2° e 4° posto nelle due re

SETTIMANA 22.06.2015

 

22.06.2015

Cari LUPIDIMARE mi dispiace proprio non aggiornarvi sulle vicende di Virtual skipper, ma, per me, è cominciata la stagione della musica popolare e col PC ho proprio chiuso. Questa settimana tra musica africana e tarantelle del Sud Italia, sono quasi sempre stato fuori casa. Ho ascoltato il gruppo dei Krasì di Modena e ballato colle danzatrici del Progetto Satyria. Tra pizziche-pizziche e tammurriate, le serate sono corse via velocemente. Non è mancato l'immancabile tamburello con cui si chiude sempre la serata improvvisando ronde spontanee e clandestine. Quindi ci si rilegge alla prossima. Intanto auguro a tutti...

... buon vento.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 22 giugno a domenica 29 giugno)

Nuova scodellata di temporali tra martedì e mercoledì a causa del transito di una veloce perturbazione dal Nord Europa.

Da lunedì sera, la relativa tregua in avvio di settimana avrà carattere temporaneo ed i primi fenomeni si affacceranno sull'arco alpino.

Martedì il fronte freddo raggiungerà la Valpadana innescando nuovi FORTI TEMPORALI al Nord ma in modo particolare su Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto. Meglio sul resto d'Italia ma peggiora sulle Tirreniche ad iniziare da Toscana ed Alte Marche.

Mercoledì la perturbazione si muoverà verso il Centro con temporali a tratti intensi mentre andrà migliorando il tempo al Nord. Il fronte raggiungerà poi anche il Sud in maniera più attenuata. Atteso un nuovo calo delle temperature per via della sostenuta ventilazione da Nord.

Seguirà un miglioramento ed un clima decisamente più caldo per fine mese col ritorno dell'anticiclone africano.

Inizialmente la rimonta anticiclonica sarà di matrice azzorriana ma sul finire del mese potrebbe tornare in cattedra anche l'anticiclone africano. In particolare al Centrosud il tempo sarà così non solo stabile ma anche a tratti molto caldo.

Tendenzialmente più stabile e caldo anche al Nord, che tuttavia rimarrà periodicamente esposto alle code delle perturbazioni atlantiche in transito oltralpe, responsabili ancora di qualche passata temporalesca, ma con fenomeni meno diffusi e frequenti rispetto ai giorni scorsi.

 

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI