son raggiunti

SETTIMANA

21.10.2019

21.10.2019

Alla sera del prossimo martedì 22 partirà la seconda giornata di gare del torneo MLS SEASON 10 organizzato dal Virtual Sailing Rocks. Dopo le proteste e le esplicazioni degli skipper e le decisioni del Comitato, la classifica generale è un pochino mutata. I TTW che stavano solitari al primo posto con cinque punti, sono stati raggiunti dall'INTERNATIONAL TEAM. FRENCH MAGIC e NOR-TEAM sono terzi con 6 punti. I BZH ed i LUPIDIMARE sono quinti con 7 punti, davanti alla coppia INGLORIOUS BASTARDS e POL-VSC che hanno otto punti. Chiaramante siamo appena all'inizio e tutto è molto fluido e mutevole. La giornata prevede due gare di ACC ed una intermedia di TP52. La prima regata è "Rock You - MLS" a Wight con vento forza 5 e debole corrente da ovest. La seconda gara si svolge nelle acque tropicali, senza corrente e vento forza 4, che non è il massimo per una barca come il TP52. Le virate peseranno molto nella economia della regata. L'ultima regata si chiama "Mississsippi Queen" e si svolge ad Auckland con vento da 25 a 30 nodi. In attesa di scendere in acqua, auguriamo... buon vento.

Orione

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

 

Forza LUPI ISAF !

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 21 Ottobre a domenica 27 )

SITUAZIONE: la nuova settimana sarà ancora caratterizzata da una configurazione barica depressionaria sbilanciata sul comparto europeo centro occidentale che vedrà la reiterata azione di correnti caldo umide in risalita dal nord Africa verso l’Italia. In partenza avremo ancora condizioni di maltempo al Nordovest poi da martedì l’alimentazione fredda dal Mar di Norvegia si interromperà a causa dell’avanzamento dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Europa centrale e orientale. A quel punto una goccia di aria fresca nord atlantica resterà isolata sul comparto iberico e sotto la spinta delle correnti occidentali comincerà ad avanzare verso l’Italia nutrendosi di aria calda afro mediterranea. 

Ma prima che il vortice arrivi avremo una pausa e un temporaneo ristabilimento delle condizioni di bel tempo, anche al Nordovest che probabilmente durerà fino a mercoledì perché da giovedì l’avanzamento da ovest della neo depressione afro mediterranea riporterà il brutto tempo a iniziare dalla Sardegna per proseguire sulle regioni più occidentali. Piogge, rovesci e temporali potrebbero insistere a causa dell’anticiclone di blocco con possibilità di forte maltempo su alcuni settori fino al weekend 26-27 Ottobre. Il peggioramento sarà preceduto da una breve ma moderata ondata di caldo che avrà i suoi maggiori effetti al meridione dove le temperature potrebbero superare la soglia dei 28°C.

------------------------------------------------------------------------------------------------- -

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI