2° e 4° posto nelle due re
SETTIMANA 22.09.2014

 

22.09.2014

Ciao Lupi, è passata una settimana dalle ferie ed ho incominciato a rigiocare. Inutile dire le figuracce fatte in queste poche gare: mai arrivato prima del sesto posto! E' veramente duro, ma molto duro riprendere la forma. Per fortuna che ci sono ancora due, tre settimana prima della regata di qualificazione, ma la ruggine si fa sentire. Comunque non bisogna disperare, con la costanza e l'esercizio le prestazioni arriveranno. Intanto gli iscritti sono già arrivati a 39, ed i team storici si sono già presentati. Sarà anche quest'anno una bella competizione. In questa settimana ho fatto una bella conoscenza: sono stato bannato da uno skipper del team GORMITE, perchè sul lato sinistro del campo, con mure dx e sopravvento non ho virato a dx verso la boa su un salto di vento a sx. Quando gli ho chiesto spiegazione del comportamento e quale regola avessi infranto, mi ha semplicemente risposto che sarei dovuto andare ad imparare a regatare da ACCADEMIA. Incredibile che esistano certi personaggi in giro. Beh c'è sempre qualcosa di nuovo da portare ad esempio per la stupidità e la maleducazione. A tutti gli skipper auguro un sano divertimento e " Buon vento".

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Lunedì un veloce impulso instabile proveniente dal Nord Europa, dopo i primi fenomeni sul Nord Est nella giornata di domenica, discenderà lungo lo Stivale portando un veloce e marginale peggioramento. Saranno i versanti adriatici a risentirne maggiormente con qualche acquazzone o temporale su dorsale, Romagna, interne toscane, Marche, Molise e Puglia. Discreto altrove, caldo in attenuazione al Sud per venti più freschi da Nord. Martedì la coda della perturbazione porterà ancora qualche nota instabile sul basso versante Adriatico, nel contempo la nuvolosità andrà aumentando da Ovest per un nuovo peggioramento che interverrà dapprima sulla Sardegna, poi a seguire sul medio alto Tirreno. La caratteristica saliente è il calo delle temperature per via di venti relativamente più freddi da Nord che accompagnano l'evoluzione della perturbazione. I versanti adriatici subiranno la maggiore rinfrescata, con calo termico anche di 8°C rispetto ai valori attuali, tanto che le massime nella giornata di martedì potrebbero non superare i 21-22°C specie lungo le coste. Calo termico più contenuto ma apprezzabile anche sui restanti settori, sebbene l'effetto dei venti di caduta potrà favorire ancora punte superiori ai 25-26°C sui versanti tirrenici. Sulla Valpadana le massime si porteranno generalmente non oltre i 22-24°C, con qualche punta superiore al Nordovest giusto nella giornata di lunedì.

Martedì il fronte indugerà ancora sull'estremo Sud, altrove invece ci sarà una prevalenza di sole eccetto per i versanti tirrenici alle prese con una nuova insidia in arrivo questa volta dal Mediterraneo occidentale, insidia che insisterà fino a giovedì compreso.

La fine di Settembre sarà caratterizzata in Europa dalla contrapposizione tra l'alta pressione in fase di rinforzo sull'Europa occidentale ed una circolazione di bassa pressione sulla Scandinavia. L'Italia si troverà nel mezzo tra queste due figure antagoniste con una prevalenza di sole sopratutto sui versanti occidentali. Altrove invece avremo una variabilità per il passaggio di impulsi nuvolosi nel letto di correnti da NO.

Più stabile e secco. Con la rotazione del promontorio anticiclonico in senso orario e con l'instaurarsi di un blocco europeo alle correnti atlantiche dovremmo assistere ad una fase più stabile e soleggiata al Nord e sui settori tirrenici con temperature in aumento. I versanti orientali ed il Sud dovrebbero invece risentire delle infiltrazioni fresche da NNE in discesa sul bordo orientale dell'anticiclone.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Lunedi 22 settembre: Nord: Variabile sul Nordest con qualche pioggia o temporale al mattino e poi di nuovo dalla sera, mentre al pomeriggio si avranno maggiori schiarite salvo fenomeni sulla Romagna. Bel tempo prevalente sul Nordovest salvo qualche nube sulle Alpi confinali e banchi di nebbia mattutini in pianura. Temperature in calo ad Est, massime tra 23°C e 28°C. Venti fino a moderati da Nord. Mari da poco mossi a mossi.
Centro: Qualche rovescio o temporale in arrivo tra Toscana orientale e Marche; discreto altrove con cieli a tratti parzialmente nuvolosi, ma a fine giornata peggiora su tutto il medio versante adriatico. Nubi in aumento anche sulla Sardegna ma con scarsi fenomeni. Temperature in calo specie sulle Marche, massime tra 24°C e 29°C. Venti fino a moderati tra Ponente e Tramontana. Mari fino a mossi su Tirreno e Sardegna, poco mosso il mar Adriatico.
Sud: Bel tempo prevalente su tutti i settori sebbene con della nuvolosità sparsa al mattino, ma senza conseguenze. A fine giornata tende a peggiorare su Molise, alta Puglia ed Appennino campano-lucano, con qualche pioggia. Temperature in lieve calo, ma ancora su valori estivi, massime tra 27°C e 32°C. Venti in rinforzo dai quadranti occidentali. Mar Ionio fino a mosso, in prevalenza poco mossi i restanti mari.

Martedi' 23 Settembre: Nord: Bella giornata di sole su tutto il Nord Italia, con al più qualche modesta nube e banchi di nebbia al primo mattino sulla Valpadana. A fine giornata nubi in aumento su Piemonte occidentale e Ponente Ligure con qualche piovasco possibile. Temperature in ulteriore calo, specie nelle minime; massime tra 20°C e 25°C. Venti fino a moderati da Est-Nordest. Mari fino a mossi, specie il Ligure di Ponente.
Centro: Peggiora sulla Sardegna con rovesci e temporali sparsi. Bel tempo sulle peninsulari salvo residue piogge al mattino su Abruzzo in esaurimento. Nella notte peggiora tra Arcipelago Toscano e Maremma. Temperature in calo, sensibile sulle adriatiche; massime tra 22°C e 27°C. Venti fino a moderati in prevalenza nord orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.
Sud: Spiccata variabilità con qualche pioggia o acquazzone tra Molise, alta Puglia, Appennino in generale, Calabria e dal pomeriggio anche su Sicilia orientale; fenomeni scarsi o del tutto assenti altrove. Nella seconda parte della giornata rasserena sulle coste adriatiche. Temperature in decisa flessione, massime tra 24°C e 29°C, anche inferiori sulla Puglia. Venti in rinforzo tra Maestrale e Grecale. Mari fino a mossi, molto mosso il mar Adriatico.

Mercoledi' 24 Settembre: Nord: Nubi in aumento al Nordovest ed Emilia Romagna con qualche pioggia tra basso Piemonte e Liguria nonché su dorsale emiliana e settori romagnoli; bel tempo prevalente altrove con cieli al più poco o parzialmente nuvolosi. Temperature in ulteriore calo nelle massime, comprese tra 19°C e 24°C. Venti deboli variabili salvo rinforzi da Nordest sul Ligure, che sarà pertanto mosso; poco mosso il mar Adriatico.
Centro: Peggiora con piogge e rovesci sparsi a partire dalle tirreniche verso le adriatiche; fenomeni più probabili tra Toscana e Marche, occasionali altrove. Nel contempo tende a migliorare sulla Sardegna pur con residue piogge al mattino. Temperature in calo sulle tirreniche, in rialzo in Sardegna; massime tra 21°C e 26°C, superiori sull Isola. Venti deboli o moderati tra Sudest e Ovest-Sudovest. Mari poco mossi o mossi.
Sud: Qualche acquazzone sulla Calabria ed entro il pomeriggio anche su Campania e Sicilia tirrenica; prevalenza di bel tempo altrove con cieli sereni o al più parzialmente nuvolosi. Temperature in ripresa sulle adriatiche, stabili altrove; massime comprese tra 24°C e 29°C. Venti deboli variabili o meridionali, salvo residui rinforzi da Nord sullo Ionio che sarà mosso. Mari da poco mossi a localmente mossi altrove.

Giovedi' 25 Settembre: Nord: Bel tempo su tutte le regioni con ampi spazi soleggiati e clima asciutto; maggiori addensamenti su Romagna ma senza fenomeni. Temperature in ascesa.
Centro: Spiccata instabilità con acquazzoni o temporali sparsi; migliora sulle Tirreniche la sera. Bello su Sardegna. Temperature stabili.
Sud: Tempo ancora a tratti instabile con acquazzoni e temporali sparsi, specie tra sera e notte; discreto su Sicilia meridionale. Temperature stabili.

Venerdì 26 settembre: Nord: Al nord ovest: Coperto con pioggia debole sulle Alpi centrali, Sereno altrove. Al nord est: Sereno in Romagna e sulle pianure emiliane, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale toscana e sulla dorsale laziale, Sereno altrove. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale calabra, Sereno altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sul litorale adriatico e sulle Murge, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso sul palermitano e sulla zona etnea, Sereno altrove.

Sabato 27 settembre: Nord: Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso sulle Alpi occidentali, Sereno altrove. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso sulle Dolomiti, Sereno altrove.
Centro Sul tirreno: Sereno. Sull'adriatico: Sereno.
Sud Sul tirreno: Sereno. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale lucana, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Sereno.

Domenica 28 settembre 2014: Nord: Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso sulle Alpi occidentali, Sereno altrove. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso sulle Dolomiti, Sereno altrove.
Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulla capitale, Sereno altrove. Sull'adriatico: Sereno.
Sud Sul tirreno: Sereno. Sull'adriatico: Sereno. Sulle isole maggiori: Sereno.

Orione

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI