SETTIMANA 22.04.2013

 

22.04.2013

Ciao Lupi, la settimana scorsa si è giocata la terza giornata del torneo "CHAOS THEORY" del team ISAF RACING TEAM. Ebbene è andata ancora benissimo per COCAL, che con un quarto posto consolida la premiership in classifica generale, aumentando il distacco sugli inseguitori. Adesso è primo con solo 18 punti, contro SPIRILLEN, secondo con 24 punti e BLACK PETE, terzo con 32 punti. TIKI invece non ha avuto fortuna e si piazza a metà classifica. Questa è la settimana decisiva e non diciamo nulla.

Nel "VelarossaCup" si è giocata la 22° regata ed è stata una giornata discreta per i Lupi, eccetto che per ORIONE. Ottimo COCAL arrivato secondo in serie A. E' andata bene per VIRUDAKA, che, con un buon quinto posto in serie B, finalmente lo vedremo nella serie maggiore. E' andata invece malino per TIKI, che arrivando 7°, scenderà invece in serie B. ORIONE è stato il peggiore. E' arrivato 9°, grazie ad una bella penalità in boa data da Nadeo e GUNMAN. Ottimi risultati per gli MT REDUX che fanno l'en plein, e per MISTERMAGOO, che non smette di vincere. Infatti ecco i vincitori delle regate: MISTERMAGOO, MELILLA ed MOYA in serie A; FEDEROUGE, GIULY e STABIA GT in serie B. Continua quindi la risalita dell'ABNORMAL, che si piazza stabilmente al secondo posto con 634 punti, tra MOYA, primissimo con 646 punti, e CANARIAS, terzo con 620 punti. Il lupo COCAL è ancora 5° con 615 punti. Invece TIKI perde una posizione ed è 9° con 605 punti, mentre ORIONE conserva la 11° posizione con 598 punti. VIRUDAKA mantiene la 58° posizione con 532 punti. A livello di team la tappa è stata vinta dal team MT REDUX con un incredibile 39,3 seguito dal team VSKA1 con 35,7. Segue poi il team INDIPENDENTE con 35,3 punti. I LUPIDIMARE sono arrivati 5° con 34,3 punti. In classifica generale per team, gli MT REDUX conducono con 651,3 punti, seguiti dai LUPIDIMARE con 635,7 e dagli SPQR con 633 punti. Non è ancora finita, teniamo botta

Buon vento a tutti.

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 22 aprile a domenica 28): La piovosità attesa in Italia nel corso della primavera dovrebbe risultare nelle medie o lievemente sotto le medie del periodo; il Sud sarebbe soggetto alle anomalie negative maggiori. Di contro un'area sopra media dovrebbe risultare quella del Triveneto specie i settori alpini e prealpini. Temporali anche forti? Si può inoltre ipotizzare come fenomeni temporaleschi di forte intensità possano interessare Alpi, prealpi ed alte pianure. Ciò sarebbe conseguenza dell''andamento' dell'anticiclone delle Azzorre che farebbe bypassare le incursioni fresche dal nord Europa. L'aria calda sottovento la saccatura sarebbe sovrastata da un teso flusso in quota da SO, condizione che aumenta il wind shear. Soprattutto nella parte finale della primavera i fenomeni risulterebbero più intensi in virtù del maggior riscaldamento, dunque contrasti più forti.


Lunedì 22: Nord: Tempo ancora instabile con piogge, rovesci e qualche temporale in marcia dal Nordest verso il Nordovest. Ampie schiarite già in serata su est Valpadana ed alto Adriatico, nonché la notte un po ovunque. Ancora fiocchi sulle Alpi dai 1600-2000 m. Temperature in lieve calo ad Est, in rialzo ad Ovest con massime tra 16°C e 20°C. Venti deboli-moderati orientali. Mari poco mossi o localmente mosso il Ligure. Centro: Variabile con fenomeni al mattino su dorsale, medio-basso Lazio e medio-alta Toscana. Nel pomeriggio si intensifica l'instabilità con fenomeni un po ovunque; meglio, invece, dalla serata con tempo asciutto e schiarite. Temperature stabili o in lieve calo con massime tra 15°C e 19°C. Venti moderati a rotazione ciclonica sul Tirreno, deboli variabili altrove. Mari fino a mossi, specie Tirreno, molto mosso il Mar di Sardegna. Sud: Instabile con piogge e temporali sparsi dapprima su Tirreniche, Salento e centro est Sicilia nonché nel pomeriggio localmente anche su Molise e medio-alta Puglia. Migliora in serata con ultimi fenomeni sul Salento; schiarite altrove. Temperature stabili, massime tra 17°C e 20°C. Ventilazione debole o moderata in prevalenza tra Ostro e Libeccio. Mari fino a mossi.

Martedì 23: Nord: Tempo in miglioramento con ampie schiarite ovunque, specie in pianura, salvo qualche residuo piovasco al mattino in Romagna e nel corso del pomeriggio qua e là lungo la fascia prealpina e pedemontana. Possibili foschie la notte su ovest Valpadana. Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 17 e 22°C. Venti deboli dai quadranti orientali. Mari da poco mossi a mossi. Centro: Maggiore schiarite al mattino, salvo residui piovaschi su alte Marche e Pontino. Ancora instabile nel corso del pomeriggio con rovesci e temporali in sviluppo lungo la dorsale ed in sconfinamento anche su medio-bassa Toscana, Lazio, Abruzzo e Molise. Asciutto ed ampie schiarite in serata. Temperature in aumento soprattutto ad Ovest, massime tra 16 e 21°C. Venti deboli o moderati tra SE e NE. Mari poco mossi o localmente mossi. Sud: Nubi sparse e schiarite con locali piovaschi al mattino su Salento e Lucania, nonché acquazzoni nel corso del pomeriggio su interne sicule e dorsale campano-lucana in locale sconfinamento anche a Messinese, Catanese, medio-alta Puglia e Termolese. Migliora dalla sera. Temperature in leggero aumento, massime tra 16 e 20°C. Venti fino a moderati orientali. Mari da poco mossi a mossi.

Mercoledì 24: Nord: Variabile su Alpi e Prealpi con possibilità di isolati e brevi fenomeni diurni sui settori occidentali. Meglio su pianura e coste con sole prevalente. Temperature stabili o in ulteriore lieve rialzo, specie ad Ovest con massime tra 18 e 23°C. Venti deboli variabili, con rinforzi da NE sul Ligure. Poco mosso l'Adriatico, sino a mosso il Ligure. Centro: Prevalenza di bel tempo sulle Peninsulari con ampi spazi soleggiati ed innocui annuvolamenti a ridosso della dorsale specie nel corso del pomeriggio. Maggiore variabilità in Sardegna con locali fenomeni sui settori orientali e meridionali. Temperature stabili o in ulteriore lieve rialzo, con massime comprese tra 19 e 24°C. Venti moderati orientali, a tratti tesi in Sardegna. Mari sino a mossi, specie ad Ovest. Sud: Tempo discreto tra Campania, Molise, Puglia e Basilicata con ampie schiarite, salvo qualche annuvolamento a ridosso della dorsale e velature in transito. Maggiore variabilità, invece, tra Sicilia e Calabria con possibilità di locali piogge. Temperature stabili o in lieve rialzo, con massime tra 18 e 23°C. Venti sino a tesi orientali in Sicilia, moderati sul basso Tirreno, deboli o moderati settentrionali ad Est. Mari poco mossi o mossi, sino a molto mosso o agitato il Mare di Sicilia.

Giovedì 25: Al nord: Bella giornata di sole su tutto il Settentrione, eccezion fatta per sparuti cumuli in sviluppo diurno sui monti ma senza fenomeni di rilievo. Temperature stabili o in ulteriore lieve rialzo, con valori anche oltre le medie del periodo. Centro: Ancora instabile in Sardegna con precipitazioni sparse; decisamente meglio sulle Peninsulari con prevalenza di bel tempo, salvo nubi alte in transito e locali annuvolamenti a ridosso dei monti nel pomeriggio. Temperature in ulteriore rialzo con clima assai mite, specie sulle Tirreniche. Sud: Residua instabilità nella prima parte del giorno tra alta Sicilia e Calabria ma con tendenza a miglioramento. Meglio altrove sin dal mattino seppur con nubi alte in transito. Temperature stazionarie o in lieve rialzo.

Venerdì 26: Al nord: Al nord ovest: Coperto con pioggia moderata sulle Alpi occidentali, Coperto con debole pioggia altrove. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso sulle Dolomiti, Coperto con debole pioggia altrove. Centro Sul tirreno: Coperto con debole pioggia sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana, Coperto con pioggia moderata altrove. Sull'adriatico: Coperto con debole pioggia sui litorali e sulla dorsale, Poco o parzialmente nuvoloso sulle subappenniniche, Coperto con pioggia moderata sul Gran Sasso. Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulle pianure, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso sul palermitano, Nuvoloso con locali aperture sulla Costa Smeralda, Nubi sparse con ampie schiarite su interne siciliane, Coperto con debole pioggia altrove.

Sabato 27: Al nord Al nord ovest: Coperto con pioggia moderata in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con debole pioggia sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con pioggia moderata. Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia forte sui litorali e sulle pianure toscane, Coperto con pioggia moderata altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulle subappenniniche, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale, Coperto con debole pioggia sul Gran Sasso. Sud Sul tirreno: Coperto con debole pioggia sulla dorsale calabra, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sul litorale adriatico, Coperto con debole pioggia sul litorale ionico e sulle Murge, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale molisana e sulla dorsale lucana. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul catanese, Coperto con debole pioggia sulla Costa Smeralda e su interne sarde, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Domenica 28: Al nord: Al nord ovest: Coperto con debole pioggia in riviera ligure e sulle Alpi centrali, Coperto con pioggia moderata sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi occidentali. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso in Romagna e sulle pianure emiliane, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso. Sull'adriatico: Sereno sulla dorsale, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale campana e sulla dorsale calabra, Sereno altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale molisana, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Sereno sul catanese e su interne siciliane, Nubi sparse con ampie schiarite sulla Costa Smeralda, Poco o parzialmente nuvoloso altrove

Orione.

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI