son raggiunti

SETTIMANA

22.04.2019

22.04.2019

Buona Pasqua

Nell’ottava giornata del torneo VELAROSSA i LUPIDIMARE hanno piazzato l’en plein conquistando 37 punti e la vittoria di giornata grazie al primo posto, in serie B, di Cocal, al secondo di Goffe, al terzo, in serie B, di Orione ed al quarto di Tiki. Complimenti a loro. Buono il risultato dei SURF che si son piazzati terzi con 35,3 punti, ma non altrettanto quello dell’attuale leader della classifica. Infatti gli MST si son piazzati solo  settimi con 34 punti, perdendo il podio. Molto sfortunati gli ASSFUNCLUB ed i VSKRST che hanno realizzato punteggi non alla loro altezza. Ma il torneo è lungo e ci sarà occasione per rifarsi.
Il campo di regata era posizionato a La Trinité con lati lunghissimi, vento intorno a 25 nodi e, finalmente, in poco di debole corrente da Nord Est. I salti di vento non sono stati particolarmente eclatanti e non hanno causato forti selezioni, questa volta. L’elemento discriminante è stato a mio parere la presenza di parecchi dei buchi di vento a 19 nodi che hanno condizionato chi aveva scelto la vela sail al posto del genoa. Le posizioni alla prima boa di bolina non sono poi state stravolte all’arrivo finale.
Questo è il tabellino degli arrivi: Serie A, campo Bleu: 1° Jul, Goffe e Mistral; campo Rosso: 1° Clande, Toto e Gianfildiruota; campo Verde: Josenrique, ITA33 e Pajaro. Serie B, campo Bleu: 1° Cocal, Salento ed Orione; campo Rosso: Paolofico, Casela ed Atalanta. Non sono mancate le sorprese negative come Don Masino, Nspanjic ed Accademia.
La classifica individuale dopo questi risultati rimane quasi immutata nel podio, ma presenta notevoli cambiamento al di sotto. Venhobel mantiene la leadership con 188 punti. Toto e Gianfildiruota si scambiano le posizioni. Toto è secondo con 186 e Gianfildiruota è terzo con 185. Al quarto posto balza su dalla 11° posizione, Jul con 183. Pajaro e Tiki sono quinti con 182. Clande, con la vittoria odierna, risale dalla 17° fino alla 7° posizione con 180 punti. MaxCrisis e Nspanjic scendono entrambi dal 5° allo 8° posto con 178. Don Masino, MareGrosso e McDida chiudono in 10° posizione con 177 punti. Cocal e Goffe sono appaiati al 13° posto con 176 punti, mentre Orione è sempre indietro, 31° con 169 punti.
La classifica per team vede sempre al primo posto i SURF con 179,3 punti. I LUPIDIMARE risalgono al secondo posto con 178,3. Gli MST sono ora terzi con 178. Al quarto posto ancora gli ASSFUNCLUB (174,7) ed al quinto i GORMITEaM con 173,3.
Nel prossimo turno, il server Verde sembra essere quello piu titolato con Pajaro (5°), Tiki (5°), Clande (7°), Goffe (13°) e Cap Babbiok (20°). Ma non meno interessante è il server Blu dove ci sarà lo scontro diretto per la leadership tra Venhobel (1°) e Toto (2°) insieme a Josenrique (13°) e gli outsider Casela, Defender ed Orione. Nel server rosso invece ci sarà lo scontro diretto per il terzo posto tra Gianfildiruota (3°) e Jul (4°) insieme a Cocal e Gormitone entrambi 13°. Chi vincerà?

In questa settimana di pausa del Torneo MLS SEASON 9, siamo tutti in attesa delle decisioni del Comitato Proteste per vedere se i LUPIDIMARE possano entrare nella famosa cinquina. Al momento sono sesti con 38 punti, mentre il quinto posto è appannaggio dei VSKFUNSTERS con 36. Se le cose non dovessero cambiare possiamo comunque congratularci con tutti gli skipper scesi in acqua, da Clande a Cocal e Tiki. Andrà sicuramente meglio la prossima volta.

NOTIZIA DELL'ULTIMA ORA! Cocal ci ha informato che il Comitato ha assegnato diverse penalizzazioni ai VSKFUNSTER che adesso sono al 7° posto della classifica, mentre i LUPIDIMARE sono scesi al 5° ambitissimo posto e parteciperaano al GRANDE FINALE di martedi' 23 Aprile ore 21. Complimenti agli skipper!

Ma se questo è un gioco ..., allora giochiamo! Forza LUPI!

Orione

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

 

Forza LUPI ISAF !

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 22 aprile a domenica 28 )

IL TEMPO SI GUASTA - L'approfondimento di un vortice di bassa pressione sul mare di Alboran ha innescato un potente richiamo di correnti calde sub sahariane verso il mediterraneo centrale. Queste correnti trasportano ammassi nuvolosi stratificati anche compatti e sabbia in sospensione e stanno interessando gran parte della Penisola ma per il momento senza portare fenomeni. Si tratta del prologo di un peggioramento annunciato per la giornata di Pasquetta quando oltre ai venti molto forti e le nubi arriveranno anche le piogge ma saranno proprio i venti a caratterizzare l'aspetto più significativo del peggioramento perché saranno forti a tratti anche burrascosi, capaci di provocare mareggiate e disagi.

VENTI DI BURRASCA FINO A 100 KM/H E MARI AGITATI - la ventilazione risulta già forte in queste prime ore della domenica di Pasqua sulle Isole Maggiori in particolare su Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia dove si toccano già punte di 70/80km/h ma nel corso delle prossime 24 ore e in particolare nella giornata di Pasquetta i venti saranno forti un po' su tutta la Penisola. I settori più esposti saranno quelli più occidentali, Mar Ligure, Mar di Corsica, Mar di Sardegna, Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno centro meridionale. Qui si potranno toccare anche raffiche fino a 100km/h con onde alte fino a 5 metri e oltre e possibili mareggiare lungo le coste esposte, altrove venti compresi tra 40 e 70km/h.

NEL CORSO DI LUNEDI' - la depressione nordafricana tenderà a spostarsi sulle Isole Baleari favorendo una intensificazione dei venti anche sui bacini orientali della Penisola e nel contempo una parziale attenuazione da ovest. In serata avremo venti forti anche sullo Ionio e lungo l'Adriatico con raffiche fino a 80/km/h. Il vento soffierà forte anche sulla terraferma, in particolare al Centro-sud con raffiche oltre i 70 km/h in Appennino, su Sicilia, Calabria Ionica e sulla Puglia.

NELLA GIORNATA DI MARTEDI'- la burrasca di Scirocco interesserà principalmente i nostri bacini orientali.

PIOGGE ATTESE: Assieme ai venti sull'Italia giungerà anche il fronte più avanzato associato al minimo di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale. Le prime piogge in forma sporadica potranno già interessare qualche settore fin dal mattino, per esempio il basso Piemonte, l'Appennino Emiliano e l'estremo sud ma i fenomeni più diffusi sono attesi tra il pomeriggio e la sera. Il fronte risalirà gradualmente interessando dapprima il meridione e poi via via anche le regioni centrali, il Nord sarà coinvolto più verso fine giornata. Assieme alle piogge avremo anche abbondante caduta di sabbia del deserto con la tipica colorazione rossaSTRA.

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI