SETTIMANA

22.01.2018

22.01.2018

Si comincia, finalmente! Giovedì prossimo 25 Gennaio parte la prima regata di qualificazione per il più vecchio torneo del circuito nazionale, quel VELAROSSA CUP, che è arrivato praticamente immutato alla sua 14° edizione. Era l'anno 2003 quando vide la luce, sotto l'egida del club SPQR, e molti di noi che oggi ci leggono non ne conoscevano neanche l'esistenza. Credo di aver fallito la prima edizione, ma son sicuro di essere stato presente alla seconda nel 2004, con VSK2 se non ricordo male. I campi erano veramente approssimativi come la grafica dei siti ed i salti di vento pronosticabili in anticipo perché ad ogni destro subentrava sempre un sinistro a compensazione. Di raffiche e buchi di venti, neanche a parlarne. Le regole ISAF non si sapeva cosa fossero. Queste due cose furono introdotte successivamente grazie anche al fattivo contributo del nostro maestro Artemisia che con il torneo SHORT WAVE nel 2006 inaugurò il primo torneo con regole ISAF ed il Comitato di Regata. Ah!, che belle discussioni nel Comitato sull'interpretazione delle stesse nel giudicare le proteste. Erano altri tempi, eroici direi, ma sono serviti ad arrivare allo standard odierno, che, anche se non ancora perfetto, per me è più che accettabile. Attualmente il torneo è gestito dal club VSKRST che non ci stanchiamo di ringraziare per aver mantenuto in vita un torneo glorioso come questo. Attualmente si sono iscritti 25 skipper per una decina di team. Così rivedremo i fortissimi Albervita, Big Bos e Jul del MST; Defender, MaxChrisis, Pietro51 e Salento del team PITER TIM; Formisano e Franc del VSKRST; Franc74, Paolofico e Skyppyno del team I-TEAM; Laj2, Marcovsk4, SailorGer e Venhobel del club ALPEN ed ovviamente i LUPIDIMARE con Camster, Cocal Tiki ed Orione, vincitori della passata edizione. Ma sicuramente altri skipper si aggiungeranno prima della partenza ufficiale del torneo, programmata Giovedì 8 Febbraio. Vi aspettiamo per navigare e divertirci insieme.

E come usava dire Riccardo (Artemisia):

...se questo è un gioco... allora giochiamo.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

 

Forza LUPI ISAF !

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 22 gennaio a domenica 28)

INVERNO FA UN PASSO INDIETRO, TORNA L'ANTICICLONE - Dopo l'ultimo veloce passaggio instabile tra lunedì e martedì che tra l'altro sortirà effetti modesti eccetto che sulle Alpi di confine, l'anticiclone sarà in deciso rinforzo espandendo un cuneo più diretto anche sull'Italia. Tempo dunque che torna stabile e in prevalenza soleggiato da martedì salvo residui fenomeni all'estremo Sud. Sole che comunque non sarà garantito per tutti in quanto umide infiltrazioni da Ovest favoriranno comunque un po' di nuvolosità irregolare tra Liguria e centrali tirreniche, specie Toscana. Da giovedì una maggiore nuvolosità potrebbe interessare anche il resto del Nord, per intensificazione delle correnti umide sud-occidentali, ma con al più occasionali piovaschi. Il vento. inizialmente ancora sostenuto, sarà in generale attenuazione specie da mercoledì. Le temperature saranno in generale aumento, portandosi diffusamente sopra le medie specie in alta quota e in generale nei massimi su coste e pianura. Minime notturne invece che potranno mantenersi basse con freddo ristagnante su pianure e valli e marcate inversioni termiche, responsabili tra l'altro della formazione di qualche nebbia. Insomma una settimana che di invernale avrà poco se non quella parvenza di freddo notturno che comunque non sarà eccezionale. 

POSSIBILE CAMBIAMENTO DAL 25 - Tra venerdì e sabato una perturbazione dal Nord Europa potrebbe tornare ad interessare l'Italia ma con effetti ancora tutti da definire: ad oggi l'ipotesi più probabile vede la possibilità di piogge al Centronord, neve dalle quote medie, temperature in calo ma non particolarmente freddo.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI