SETTIMANA 22.05.2017

22.05.2017

La 19° e penultima giornata del torneo Velarossa ha visto la grande prestazione del team ALL STAR, che grazie alla vittoria di Ak Suited ed ai secondo posti di Cap Babbiok e Duffy, ha totalizzato uno dei punteggi più alti del torneo, ben 38,7 punti! Onore a loro! La sfida nel campo Blu fra il leader Cocal e Goffe (5°) con Tiki (9°), Cap Babbiok (10°) e Ita33 (12°) pronti ad inserirsi nella battaglia, è finita con Cocal ancora primo con una sequenza di sei vittorie consecutive! Subito dietro di lui Cap Babbiok e Tiki, mentre hanno deluso Goffe, solo sesto ed Ita33, addirittura decimo. La sfida del campo Rosso per le prime posizioni di classifica, tra Camster (2° in classifica) e Jul (3°) con Bigbos (16°) e Vespucci24 (19°) come outsider, ha visto il fortissimo Jul sul podio più alto, seguito da Franc. Camster si è dovuto accontentare del terzo posto, mentre Bigbos e Vespucci non sono neanche partiti. Ma la sorpresa più inaspettata si è verifica nel Campo Verde, dove Formisano (7° in classifica) doveva difendere la sua nuova posizione da Janko (8°), appena sorpassato, avendo come terzi incomodi Albervita (11°), Clandesteam (14°) ed Orione (17°). Ebbene grazie ad una penalità subita in partenza, il grande Formisano è arrivato nono. Ma anche Janko non ha brillato e si è dovuto accomodare al quinto posto. La sorpresa è tutta nel podio, con Ak Suited, Duffy ed Orione, nell’ordine, Albervita quinto e Clandesteam DNS. In serie B sul podio son saliti Ryh00, Zeppelin e Laj2, nell’ordine.
La classifica individuale vede rafforzarsi ulteriormente la leadership di Cocal, che intravede ormai il traguardo finale. La situazione attuale è la seguente: 1°Cocal con 586 punti, 2° Camster (570 p.), 3° Jul (560 p.), 4° Von Reuffen (549 p.), 5° Goffe (545 p.), 6° Formisano (540 p.), 7° la coppia  Gropp1 e Tiki (539), 3), 9° l’altra coppia Cap Babbiok e Janko (538). Se la battaglia per il podio sembra quasi definita a meno di imprevedibili sorprese, la lotta per le posizioni più immediate è apertissima con molti skipper distanziati di pochissimi punti. La prossima ed ultima regata sarà veramente decisiva!
A livello di team, la vittoria di giornata è andata agli ALL STARS con 38,7 punti seguiti dai LUPIDIMARE con 38 punti e dagli MST con 35,3 punti.
La classifica generale per team vede sempre sul podio, al comando, i LUPIDIMARE con 564,7 punti, davanti ai POL-VSC ora a 540,3, ed agli MST con 533,7 punti.
Il prossimo turno vedrà nel  campo Rosso ancora una sfida fra il leader Cocal (1° in classifica) e Camster (3°) con Janko (9°), Ryh00 (12°) ed Ita33 (13°), come outsider. Nel campo Blu ci sarà battaglia serrata tra Von Reuffen (4°), Goffe (5°) e Tiki (7°), con Bigbos (15°) e Frank (18°) sempre agguerriti. Nel campo Verde Jul (3°) si dovrà difendere dalla riscossa dello sfortunato Formisano (6°), con Cap Babbiok (9°), Albervita (11°) ed Orione(14°), desiderosi di guadagnare gli ultimi punti utili. Manca solo una gara per definire la classifica finale!
Alla prossima e buon vento.

Orione

--------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 22 a domenica 28 maggio)

La nuova settimana inizierà con un generale aumento della pressione sull'Europa occidentale. Il tempo di conseguenza volgerà al bello su gran parte d'Italia eccetto per qualche velatura di passaggio e locali spunti temporaleschi sui rilievi alpini (specie orientali) e l'Appennino centro-meridionale. Il tutto sarà associato a un clima già piutoso caldo con valori massimi oltre 25°C sui settori interni, un ulteriore aumento nel corso della settimana.

METEO LUNEDI' - Avvio di giornata ben soleggiato su gran parte d'Italia. Durante il giorno passaggio di qualche velatura a partire da Ovest specie al Nord Ovest, Tirreniche e Sardegna. Nel pomeriggio sviluppo di attività cumuliforme sui rilievi alpini e lungo la dorsale appenninica con qualche temporale di calore più probabile tra Dolomiti e Friuli Venezia Giulia e sui massicci abruzzesi.

METEO MARTEDI' - Non cambia la situazione sinottica con l'anticiclone in ulteriore rinforzo da Ovest. L'Italia godrà di bel tempo e sole prevalente, seppur la presenza dei massimi di pressione sull'Europa occidentale non garantirà la stabilità assoluta. Nelle ore centrali e pomeridiane ci sarà quindi spazio per locali temporali di calore sui rilievi, che saranno più probabili sulle Alpi orientale e lungo la dorsale centro-meridionale ma con basso probabilità di sconfinamento alle atee pianeggianti. 

L'anticiclone ci accompagnerà anche per il resto della settimana con temperature in ulteriore aumento. 

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI