2° e 4° posto nelle due re

SETTIMANA 23.03.2015

23.03.2015

Giornata discreta per i LUPIDIMARE, quella di giovedì scorso 19 marzo. Si giocava la 20° regata del torneo VELAROSSA sulle acque di Trapani nel campo VC11-01-TRAP6-11°,13°,16°. Campo regolare senza particolari estremismi, con vento costante di 22 nodi e assenza di corrente, caratterizzato da due boline e due poppe. Il peggiore dei lupi è stato, ovviamente, ORIONE che è giunto quinto causa una 17.1 presa durante la prima poppa, quando era in seconda posizione.. Meno malche che gli altri si sono difesi piuttosto bene, con COCAL arrivato di nuovo primo, MISTERMAGOO arrivato secondo e TIKI arrivato terzo. Tra i loro avversari di classifica, il migliore è stato GROPP1 che ha vinto la sua regata e conferma il suo attuale stao di grazia. Bravi sono stati anche MOYA, arrivato terzo, e GANDOS arrivato quarto. Male sono andati MAREGROSSO e soprattutto VON REUFFEN arrivati rispettivamente ottavo e nono. Per la competizione di Team, i LUPIDIMARE hanno fatto l'enplein con il primo posto, mentre i temibili avversari del VSKRST sono precipitati nella settima posizione d'arrivo. Ma andiamo al tabellino di giornata: serie A campo blu: JUL, PAOLFOCO e TIKI; campo rosso COCAL, ROGER71 e VITO1; in campo verde GROPP1, MISTERMAGOO e MOYA. Questo l'arrivo a livello di team: 1° LUPIDIMARE con 38,3 punti; 2° INDEPENDENCE ONE con 37 punti; 3° MT REDUX con 36,3 punti.

Le classifiche, oltre ai risultati di giornata, tengono conto anche dello scarto del peggior risultato conseguito nelle ultime quattro gare. Quella individuale è la seguente: 1° COCAL (566); 2° GROPP1 ( 559); 3° MISTERMAGOO ( 558); 4° GANDOS e MOYA ( 556); 6° VON REUFFEN ( 555); 7° TIKI ( 552). Come si può vedere i distacchi sono veramente ridotti ed i sorpassi sono fattibilissimi. Quindi le prossime quattro regate saranno veramente decisive per stabilire il podio del torneo di quest'anno. Mai il torneo è stato così combattuto e con gran numero di pretendenti per la vittoria finale! La classifica per team è invece la seguente: 1° LUPIDIMARE (561,3); 2° VSKRST ( 545,7); 3° INDEPENDENCE ONE ( 540,7), 4° MST ( 535,4), 5° MT REDUX ( 535,0).

Per la prossima regata la notizia brutta è che COCAL, in campo, verde, se la deve vedere con GANDOS, MOYA e VON REUFFEN, tutti coalizzati contro il leader. Sarà veramente una bella sfida! La bella notizia è che TIKI ed ORIONE, entrambi in campo blu, gareggeranno contro il solo GROPP1. Quella bellissima è che MISTERMAGOO, in campo rosso, non ha avversari diretti di classifica a parte MAREGROSSO. Comunque in tutti e tre i campi,nulla è scontato e bisognerà avere nervi saldi e non fare errori. Se questo è un gioco... allora giochiamo.

A tutti auguriamo: "buon vento".

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 23 febbario a domenica 29 marzo)

La perturbazione del week-end lascerà spazio ad un graduale quanto parziale miglioramento in avvio di settimana. Le regioni meridionali e quelle del medio Adriatico saranno ancora influenzate dal passaggio dell'area nuvolosa con delle precipitazioni qua e là in attenuazione a partire dalla seconda parte del giorno. Sulle altre regioni il tempo sarà asciutto e più soleggiato. Maggiori addensamenti interessano soprattutto al mattino Emilia Romagna, Piemonte occidentale, Prealpi lombarde e dorsale ma senza fenomeni. Nella notte nuovo peggioramento a partire da Sicilia meridionale e Sardegna con primi fenomeni. E' il preludio ad una successiva ondata di maltempo.

Questo nuovo peggioramento del tempo raggiungerà la nostra Penisola proprio dalla sera di martedì ed insisterà almeno fino a venerdì 27. Rispetto al peggioramento del weekend questo potrebbe rivelarsi più intenso ed organizzato. L'aria fredda raggiungerà il bacino del Mediterraneo fino a sconfinare nel cuore del Continente nord Africano. Un minimo di bassa pressione dall'Algeria risalirà verso nord e si approfondirà sui nostri mari. Due le perturbazioni che agiranno in simbiosi: una di origine africana riguarderà il Centro Sud, l'altra di provenienza atlantica sarà in azione al Nord. 

Le prime regioni ad essere interessate dal maltempo saranno, dal pomeriggio di martedì, le Isole Maggiori e l'estremo Sud con forti fenomeni specie sui versanti orientali di Sicilia e Calabria. Le piogge anche di moderata intensità si estenderanno entro la sera a gran parte del Centro Sud. Tempo in peggioramento anche al Nord da Alpi e e Nord Ovest per la seconda perturbazione oceanica.


Tra Mercoledì 25 e giovedì 26 l'ondata di maltempo lavorerà a pieno regime ed interesserà gran parte d'Italia. I fenomeni più intensi si avranno al Nord e sulle Tirreniche, qui anche con dei temporali mentre fasi più asciutte e soleggiate potranno aversi sul nostro meridione e sulla Sicilia orientale. Nevicate sono attese sulle Alpi sopra i 1200-1500m. Tutta l'evoluzione sarà accompagnata da una sostenuta ventilazione a rotazione ciclonica attorno al minimo che a fatica lascerà la Penisola.

28-31 Marzo. Le perturbazioni dal Nord Atlantico condizioneranno il tempo sul nostro Paese fino a fine mese. La saccatura che interesserà in questo periodo l'Italia si muoverà lentamente verso levante a causa di pressioni più alte sull'Europa orientale. Ne conseguirà un tempo ancora inaffidabile negli ultimi giorni di Marzo soprattutto al Sud dove si avranno piogge ed acquazzoni. Al Nord e sulle Tirreniche centrali si farà sentire la spinta dell'alta pressione delle Azzorre con un tempo più soleggiato.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI