SETTIMANA 23.04.2012

 

23.04.2012

Ciao Lupi, come al solito, lunedì scorso si son giocate altre due regate del torneo mensile dell'ISAF Racing "BELTANE FIRE", arrivando così ad un totale di quattro regate giocate, cosa che ha permesso lo scarto del peggior risultato finora conseguito in classifica generale. La giornata è stata appannaggio degli italiani ed in particolare dei Luponi che in tre son saliti sul podio. La prima regata ha visto l'americano FASTITTS sul gradino più alto, seguito da IVAN11 e dal Lupo PARXFIAL. La seconda regata ha visto vincitore il Lupone per eccelenza, cioè COCAL, seguito dal Lupo TIKI e dallo svedese YOKKO. Complimenti a tutti e tre, ma in particolare a PARXIFAL e TIKI, con questultimo che sta entrando in grandissima forma e naviga veramente bene. Con questi risultati e grazie allo scarto del peggior risultato in testa alla classifica c'è sempre in nostro COCAL con 9 punti, seguito dalla coppia formata dallo svedese YOKKO e dall'americano FASTITTS con 12 punti. Al quarto posto il danese SPIRILLEN con 19 punti. Distacchi che cominciano ad allungarsi lievemente, ma sempre ridottissimi. . Passando ai lupi, di COCAL abbiamo già detto tutto, ma subito dietro, al sesto posto c'è il grande TIKI con 23 punti che può lottare benissimo per i primi posti. Al 19° posto c'è PARXIFAL, che purtroppo era assente nelle prime due regate. Ora ha potuto cancellare solo uno di questi due pessimi risultati, ma ci sono altre regate e prima della fine del torneo può cancellare anche il secondo. Al 21° posto c'è DONNANUDA con 55 punti ed al 24°, con 65 punti, l'ultimo Lupo ORIONE, entrambi campioni di sfortuna in queste due regate. DONNANUDA ha fatto un 20° ed un 29° posto, ed ORIONE 16° e 20°. Nella prima regata è partito in ritardo mentre nella seconda è partito anticipato. Marco, credo che nel fine settimana faremmo bene a fare una visitina al Santuario del Divino Amore, se ci trovassimo a Roma. Ma vedrai che alla prossima andremo sicuramente meglio.

Nel "VelarossaCup" si è giocata la nona regata ufficiale ed ancora una grande giornata per i LUPI: PARXIFAL e COCAL sono ancora saliti sul podio! I nove vincitori delle tre serie sono stati : IVAN11, PARXIFAL e PAOLOFICO nella serie A; LUNA AMARANTO, REGINA DI SABA e MASCALZONE LATINO nella serie B; PESCEITGORMITE, LONGBOARD e CITYOS nella serie C. Con questi risultati, la classifica vede sempre in testa DRAO con 264 punti, seguito, al secondo posto, dalla coppia NIKGREVSKAMST ed il Lupo PARXIFAL con 256 punti. Al terzo posto un'altra coppia: ACCADEMIA e l'altro Lupo COCAL con 254 punti. Complimenti ai due lupi che son saliti sul podio anche della classifica generale. La battaglia è intensissima e le posizioni possono cambiare per un nonnulla, visto i distacchi veramente minimi. Ma verdiamo gli arrivi dei Lupi. Abbiamo già parlato di PARXIFAL, arrivato primo. Subito dietro c'è COCAL 3°, TIKI 4°, ORIONE 7°, VIRUDAKA 8°, in serie A e LEONE 10° in serie B. Ancora complimenti al bravo TIKI, che conferma anche in questo torneo l'attuale buon stato di forma. Anche questa volta il solito ORIONE è riuscito a rovinarsi la gara, quando in prossimità del giro di boa, per mantenere a tuti i costi la terza posizione, si è preso meritatamente una 13. Purtroppo con questi risultati, molti scenderanno nelle serie inferiori e la prossima giornata vedrà in serie A COCAL, PARXIFAL, TIKI e MISTERMAGOO; in serie B ORIONE e VIRUDAKA; in serie C LEONE, PAVANA e BATOUT, che anche questa volta non è partita. A livello di classifica generale, PARXIFAL guadagna ben 9 posizioni ed è 2° con 256 punti, COCAL guadagna 4 posizioni ed è ora 4° con 254 punti, TIKI guadagna una posizione ed è ora 20° con 241 punti, ORIONE perde una posizione ed è 30° con 233 punti. MISTERMAGOO guadagna 11 posizioni ed è 34° con 232 punti. LEONE perde 4 posizioni ed è 82°, PAVANA perde 5 posizioni ed è 85°. VIRUDAKA invece guadagna ben 12 posizioni ed è 96° , mentre BATOUT scende di altri 3 posti ed è 118°. Parlando di squadre la giornata è stata appannaggio del team SEPPIA T.CALIMERO con 36,7 punti, seguito dal team VSKW-SPQR con 36,3 punti, dagli I-TEAM WINDMASTER (35,7) e dai LUPIDIMARE con 35,3 punti. Gli ABNORMAL-LUPI sono arrivati 10° con 33,3 punti. Nella classifica generale per squadre il team SEPPIA T. CALIMERO ha mantenuto ancora il primo posto con 260,3 punti, gli SPQR OVER sono sempre secondi con 246,3 punti e gli I-TEAM WINDMASTER sempre terzi con 244 punti. I LUPIDIMARE mantengono la 5° posizione, mentre gli ABNORMAL-LUPI guadagnano una posizione ed ora sono 18°. Ancora una bella giornata per i nostri due team, anche se meno bella della precedente. Ma non disperiamo e nella prossima regata venderemo cara la pelle, perchè il lupo perde il pelo, ma non il vizio. A tutti gli skipper, auguriamo ...

Buon vento, Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 23 aprile a domenica 29 aprile).

Metodo: La previsione si basa su carte del vento ad alta quota, che mostrano la direzione della corrente aerea misurata a 500mbar di pressione. Le etichette lungo le curve ( es. 5400, 5900,...) indicano, appunto, l'altezza in metri corrispondente alla pressione di 500 mbar. Il valore medio è 5500 metri. Un valore più alto indica anche un'alta pressione a livello del mare e viceversa. Quello che si deve guardare è la curvatura della corrente aerea. Se l'aria curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale, si raffredda e crea una depressione, nuvole e pioggia. I fenomeni sono più forti se la curvatura a sinistra è stretta. Se la curvatura è a destra, (moto orario), l'aria scende, si riscalda e crea una compressione, con cielo sereno e caldo, con fenomeni tanto più forti quanto più la curvatura è accentuata. Se la curvatura non c'è, l'aria non sale nè scende, non si raffredda nè si scalda, ma solo trasporta l'aria, le nuvole ed il clima tipiche del luogo di provenienza della corrente aerea. Le carte mostrano, con il colore blu, più o meno intenso, le zone ove è prevista pioggia. Le frecce grigie indicano l'intensità e la direzione del vento a terra.

Settimana Inizio settimana ancora brutto, fino a mercoledi. Da giovedi miglioramento con sereno e rialzo delle temperature. Bel tempo fino a domenica, quando al nord ed al centro entra una perturbazione cojn piogge e calo della temperatura.

Lunedì 23 aprile, ore 13 Le correnti a 500 mbar mostrano chiaramente la curvatura antioraria di bassa pressione che ancora insiste dalla settimana scorsa su tutta l'italia. Coperto e pioggie più o meno forti, ovunque. Aria che comincia a riscaldarsi con temperature: Milano 6°-11°C; Roma 11°-15°C; Lecce 16°-18°C.

 

Martedì 24 aprile, ore 13. Situazione inalterata, eccetto qualche leggero miglioramento al sud dove la circolazione diventa abbastanza rettilinea. Temperatura invariate: Milano 7°-13°C; Roma 12°-16C; Lecce 16°-18°C.

Mercoledì 25 aprile, ore 13. La circolazione diventa rettilinea ovunque, tempo variabile con pioggie residue al nord. Temperature stabili, freddine al nord: Milano 5°-14°C; Roma 11°-16°C; Lecce 16°-19°C.

Giovedì 26 aprile, ore 13 La circolazione finalmente cambia, portando alta pressionee bel tempo al centrosud. il nor è ancora in clima variabile. Temperature in rialzo al centronord: Milano 8°-15°C; Roma 12°-18°C; Lecce 16°-19°C.

Venerdì 27 aprile, ore 13. Bella circolazione oraria di alta pressione su tutta l'italia. Sereno ovunque. Temperature in deciso rialzo ovuynque: Milano 11°-20°C; Roma 16°-21°C; Lecce 17°-21°C.

Sabato 28 aprile, ore 13. Alta pressione che ancora resiste alla depressione sul golfo di biscaglia. Sereno ovunque. Temperature decisamente alte: Milano 13°-22°C; Roma 18°-23°C; Lecce 18°-21°C.

Domenica 29 aprile, ore 13 La perturbazione entra da nordest e porta brutto tempo al nord.Pioggie al nord nel mattino e al centro nella sera. Brusco calo della temperatura al nord, stabile altrove: Milano 11°-13°C; Roma 16°-21°C; Lecce 18°-20°C.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica popolare salentina

Continuaimo con le belle tradizioni della musica popolare salentina. E' la volta di una pizzica tarantata tradizionale. La pizzica tarantata si distingue dalla quella cosidetta "de core", perchè non è una forma di corteggiamento e di divertimento, ma è indirizzata all cura delle persone tarantate. Molto spesso il ritmo è più vivace e la melodia ripetita ed ipnotica, per catturae l'attenzione della persona ed indurla a ballare. Il brano che sottongo allavostra attenzione è un cimelio storico. E' stato registrato nel 1959 da Ernesto De Martino a Nardò, paese del maestro Luigi Stìfani, famoso violinista, compositore e curatore di tarantate. Tramite queste registrazioni che hanno fotografato la realtà locale, è stato possibile poi nel 1970 a ricostruire la storia della pizzica riportandola nuova vita, dopo l'oblio in cui era caduta nell'immediato dopoguerra. Nel brano si sente tutta intera la spontaneità della pizzica, senza alcuna contaminazione di strumenti ed arrangiamenti moderni.

...Pizzica tarantata tradizionale

http://www.youtube.com/watch?v=Ib3KvxEjje4

Nella prossima settimana un'altra bella canzone.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI