SETTIMANA 21.01.2013

 

21.01.2013

Ciao Lupi, nella settimana scorsa si sono svolte le prime quattro regate del torneo "NORDIC 2013". E' inutile dire che le regate sono state molto difficili, sia per i campi, molto tencici, che, soprattutto, per la flotta in gioco. Tutti bravissimi skipper che hanno gareggiato duramente e con grande bravura, rendendo particolarmente difficile conquistare le prime posizioni. In testa alla classifica si piazza il polacco MIKOLAJ, che, con una serie incredibile di tre primi posti su quattro regate, dopo lo scarto del peggior risultato, ha totalizzato solo 3 punti! Seguono al secondo posto, a pari merito, ben cinque skipper con 8 punti, tra i quali ci sono due italiani: ARIONE e EDOTOMSAIL. SPITTILLO è subito dietro,7°, con 9 punti. Male i Lupi. COCAL dopo due discrete regate, ove era arrivato 5° e 10°, è precipitationelle regate del giovedì, arrivando 15° e 17°. Attualmente è 57°. ORIONE ha fatto al contrario: Malissimo il lunedì, arrivando 16° e 18°, pagando lo scotto di non aver mai navigato per tutto il periodo natalizio e quindi essendosi presentato completamente fuori forma. Basti dire che per ben due volte ha 'issato la vela sbagliata, cosa incredibile! Giovedì è andato meglio, escluso nella terza regata, quando in 5° posizione è caduta la connessione, cosi è arrivato DNF e 4°. In conclusione è 78°. Altre quattro regate in questa settimana, sperando che la fortuna ci arrida un pochino. Buon vento a tutti.

Nel VELAROSSA CUP 2012, bel riscatto dei Lupi , dopo la brutta partenza dell'anno nuovo. TIKI e COCAL , in serie A, sono arrivati 2° e 5°, rimando così nella serie maggiore. VIRUDAKA ed ORIONE, in serie B, sono arrivati 3° e 5°, riuscendo così a risalire in serie A. Complimenti a TIKI, che sta mostrando un bellissimo stato di forma. Tornando al torneo i vincitori della serie A sono stati: JUL, LEGOLAS e MOYA CADIZ; in serie B: C.T., MISTERMAGOO e PONENTINO. Dopo questi risultati la classifica generale vede al comando MOYA(CADIZ) con 304 punti, che ha di nuovo sorpassato, SPIRITO LIBERO, secondo con 300 punti. Al terzo posto CER@ con 296 punti. COCAL è sempre 5° con 290 punti, ma si è fatto sotto. TIKI ha guadagnato una bella posizione ed è ora 9° con 286 punti. ORIONE scende al 18°posto con 276 244 punti. VIRUDAKA guadagna ben 5 posizioni ed ora è 57° con 251 punti. A livello di squadra, la tappa è stata vinta dalla coppia POKER e MT REDUX con 36,3 punti. Ma i LUPIDIMARE, grazie ai bei risultati sono arrivati 3° con 35,7 punti. A livello di classifica generale per team, in testa c'è sempre il team VSKA con 288 punti, davanti alla coppia POKER e MT REDU, secondi con 282,7 punti. I LUPIDIMARE sono subito dietro, al 4° posto con 282,3 punti. DAJEEEEE: dobbiamo fare un'altra bella regata e ritorniamo nel podio.

Buon Vento a tutti.

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 21 gennaio a domenica 27 gennaio 2013):

Una nuova pulsazione del Vortice Canadese ha favorito la formazione della saccatura atlantica che si è gettata nel Mediteranno Occidentale, dando origine ad un minimo sul Golfo del Leone, in spostamento verso est. Se l'ingresso fosse stato più orientale, dalla Valle del Rodano, la neve sarebbe caduta a bassa quota sul Centro-Nord. Invece avremo un forte richiamo mite meridionale, che porterà un lungo peggioramento sul nostro paese. La neve all'inizio cadrà sulle colline del Centro e sulle Pianure del Nord, ma sarà solo un fuoco fatuo. Le vere nevicate si avranno solo in Lombardia occidentale, in Piemonte e nella Liguria padana. Ma anche su queste zone nella giornata di domani la pioggia guadagnerà sempre più strada. Questa fase è dominata dalle correnti cicloniche atlantiche, e regalerà nuovi importanti accumuli nevosi alle Alpi e in secondo tempo, agli Appennini, e si protrarrà sino a martedì 22 gennaio. Dopo un repentino e sensibile aumento termico, all'avvicinarsi del minimo all'Italia, le temperature si riporteranno entro le medie.

Intono al 23/25 gennaio, come possiamo osservare nella Multi MTG, si verrà a costituire in Europa uno strano connubio: da una parte spingerà il Vortice Canadese, mai così attivo come in questa fase. Dall'altra spingerà il Vortice Siberiano, tentando di penetrare in Europa. Entrambi i vortici sono figli dello split del Vortice Polare, causato dallo Stratwarming.

Già a partire dal 23 gennaio si aprirà, quindi, una nuova e lunga fase fredda, ma non freddissima, che interesserà buona parte del paese, con particolare riferimento al Centro-Nord. Secondo il modello europeo ECMWF, si potrebbe formare un minimo in Italia, che avrebbe il merito di richiamare e fondere aria continentale (fredda e pellicolare) e aria nord-atlantica (fredda e marittima). In sintesi l'Europa potrebbe diventare terreno di scontro dei due colossi, con una fase meteo dominata da correnti provenienti da entrambi.

Possibili nevicate a quote basse al Centro-Nord. Ancora non è ben chiaro dove si andrà a collocare il minimo al suolo e quanto riuscirà a penetrare in Italia l'aria fredda continentale in rapporto a quanto sarà invadente il flusso oceanico proveniente dal Vortice Canadese. Questo dovrebbe accadere intorno al 25 gennaio. Tutto è abbastanza incerto, ma certamente possiamo dire che nel corso della settimana vi saranno occasioni per nevicate a quote basse al Nord, sopra i 700 metri al Centro, a quote più alte al Sud. Pioggie certe sulle altre zone. Nel fine settimana, se il minimo al suolo andrà verso la grecia, al Nord ritornerà il bel tempo ed il sereno e quindi gelate notturne.

Gli effetti del MMW- Gli effetti del riscaldamento stratosferico maggiore (MMW) sono ormai ben inquadrati da tutti i modelli. Il VP, Vortice Polare, verrà tagliato in due nuclei maggiori, Canadese e Siberiano ed in area polare si collocherà un'alta pressione. All'appello manca la protagonista assoluta dei grandi inverni Italiani: la wave2, ovvero l'onda subtropicale azzorriana, con le sue caratteristiche temperature miti.

Orione.

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI