SETTIMANA 21.10.2013

 

21.10.2013

Buongiorno Lupi, giovedì scorso è finalmente partito il torneo VELAROSSA CUP 2013, con la sua prima regata ufficiale che ha visto impegnati 81 iscritti e 20 team. Il campo scelto dal sorteggio è stato il VCUP 11_F5_MAR nelle acque di Marsiglia. Un campo abbastanza regolare con piccoli e pochi salti di vento, dove non è facile fare dei grandi recuperi. L'insidia più grande era costituita dai buchi di vento, che almeno nella regata di ORIONE, la VCUP B BLU, pochi hanno considerato nella valutazioni tattiche, al contrario del lupo. Infatti arrivato 8° alla boa di bolina ha rimontato alla 4° posizione nella prima boa di poppa, per passare 2° alla seconda boa di poppa, grazie all'apertura anticipata dello spin, mantenendo poi la posizione fino al traguardo. Il Grande COCAL è arrivato primo nella sua regata di serie A ed è in testa alla classifica. Ottimo anche MISTERMAGOO che è arrivato 5° in serie B, mentre, stranamente, TIKI non è stato fortunato ed è arrivato 10° nella sua regata di serie A. Ma sicuramente si rifarà questo giovedì. Andando con ordine, i vincitore delle regate sono stati: SAULO,COCAL e MLOI1 in serie A e SATURNO49, MAXCHRISIS e PONENTINO in serie B. A livello di team la giornata è stata vinta dai CYBER MACACOS (Carles, Polpagna, Saulo e Skipper) con 38 punti. Al secondo posto il team SPQR ( Canarias, Eagle75, Federouge e Velarossa) con 36,3 punti. Al terzo posto i LUPIDIMARE (Cocal, Mistermagoo, Orione e Tiki) con 35,7 punti. Gli MT REDUX (Antonio Mismo, Etiopia IV, Jhalcon e Moya) sono 4° con 35,3 punti. Siamo appena all'inizio, teniamo botta e buon vento ai partecipanti!

Questo lunedì si completerà il torneo ISAF "SUNSET" con la sua quarta ed ultima giornata di gare. La settimana scorsa il polacco MIKO ha rafforzato la sua leadership, vincendo una delle due regate. L'altra è stata appannaggio del russo GROZNJI che ha mantenuto la sua terza posizione in classifica generale alle spalle di un ottimo BLACK PETE. SPIRILLEN che era in testa, non avendo giocato, si è dichiarato fuori dal podio. Anche CAMSTER con un 6° ed 8° posto non ha guadagnato sui primi tre. Credo che le posizioni attuali saranno confermate anche questo lunedì e poche sorprese avremo per la conquista del podio. Intanto ORIONE non sarà della partita, perchè interessato ad un corso di tamburello, che è programmato proprio di lunedì

Buon vento

Orione.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana dal 21 al 27 ottobre 2013:

Prossima settimana con piogge frequenti al Nord, parte del Centro - Nel weekend arriveranno umide correnti meridionali sull'Italia, che ci accompagneranno anche per buona parte della prossima settimana. La configurazione barica a scala europea sarà infatti bloccata per diversi giorni, a causa di un braccio di ferro senza vincitori ne vinti tra due grandi protagonisti: da un lato l'anticiclone, che dal Mediterraneo si ergerà sui Balcani ed Europa orientale in genere, dove il clima sarà decisamente caldo per il periodo nelle ore diurne. Dall'altro lato le perturbazioni atlantiche, che interesseranno l'Europa nord occidentale con piogge e vento a tratti forte. L'Italia risentirà dunque del richiamo umido meridionale operato da queste perturbazioni, con piogge frequenti al Nord e parte del Centro; interessato soprattutto il Nordovest e l'alta Toscana, ma a tratti anche restante Toscana, Nordest, Marche ed Umbria. 

Rischio forte maltempo al Nordovest? - Al momento le piogge non dovrebbero risultare particolarmente intense, fatta eccezione per qualche forte temporale tra Liguria, specie di Levante, e Toscana nord occidentale. Tuttavia non è da escludere che la vasta saccatura atlantica presente sull'ovest Europa possa guadagnare terreno verso Est, rimanendo ferma con il suo ramo ascendente su Europa centrale ed Italia a causa del blocco imposto dall'anticiclone sui Balcani. Se così fosse il richiamo umido meridionale si farebbe intenso e persistente, con conseguente molto negative sul Nordovest ( piogge molto abbondanti e reiterate con rischio dissesti idrogeologici ). Una ipotesi ancora poco probabile, ma assolutamente da non sottovalutare e da verificare nei prossimi aggiornamenti. 

Quasi Estate al Sud - Il Sud invece godrà di una lunga fase di tempo stabile e molto mite, protetto dall'anticiclone, così come Lazio ed Abruzzo. Di tanto in tanto potrà però transitare nuvolaglia sparsa a sporcare i cieli, ma con al più qualche pioviggine tra bassa Calabria jonica e Sicilia centro-meridionale, maggiormente esposti agli umidi venti di Scirocco. E proprio lo Scirocco, che soffierà per giorni su tutti i nostri mari, manterrà il clima decisamente caldo per il periodo, quasi estivo, con punte di oltre 26-27°C.  li effetti del vortice continueranno a farsi sentire al Nord anche ad inizio settimana con le correnti in quota da sud Ovest che piloteranno un corpo nuvoloso responsabile di qualche goccia di pioggia su Liguria e tra bassa Valpadana ed Emilia. La nuvolosità e qualche piovasco dovrebbe interessare anche l'alta Toscana, specie la dorsale mentre per il resto della Penisola ci sarà una maggiore presenza di sole. Clima molto mite sull'estremo Sud con valori prossimi ai 30°C sulla Sicilia.

Nuovo passaggio instabile in settimana. La circolazione di bassa pressione che nel frattempo si sarà spostata verso la Manica avrà intenzione di tornare sui propri passi. Ci penserà una pulsazione dinamica in Atlantico ad agganciare la circolazione di bassa pressione, rifornirla di energia e riproporla come un nuovo sistema frontale che velocemente tra mercoledì e giovedì attraverserà l'Italia con fenomeni concentrati maggiormente al Centro Sud e sulle Alpi. Poi salirà in cattedra l'anticiclone.

Lunedì 21: Nord: Giornata ancora nuvolosa o molto nuvolosa con piogge sparse su Est Emilia, Romagna, Levante ligure, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Fenomeni localmente intensi sulla dorsale emiliana. Asciutto altrove, salvo piogge in arrivo la sera su Piemonte, Liguria e Lombardia. Temperature stabili o in lieve diminuzione, con massime tra 17 e 21°C. Venti sino a moderati meridionali; Mari mosso il Ligure, poco mosso l'Adriatico.
Centro: Ancora maltempo sulla Toscana con rovesci e temporali in estensione, seppur attenuati, ad Umbria, alte Marche e Lazio settentrionale; schiarite prevalenti sul resto delle regioni, dove tuttavia tenderà ad aumentare la nuvolosità. Temperature stabili, con massime tra 20 e 25°C. Venti moderati, a tratti tesi, dai quadranti meridionali con mari sino a mossi in Adriatico, mossi o molto mossi altrove.
Sud: Bella giornata di sole sulle regioni del Sud, salvo locali annuvolamenti su Salento e soprattutto tra Bassa Calabria ionica e medio-bassa Sicilia, ma senza essere associato a fenomeni degni di nota. Temperature stabili o in lieve calo, con massime tra 20 e 25°C. Venti moderati meridionali, con rinforzi sui Canali. Mari mossi o molto mossi Canali e Tirreno occidentale.

Martedì 22: Nord: Cieli molto nuvolosi con deboli piogge sparse al Nord Ovest, in intensificazione la sera-notte su alto Piemonte, Liguria e Prealpi lombarde, dove i fenomeni potranno risultare copiosi. Asciutto con parziali schiarite invece su Romagna e Alto Adige. Temperature stazionarie, massime comprese tra 17 e 21°C. Venti moderati da Sud, tesi sulla Liguria. Mari mossi, fino a molto mosso il Ligure.
Centro: A tratti nuvoloso sulla Toscana, specie centro settentrionale, con possibilità di deboli piogge; altrove parzialmente soleggiato salvo maggiori addensamenti su Umbria, alte Marche e Viterbese. Sereno sulla Sardegna, salvo locali nebbie sul Cagliaritano. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 20 e 25°C. Venti moderati da Sud, anche tesi in Sardegna. Mari mossi, molto mossi i bacini sardi.
Sud: Alta pressione e bel tempo sulle regioni peninsulari, salvo possibili foschie o nebbie al mattino tra interne pugliesi e materano, nonché innocue velature di passaggio su Sicilia e bassa Calabria. Temperature stabili o in locale diminuzione, massime tra 22 e 26°C. Venti moderati da Sud. Mari generalmente mossi, fino a molto mosso il il Canale di Sicilia.

Mercoledì 23: Nord: Forte maltempo con piogge diffuse ed intense su Liguria, Piemonte ed alta Lombardia, fenomeni sparsi sui rilievi del Nord Est, entro sera su Emilia e pianura veneto-friulana. Asciutto sulla Romagna con spazio anche per qualche schiarita. Temperature in calo ad Ovest, massime tra 17 e 22°C. Venti moderati meridionali, tesi sul Ligure. Mari mossi, molto mosso il Ligure.
Centro: Molte nubi sulla Toscana, con piogge sui settori settentrionali, bel tempo prevalente sui restanti settori, salvo velature di passaggio e possibili foschie o nebbie al mattino sulle vallate umbre. A fine giornata ulteriore peggioramento del tempo sull'alta Toscana. Temperature stabili, massime tra 20 e 25°C. Venti deboli da Sud, anche tesi intorno alla Sardegna e sul Tirreno. Mari mossi, molto mossi i bacini sardi.
Sud: Prosegue la fase di stabilità e bel tempo su tutte le regioni, con cieli ovunque sereni o al più velati. Possibili foschie o locali banchi di nebbia su Salento e Materano nelle ore più fredde del giorno. Temperature senza variazioni, massime tra 20 e 25°C. Venti deboli o moderati da Sud. Mari da poco mossi a mossi, fino a molto mossi il Canale di Sicilia.

Giovedì 24: Al nord: Tempo ancora incerto con qualche precipitazione sparsa; più asciutto lungo l'arco alpino, specie il pomeriggio. Temperature in diminuzione, massime tra 18 e 21 °C.
Centro: Maltempo in Toscana, qualche pioggia anche su Marche, Umbria e alto Lazio, variabilità altrove ma senza fenomeni. Temperature in calo, massime tra 19 e 23 °C.
Sud: Tempo ancora soleggiato ma con arrivo di velature in giornata; qualche foschia al mattino su Salento e Lucania. Temperature stazionarie o in locale aumento, massime tra 24 e 27 °C.

Venerdì 25: Al nord: Al nord ovest: Nuvoloso con locali aperture sulle pianure lombardo piemontesi, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso sulle Dolomiti, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. 
Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulla dorsale toscana, Poco o parzialmente nuvoloso sulla capitale, Coperto con pioggia debole sulle pianure toscane, Sereno sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale, Sereno altrove. 
Sud Sul tirreno: Sereno sulla dorsale calabra, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Sereno sul litorale adriatico e sul litorale ionico, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.Sulle isole maggiori: Sereno sul catanese e sulla zona etnea, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Sabato 26: Al nord Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. 
Centro Sul tirreno: Sereno sulla capitale, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale laziale, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull'adriatico: Sereno. 
Sud Sul tirreno: Sereno. Sull'adriatico: Sereno. Sulle isole maggiori: Sereno.

Domenica 27: Al nord Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con pioggia debole sulle Alpi occidentali, Sereno sulle Alpi centrali. Al nord est: Nuvoloso con locali aperture sulle pianure venete, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Dolomiti, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. 
Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali, Sereno sulla capitale e sulla dorsale laziale, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana. Sull'adriatico: Sereno sulla dorsale, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. 
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso. Sulle isole maggiori: Sereno.

Orione.

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI