SETTIMANA 21.11.2011

 

21.11.2011

Ciao Lupi, la settimana scorsa è stata tutta da dimenticare per le due regate dell' ISAF RACING HOME di lunedì. Personalmente sono stato così bravo da scegliere sempre il lato della regata che si è rivelato perdente con l'evolversi dei salti di vento. Di tutte le scelte che mi sono state offerte dal caso, non ne ho azzeccata una! Eppure ero anche partito bene. Nella prima regata, alla prima bolina ero quarto e sul lato sinistro del campo. Quindi ho approcciato la boa con mure a sinistra. All'incrocio con Blue Sweden, viro io, viri tu?, no meglio che viro io, lui poggia ed io prendo pen. Beh son arrivato 15°. La seconda regata è stata un disastro fin dalla partenza: arrivato 22°. Ma probabilmente c'era qualcosa nell'aria che non era proprio favorevole ai Lupi. Il grande Cocal, il lupo più in forma in questo periodo, è stato sempre in difficoltà: 21° nella prima regata e 16° nella seconda! Tiki ha parzialmente neutralizzato la sfortuna arrivando 11° nella prima regata e 17° nella seconda. Il migliore di noi è stato Donnanuda che è arrivato 10° nella prima e 9° nella seconda regata. In conclusione i Lupi hanno fatto pena! Ad onor del vero, un quasi Lupo però ha fatto molto bene. Parlo di Yazoo, che è arrivato secondo nelle due regate. Anche Batout, che navigava con la skin dei lupi è andata bene. Ha vinto la prima regata ed è arrivata 8° nella seconda. In conclusione la classifica generale è stata rivoluzionata. Al primo posto vediamo l'italiano Isatis che col 5° ed un 1° posto ha scalato velocemente la classifica, totalizzando il punteggio veramente basso di 7 punti. Al secondo gradino del podio troviamo la coppia formata dall'italiano quasi lupo Yazoo e dallo scozzese Camster, entrambi con un punteggio di 12 punti. Al 4° posto un altro italiano: Spirito Libero con 13 punti. Al 5° posto l'americanoi Fastitts con 15 punti. I lupi sono così piazzati: 8° Donnanuda con 27 punti, 15° Cocal con 39 punti, 17° Tiki con 42 punti ed infine 20° Orione con 47 punti. Veramente una giornataccia. Speriamo di rifarci, per quanto possibile, questo lunedì. Se per me oramai il torneo di novembre è fuori portata, tiferò Donnanuda che è abbastanza in alto.

Buon vento, Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 21 novembre a domenica 27 novembre).

Metodo: La previsione si basa su carte del vento ad alta quota, che mostrano la direzione della corrente aerea misurata a 500mbar di pressione. Le etichette lungo le curve ( es. 5400, 5900,...) indicano, appunto, l'altezza in metri corrispondente alla pressione di 500 mbar. Il valore più alto indica anche un'alta pressione a livello del mare. Quello che si deve guardare è la curvatura della corrente aerea. Se l'aria curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale, si raffredda e crea una depressione, nuvole e pioggia. I fenomeni sono più forti se la curvatura a sinistra è stretta. Se la curvatura è a destra, (moto orario), l'aria scende, si riscalda e crea una compressione, con cielo sereno e caldo, con fenomeni tanto più forti quanto più la curvatura è accentuata. Se la curvatura non c'è, l'aria non sale nè scende, non si raffredda nè si scalda, ma solo trasporta l'aria, le nuvole ed il clima tipiche del luogo di provenienza della corrente aerea. Le carte mostrano, con il colore blu, più o meno intenso, le zone ove è prevista pioggia. Le frecce grigie indicano l'intensità e la direzione del vento a terra.

Lunedì 21 novembre, ore 12 L'Italia è sotto una circolazione oraria di alta pressione ad eccezione della sardegna e sicilia occidentale che sono ancora sotto curvatura antioraria di bassa pressione con pioggie che tendono ad estendersi sul tirreno. venti di scirocco.

Martedì 15 novembre, ore 12. La circolazione antioraria di bassa pressione ha ormai preso tutta l'italia. Pioggie sul centro sud. Intanto sulla spagna si sta formando un'altra saccatura.

Mercoledì 16 novembre, ore 12. Il nucleo di bassa si sposta sull'adriatico con pioggie forti a sud. piccola pausa al nord anche se stiamo sempre sotto circolazione depressionaria.

Giovedì 24 novembre, ore 12 Tutta l'italia rimane in circolazione anioraria con pioggie sul basso adriatico. solo sul piemonte la circolazione diventa oraria per una risalita rapida della pressione.

Venerì 18 novembre, ore 12. La pressione cresce anche al centro. La curvatura è oraria solo sulla sicilia ed il salento con pioggie residue.

Sabato 19 novembre, ore 12. La situazione è la stessa di venerdì. La pioggie spariscono anche a sud, che però rimane in zona depressionaria.

Domenica 20 novembre, ore 12. La circolazione diventa completamente oraria su tutta l'italia. bel tempo ovunque.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica popolare salentina

Questa settimana propongo una nuovissima e bellissima canzone scritta dal pianista Ludovico Einaudi, maestro concertatore della Notte della Taranta. Il testo, in salentino, è opera di una ragazza di Melpignano. La prima volta che l'ho sentia è stata alla Notte della taranta 2011a Melpignano, appunto. Nonostante la confusione, questo motivo mi colpì moltissimo, seppe trasportarmi con la mente lontano dalla confusione e dal rumore della piazza. Meravigliosa l'interpretazione di Alessia Tondo. Il titolo è "Nuvole Bianche" e racconta di un amore sofferto, perchè abbandonato. Ecco il testo originale:

Nuvole Bianche

Sine lassale durmire. Iddha moi non pò capire.
None tie nu ni parlare, ca non sente cchiui stu core.
Ientu puru tie no dire, iddha non pò capire.
Dorme dorme e nu bbole e nu ni piace chiui stu core.
4 ienti e ieu su sula, note mie senza furtuna.

Lassala durmire ancora, lassala cu more 'nprima.
Sta 'nema senza l'amore, none tie nun ni lu dare.
Passa tiempu e nun li lu dire, tantu tie sai qhiddhu ca 'ulia cu succeda a nui,
cu te sentu ancora quai sulu se 'uei.

Nina se ci stai cu tuerni cu mie, e tie se 'uei lu core mio stai quai.
Basta cu chiudi l'ecchi e poi vidi lu tthrei.
Cantu e pensu de paru a tie suspiri e lacrime

Ieu ca amore nu tegnu cchiui, eri tie lu miu bene.

...... piano solo.......

Ientu lassame 'mpaccire, iddha prima o poi ha tornare.
Lassame soffrire sula, lassame ci scerru mprima.
L'anema de mie nde'ole. None tie lassala fare.
Passa tiempu e nun me 'ole, passa tiempu e nun ni dire.
'ola tie e nun te fermare, 'ola tie nun te fermare.
Iddha nun me pote amare.

Ecco la traduzione in italiano.

Sì lasciala dormire, lei ora non può capire
No è inutile parlarle lei ora non sente più questo cuore
Vento non parlare nemmeno tu, lei ora non può capire
Perche dorme, dorme e non vuole e non gli piace piu questo cuore
quattro venti e io sono sola. io sono sono senza fortuna.

Lasciala dormire ancora! lasciala morire presto!
quest' anima è senza l'more e tu non glielo dare.
Passa tempo e non parlare perchè tu sai cosa vorrei che succedesse a noi.

Nina se ci stai, torna insieme a me. Se tu vuoi il mio cuore, lui è qui
basta chiudere gli occhi e poi lo troverai.
Canto e penso insieme a te i sospiri e le lacrime,
l'amore non ho più, eri tu il mio bene.

vento lasciami impazzire lei prima o poi deve tornare.

Lasciami soffrire sola, lasciami sbagliare ancora
Lei la mia anima vuole e tu lasciala fare.
Passa il tempo, e non mi vuole, passa il tempo e non glielo dire.
Vola tu e non ti fermare. Io sono solo e solo ho da stare.
Lascia pure che tenti il sole, io al buio devo rimanere" ....

 

...Luigi Einaudi ed Alessia Tondo - Nuvole Bianche

http://www.youtube.com/watch?v=O-HsW142T5g

Nella prossima settimana un'altra bella canzone.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI