali serali un po ovunque, calo della pressione e della temperatura.

Lunedì 23, ore 14

Giovedì 26 , ore 14

Domenica 29, ore 14

Previsione della settimana: Lunedì 23, ore 14: sul nord la pressione è 1022 mbar, quindi bel tempo. al sud pressione di 1018 mbar per il nucleo di bassa su tripoli. Venti antiorari fino a F6 intorno a questo nucleo, altrove settentrionali max F4. Nuvole e pioggie sul meridione e sicilia. Rischio di temporali su nord e centro. Temperatura di 24°C a Milano, 20° ad Oristano e Senigallia, 22° a Lecce. Martedì 24, ore 14: la pressione rimane invariata perchè il nucleo di bassa è fermo sul posto. I venti diminuiscono d'intensità: al max F5 intorno al nucleo di bassa africana. Nuvole e pioggie al sud e temporali serali su nord e centro. Temperature invariate. Mercoledì 25, ore 14: Pressione invariata. Venti in ulteriore diminuzione con max F4 al sud. Nuvole e pioggie al centro sud, temporali serali al centronord. Temperature: 24°C a Milano e Lecce, 20° altrove. Giovedì 26, ore 14: Notevole abbassamento della pressione a 1015 mbar. Venti deboli, max F3 . Temporali su appennini, isole ed alpi. Temperature invariate. Venerdì 27 , ore 14: Pressione ancora in calo a 1012 mbar. venti in calo. Temporali sulla penisola, isole escluse. Temperatura in calo a 22°c a Milano e Lecce, altrove 20°C. Sabato 28, ore 14: pressione invariata e bassa a 1012 mbar. venti deboli. Temporali su alpi e val padana. Temperatura in calo a 20°C a Milano, stabile altrove con 23°C a Lecce. Domenica 29, ore 14: pressione invariata. venti max F2. Temporali su alpi orientali ed appennino centrale.. Temperatura di 23°C a Milano e Lecce, altrove 20°C.

-------------------------------------------------------------------------------------

La musica folk salentina – Officina Zoé - 2

Dopo la presentazione dell'altra settimana, continuano le canzoni del gruppo '"Officina Zoè". Iniziamo con una serenata, meglio una ballata musicata da Donatello Pisanello su un testo in dialetto scritto dalla poetessa Daniela Liviello di Taviano (Le). Racconta la sofferenza di una donna che aspetta da tempo ed invano che il suo uomo le manifesti apertamente il suo amore, liberandola dal tormento delle promesse mai mantenute. Il testo è davvero bello e anche se triste e merita di essere letto prima di ascoltare la canzone. Donatello è stato veramente bravo a trasportare in musica la tristezza dell'autrice. Il titolo è "Spattannu" cioè aspettando. Ma ecco il testo con la traduzione, che purtroppo non rende la musicalità della lingua salentina:

Spattannu..........................................Aspettando
Mo su vint'anni ca oi me canti na canzune.......Ora son vent'anni che tu mi canti una canzone
ogni giurnu tie me guardi e me mpruminti,......
ogni giorno tu mi guardi e mi prometti,
nu sacciu de ce tonu è stu componimentu.......non so di che tono è questo componimento
no m'hai mai dittu se è d'amore o se è cimentu,.....
non mi hai mai detto se è d'amore o se è
.......................................................................................................................... .prova

Mo ca ci pensu su puru cchiù 'e tant'anni...........
Ora che ci penso sono più di tanti anni
ca mancu era nata e tie già me mprumintivi......
che manco ero nata e tu già mi promettevi
osci o crai ci sà, sarà te cantu sta canzune........
oggi o domani chissà, sarà che ti canto
................................................................................................................
questa canzone
ieu ogni mane apru l'occhi e cuntu 'u tiempu.....io ogni mattina apro gli occhi e conto il tempo

Spetta ca mò rria stu bellu ccumpagnamentu.....Aspetta che ora arriva questo
.....................................................................................................bell'accompagnamento
e osci o crai me cuntu i fili ianchi e ancora aspettu!..
e oggi o domani mi conto i capelli bianchi
..............................................................................................................
e ancora aspetto!
E canta, canta sta canzune canta te ne preu......
E canta, e canta questa canzone
...........................................................................................................canta te ne.prego
nu la llettare cchiui sta spettativa.....................non la continuare più quest'aspettativa.

Ca osci o crai, sentu ca me ne vau....................Che oggi o domani, sento che me vado
ieu me ne vau, chiu nu tornu, chiu nu spettu!.....io me ne vado, più non torno, più non aspetto ieu me ne vau, chiù nu tornu!...........................
io me ne vado, più non torno!
ieu me ne vau, e chiù nu spettu........................
io me ne vado, e più non aspetto.


...Officina Zoè - Spattannu

http://www.youtube.com/watch?v=P2zwcY2Y9zo

Veramente bella. Qui l'allegria della pizzica è proprio lontana. E allora, per non essere tristi troppo a lungo, ecco subito una bella tradizionale tarantata. E' il famoso "Santu Paulu", protettore dei tarnantati e degli innamorati, dove rifulge in tutta la sua bellezza la voce di Cinzia Marzo. Il brano è stato inciso in Giappone. durante una loro tourné in Asia. Vedrete che l'allegria ritorna subito. Il testo è scritto su Youtube.

...Officina Zoè Santu Paulu II (voce Cinzia Marzo)

http://www.youtube.com/watch?v=6xIua5FQoUQ

E' una delle migliori interpretazione di questa classica pizzica tarantata. Ed ora un brano proveniente dal mondo del lavoro. L'eroe è il mulo, l'asino, "Lu Ciucciu" che ha avuto tanta importanza nella vita e l'economia dei tempi passati. Il canto serviva ad alleggerire le fatiche, la miseria, i sacrifici del duro lavoro dei campi. Doverosa quindi la canzone in suo onore. Anche qui il testo è scritto su YouTube.

...Officina Zoè Cammina ciucciu

http://www.youtube.com/watch?v=ytMF4_vsS2Q

Dopo questa canzone semplice ed allegra arriva un brano molto tradizionale. E' solo strumentale ed è la famosissima taranta "Indiavolata" del maestro di violino Luigi Stifani che la eseguiva per curare le persone tarantate, cioè morse dalla tarantola. In questo pezzo sono davvero bravi e trascinanti; impossibile stare fermi. E' una delle migliori esecuzioni mai fatte dai vari gruppi salentini.

...officina zoè - pizzica tarantata allo stanser musiktage (ch)

http://www.youtube.com/watch?v=h3NL1ZSan6A

Finiamo con una neo pizzica composta per il disco "Sangue vivo" che raccoglie le musiche dell'omonimo film di Winspeare. Si chiama "Ljentu" , cioè Vento, ed è una creazione, musica e testo, di quel genio musicale che è la cantante Cinzia Marzo. Il brano rieccheggia i suoni della festa e la sensualità delle danze per celebrare la sacralità della terra e il continuo miracolo della vita. Un cerchio continuo, che instancabilmente si consuma, ma che in un soffio si rigenera, come la stagione dell’amore e del vento forte di primavera ... Il brano è ripreso dal vivo durante il concerto del 2001, tenuto al Quirinale di Roma alla presenza del Presidente della Repubblica.

Ljentu.................................................Vento

Tegnete core ca forte è lu yientu........................Reggiti cuore che forte è il vento
cchiù vardu rreta e cchiù me ne pentu................più guardo dietro e più me ne pento
vardu sti pedi mo su carcerati............................guardo questi piedi ora son carcerati
de l'occhi toi belli no su cchiu vardati..................dagli occhi tuoi belli non son più guardati

Sulla tua pelle no cchiui se mpuggiara................Sulla tua pelle non più poggiarono
li canti e soni no cchiu ricurdara.........................i canti e i suoni non più ricordarono
cu stau luntanu me sentu murire.......................stando lontano mi sento morire
senza de tie me sentu mpaccire........................senza di te mi sento impazzire

lu desideriu é forte comu yientu.........................Il desiderio é forte come il vento
è site senza pace è lu miu turmentu...................é sete senza pace é il mio tormento
su comu barca persa mmenzu ' mare.................sono come barca persa in mezzo al mare
tie si lu portu ci me voi amare...........................Tu sei il porto se mi vuoi amare

Cosa cchiu bella ommu mai cose........................Cosa più bella uomo mai raccolse
su l'azzurru se specchia mmenzu ste rose..........l’azzurro si specchia in mezzo a queste rose
alla vucca nun c'é nettare cchiu duce.................alla bocca non c’è nettare di più dolce
ci la bona sorte ole me face luce .......................se la buona sorte vuole farmi luce

comu a primavera se rinverde lu ramu ...............Come a primavera si rinverde il ramo
le gemme te cuia cu te dicu quantu t'amu...........le gemme ti coglierei per dirti quanto t’amo
forte lu yientu ca mina sta porta.........................forte è il vento che scardina questa porta
zzumpamu e ballamu ca la pizzica é risorta.........saltiamo e balliamo che la pizzica é risorta

gente squasative, minative mmenzu..................Gente scalzatevi, cominciate a ballare
stu munnu ffannatu nu’ mboiu cchiu cu penzu.questo mondo affannato non voglio più pensare
a terra è rutunna de fiuri nturnata.......................la terra è rotonda, di fiori circondata
a vita è nu ritu va solu festeggiata......................la vita é un rito, và solo festeggiata.

...Officina Zoè Ljentu

http://www.youtube.com/watch?v=ZfKPXF5qWFI

Il ritmo è veramente bello ed elettrizzante... una pizzica da ballare d'un fiato. Magnifica la voce di Cinzia Marzo. Superlativa l'armonica di Luigi Panico, mai sentita un'esecuzione più bella.

Spero che i brani presentati vi siano piaciuti. La prossima settimana continuiamo con Officina Zoè, ci aspettano ancora tante belle canzoni.

P.S. se volete lasciare un commento od esprimere un voto nel sondaggio di gradimento, potete cliccare qui:

Vai al commento sulla musica folk salentina

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI