SETTIMANA 21.05.2012

 

21.05.2012

Ciao Lupi, lunedì scorso si son giocate le seconde due regate del nuovo torneo " VESAKHA PUJA" dell'ISAF RACING TEAM ed è accaduto l'impensabile. Sembrava che i MAYA avessero gettato la loro famosa maledizione sui Lupi. Il mondo si è fermato e poi è andato alla rovescia. Tutto sovvertito. Il migliore dei Lupi è stato ORIONE che, con un 10° ed un 6° posto ha totalizzato 16 punti. Il peggiore è stato DONNANUDA che è arrivato 18° e 16°; lui che nella prima giornata aveva realizzato solo 10 punti ed era quarto in classifica. Anche il grande COCAL non si è sottratto al rovesciamento del cielo, perchè ha preso ben 29 punti, mentre dopo la prima giornata era quinto con 16 punti. Ma andiamo con ordine: Dunque ORIONE è primo (16 punti), PARXIFAL secondo (20 punti, nella prima aveva preso 38 punti), terzo COCAL (29 punti), quarto DONNANUDA (34 punti), quinto TIKI che però non ha partecipato. I vincitori delle due regate sono stati il danese SPIRILLEN e l'inglese THE WHITE BOAT, che con questi risultati si sono piazzati sul podio. Con la quarta regata giocata si è proceduto allo scarto del peggior risultato per arrivare ad una classifica netta che vede in testa SPIRILLEN con 7 punti, seguito dal polacco STORMIX con 9 punti e dall'inglese THE WHITE BOAT con 15 punti. Sembra ormai che la vittoria finale sia circoscritta ai primi due, visti i distacchi con gli altri skipper. DONNANUDA è sceso al 6° posto con 26 punti e COCAL è ora 8° con 28 punti. ORIONE è risalito di 9 posizioni ed è 14° posto con 35 punti, mentre PARXIFAL è 18° con 38 punti. Infine TIKI è 23° con 55 punti. Ma il torneo è ancora lungo e ci possono essere anche altre sorpese... chissà mai che...

Nel "VelarossaCup" si è giocata la dodicesima regata ufficiale ed anche qui l'influenza dei MAYA si è sentita molto forte e, qui, non ha risparmiato ORIONE. I Lupi e gli ABnormal sono andati tutti discretamente male, tanto che solo COCAL ha avuto il pass per rigiocare in serie A. Con l'eccezione di LEONE che è salito, gli altri sono tutti scesi nelle rispettive serie inferiori. Poi alcuni di questi sono stati ripescati in B per migliore posizione tra i retrocessi in C. E, ancora una volta, VIRUDAKA viene purtroppo escluso da questo ripescaggio! I nove vincitori delle tre serie sono stati : CCADEMIA, SKIPPER e BAFFO19 nella serie A; YAGO, CARLO96- e JUL nella serie B; LAMPO, PICHUP e LEONE nella serie C. La classifica è stato modificata con lo scarto del peggior risultato dell'ultime quattro regate e vede sempre in testa DRAO con 335 punti, seguito, al secondo posto, da ACCADEMIA con 331 e da COCAL con 329 punti. Tutto è ancora molto fluido e speriamo che i Lupi si rifacciano subito. Ma vediamo come sono arrivati: il migliore è stato LEONE arrivato 1° in serie C, seguito da COCAL 6° in serie A, e da MISTERMAGOO, 7° in serie B. PARXIFAL e TIKI sono arrivati 8° sempre in serie B, mentre ORIONE è arrivato 9° in serie A, VIRUDAKA 11° in serie B e PAVANA non ha partecipato. Grazie a questi risultati, nella prossima regata gareggerà in serie A solo COCAL, mentre ci sarà un pienone in serie B con MISTERMAGOO, PARXIFAL, LEONE, PAVANA, TIKI ed ORIONE, gli ultimi quattro nella stessa regata. A livello di classifica generale netta i Lupi occupano le seguenti posizioni: , COCAL scende dalla 2° alla 3°posizione mentre PARXIFAL perde 6 posizioni ed è ora 10°. TIKI perde 6 posizioni ed è ora 25°, MISTERMAGOO perde 5 posizioni ed è 25°, mentre ORIONE rimane sempre 35°. PAVANA perde 5 posizioni ed è 65°, mentre LEONE guadagna 6 posizioni ed ora è 84°. VIRUDAKA perde 5 posizioni ed è 89°. Praticamente una disfatta! Parlando di squadre la giornata è stata appannaggio del team POKER con 37.7 punti, seguito al secondo posto dalla coppia ALL STAR UNDER e I-TEAM WINDMASTER con 35,7 punti. I LUPIDIMARE sono 10° con 33.3 punti, ma poichè è il loro peggior risultato della quaterna, è stato cancellato dalla classifica generale. Gli ABNORMAL-LUPI sono arrivati 15° con 33.1 punti. Nella classifica generale per squadre il team SEPPIA T. CALIMERO ha mantenuto ancora il primo posto con 330 punti, il team POKER salgono al secondo posto, insieme agli I-TEAM WINDMASTER con 315.7 punti. I LUPIDIMARE perdono 3 posizioni e sono 7° con 310 punti. Gli ABNORMAL-LUPI sono sempre 16°. In conclusione una gran bella brutta giornata per i nostri due team, ma non è finita qui ed alla prossima ci riscatteremo. Intanto, auguriamo ...

Buon vento, Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 21 maggio a domenica 27 maggio).

Metodo: La previsione si basa su carte del vento ad alta quota, che mostrano la direzione della corrente aerea misurata a 500mbar di pressione. Le etichette lungo le curve ( es. 5400, 5900,...) indicano, appunto, l'altezza in metri corrispondente alla pressione di 500 mbar. Il valore medio è 5500 metri. Un valore più alto indica anche un'alta pressione a livello del mare e viceversa. Quello che si deve guardare è la curvatura della corrente aerea. Se l'aria curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale, si raffredda e crea una depressione, nuvole e pioggia. I fenomeni sono più forti se la curvatura a sinistra è stretta. Se la curvatura è a destra, (moto orario), l'aria scende, si riscalda e crea una compressione, con cielo sereno e caldo, con fenomeni tanto più forti quanto più la curvatura è accentuata. Se la curvatura non c'è, l'aria non sale nè scende, non si raffredda nè si scalda, ma solo trasporta l'aria, le nuvole ed il clima tipiche del luogo di provenienza della corrente aerea. Le carte mostrano, con il colore blu, più o meno intenso, le zone ove è prevista pioggia. Le frecce grigie indicano l'intensità e la direzione del vento a terra.

Settimana Inizio settimana decisamente brutto per la perturbazione proveniente dalla francia, e proseguimento sempre brutto con mattinate serene o con pioggie sparse, pomeriggi piovosi quasi ovunque, nottate serene. Quindi un clima tipicamente inglese , con innaffiata giornaliera. Temperatura in leggera ripresa.

Lunedì 21 maggio, ore 14 L'Italia è sotto una bella e profonda depressione che porta nuvole e pioggia forti in val padana, ovunque ad esclusione del salento. Le temperature sono ancora fredde al centro nord, specie al nord: Milano 10°-12°C; Roma 13°-18°C; Lecce 19°-22°C.

 

Martedì 22 maggio, ore 14. Dopo una mattinata con pioggie in calo, nel pomeriggio si ricomincia bagnando anche il sud. Temperature massime in risalita al nord ed in calo al centrosud: Milano 10°-16°C; Roma 13°-15C; Lecce 18°-20°C.

Mercoledì 23 maggio, ore 14. in mattimata si aprono squarci di sereno qua e là, ma nel pomeriggio arrivao le pioggie ovunque, con maggiore frequenza sul versante adriatico. Temperatura in deciso rialzo al nord, stabile altrove: Milano 15°-23°C; Roma 13°-19°C; Lecce 17°-20°C.

Giovedì 24 maggio, ore 14 Anche oggi la mattina porta pioggie sparse e leggere ed il pomeriggio rinforzo delle pioggie mentre nella notte torna il sereno. Temperature in rialzo: Milano 16°-24°C; Roma 16°-24°C; Lecce 18°-22°C.

Venerdì 25 maggio, ore 14. Sempre la stessa storia. Pioggie scarse la mattina, nuvole e pioggia nel pomeriggio, ma oggi le pioggie persistono anche nella notte al centronord. Finalmente temperature minime in rialzo ovunque: Milano 18°-24°C; Roma 18°-23°C; Lecce 20°-23°C.

Sabato 26 maggio, ore 14. oggi le pioggie al centronord permangono fin dal mattino per estendersi al sud nel corso della giornata. Diminuzione delle pioggie nella notte. Calo delle temperature al nord: Milano 13°-18°C; Roma 18°-21°C; Lecce 20°-23°C.

Domenica 27 maggio, ore 14 Mattinata poco piovosa, pomeriggio con pioggie e notte serena. Temperatura in leggero rialzo al nord, satbile altrove: Milano 14°-20°C; Roma 18°-22°C; Lecce 21°-23°C.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica popolare salentina

Ancora un brano del gruppo GHETONIA che qui esegue una tradizionale pizzica, conosciuta e suonata da tutti i principali gruppi salentini. L'interpretazione è chiaramente riveduta, in chiave moderna, ma rimane sempre ancorata alla tradizione popolare, come l'assolo del tamburello, lo strumento principe della pizzica e delle ronde spontanee. Il leader del gruppo è Roberto Licci.

...GHETONIA - Tarantella Pizzica di Aradeo (Ballati tutti quanti ballati)

http://www.youtube.com/watch?v=UrbVCSyvMoE

Nella prossima settimana un'altra bella canzone.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI