SETTIMANA 23.01.2012

 

23.01.2012

Ciao Lupi, ciao amici, il "Nordic Championships" riserva sempre grandi sorprese, vista la gran quantità di bravi skipper presenti. Il podio è stato rivoluzionato e si cominciano a misurare i primi distacchi, anche se piccoli, ma tutto è ancora possibile. Infatti credo che fino all'ultima regata non si potrà predire il vincitore. Ma andiamo con ordine. Il podio della settimana scorsa era popolato dai polacchi Egon e Ryh00 al primo posto e dallo scozzese Camster al terzo. Solo Ryh00 ha mantenuto le promesse rimanendo al primo posto, con 26 punti, grazie ad una prestazione eccezionale: due primi posti, un quarto ed un sesto hanno permesso un piccolo distacco col secondo, mentre Egon è precipitato al 13° posto. Ma, grande sorpresa, al secondo posto è balzato il norvegese Euphoria, con dei risultati ancora più eccezionali: due primi posti, un terzo ed un quarto ed un punteggio di 15. Camster è scivolato al 7° posto con 21 punti. Il suo posto sul podio è stato preso dallo sloveno Lumba con 16 punti. Gli inseguitori sono adesso Artur (17 p), Miniden (18,6p) e Spittillo ( 19p), che è anche il primo italiano nella graduatoria. Lo sconvolgimento avvenuto nelle prime posizioni, si è anche ripetuto per tutte le altre parti della classifica. Il lupo Leone, grazie a quattro belle regate, è passato dalla 69° posizione ad una più congrua 34°. Gli altri italiani che hanno migliorato la propria posizione di classifica sono: Hula, CityOS, ed Arione; quelli che sono andati male sono: Liburnia ed Hereiam. In conclusione, la graduatoria è la seguente: 15° Ivan11, 17° Arione, 18° Edotomsail, 33° Daitarn33, 34° Hula e Leone, 48° CityOS, 53° Batout, 57° Davi, 59° Hereiam, 64° Jul, 66° Seaking, 67° Ippocampo ed, ultimo, Liburnia, 77°. Domani si ricomincia con la parte finale, ed allora...

Buon vento, Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 23 gennaio a domenica 29).

Metodo: La previsione si basa su carte del vento ad alta quota, che mostrano la direzione della corrente aerea misurata a 500mbar di pressione. Le etichette lungo le curve ( es. 5400, 5900,...) indicano, appunto, l'altezza in metri corrispondente alla pressione di 500 mbar. Il valore più alto indica anche un'alta pressione a livello del mare. Quello che si deve guardare è la curvatura della corrente aerea. Se l'aria curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale, si raffredda e crea una depressione, nuvole e pioggia. I fenomeni sono più forti se la curvatura a sinistra è stretta. Se la curvatura è a destra, (moto orario), l'aria scende, si riscalda e crea una compressione, con cielo sereno e caldo, con fenomeni tanto più forti quanto più la curvatura è accentuata. Se la curvatura non c'è, l'aria non sale nè scende, non si raffredda nè si scalda, ma solo trasporta l'aria, le nuvole ed il clima tipiche del luogo di provenienza della corrente aerea. Le carte mostrano, con il colore blu, più o meno intenso, le zone ove è prevista pioggia. Le frecce grigie indicano l'intensità e la direzione del vento a terra.

Lunedì 23 gennaio, ore 13 Un'evidente saccatura di bassa pressione si forma nel mediterraneo centrale ma senza particolare influenza di pioggie. l temperatura è abbastanza alta, considerando il periodo. 6°C al nord e 14° al sud. Nevicate su alpi centrorientali a 1500 mt.

Martedì 24 gennaio, ore 13. SLa basa pressione entra dall'adriatico portando leggere pioggie nel sud e sulle isole. Nevicate su alpi a 100 metri. Leggero abbassamento delle temperature.

Mercoledì 25 gennaio, ore 13. Situazione quasi simile a martedì, con la differenza che i venti provengono più direttamente da nord. quindi pioggie e nevicate al sud intorno a 800 metri, e su alpi occidentali a 1500 metri. Abbassamento delle temperature, più forte al sud.

Giovedì 26 gennaio, ore 13 La zona di bassa si sposta verso est lasciandola la porta aperta all'aria fredda delle pianure. niente pioggia o neve ma abbassamento delle termperature. Isoterma di 0°C a 700, 900 metri da nord a sud.

Venerdì 27 gennaio, ore 13. Entra l'onda di alta pressione che porta cielo sereno ed aria fredda da est. Nevicate su alpi occidentali, leggere pioggie su sardegna. Isoterma di 0° a 900, 1000 metri.

Sabato 28 gennaio, ore 13. La zona di bassa si abbassa dalla scandinavia , verso l'italia. Porta aria fredda, neve e pioggia. Pioggia sul nord e sardegna. Nevicate su tutte le alpi, val padana (a 400 mt) ed appennino centrale(a 1300 mt). sempre freddo, con isoterma di 0°C a 400 metri al nord e 1300 mt al sud.

Domenica 29 gennanio, ore 13 . Il nucleo depressionario si sposta ancora a sudovest, portando pioggie quasi ovunque. Neve su tutto il nord anche in val padana a 700 metri. Rialzo termico al centro sud, con isoterma a 1300 mt.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica popolare salentina

Dopo la Pizzica di Torchiarolo, Tricase, Aradeo, San Vito, e quella di Nardò, rimando su questa bella citta leccese, nota anche per delle marine semplicemnte spendide. Quindi ancora una pizzica neretina. Qui la versione è molto più moderna, perchè gli Aramirè sono un gruppo attualissimo. Ma nella loro interpretazione c'è un grande rispetto della tradizione sia come strumenti usati che come passaggi musicali. E' una delle interpretazioni più belle tra le tante che i diversi gruppi proponfono quando si cimentano con l'Indiavolata di Luigi Stìfani.

...Aramirè - Pizzica con violino

http://www.youtube.com/watch?v=JQYn58g-Jt0

Nella prossima settimana un'altra bella canzone, una diversa versione dell'Indiavolata, ancora più indiavolata che mai..

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI