2° e 4° posto nelle due re
SETTIMANA 20.10.2014

 

20.10.2014 .........................

Ciao Lupi, lunedì scorso si sono svolte le due ultime regate del torneo ISAF "BOOGIE STREET" che ha assegnato la medaglia d'oro al polacco DESPERADOS con al secondo posto lo svedese YOKKO ed al terzo il danese SPIRILLEN. Il Lupo COCAL ha chiuso al 21° posto, mentre TIKI, non giocando le ultime due gare, è precipitato al 25° posto in classifica. Invece tutt'altra giornata quella di giovedì scorso nel VELAROSSA CUP. Si è giocata la seconda ed ultima regata di qualificazione avente lo scopo di definire le posizione degli skiper nelle flotte delle seria A e B. Compito non facile per alcuni lupi che, grazie al meccanismo del tabellone, si son trovati in tre nella stessa flotta con l'obiettivo di arrivare nei primi sei, pena la discesa in serie B. Ebbene TIKI, MISTERMAGOO ed ORIONE non si sono smentiti e, chi benissimo e chi a malapena, hanno centrato l'obiettivo. Infatti nel campo A BLU TIKI è arrivato 1°, MISTERMAGOO 2° ed ORIONE 6°. Nel campo A ROSSO COCAL è arrivato 1°, per cui i lupi partiranno tutti in serie A: ORIONE in campo BLU, TIKI in campo ROSSO e COCAL e MISTERMAGOO in campo VERDE. Comunque c'è mancato poco che ORIONDE non ce la facesse, perchè all'inizio dell'ultima poppa era 3° - 4°, e non sapendo surfare bene, si è fatto rimontare fino a terminare 6°. Adesso si inizia a fare sul serio e se c'è da giocare giochiamocela... Buon vento a tutti.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 20 ottobre a domenica 27 ottobre)

Il tempo di lunedì sarà caratterizzato ancora dalla presenza di un robusto campo di alte pressioni, in fase di indebolimento, che sarà garanzia di una fase stabile e soleggiata su gran parte della Penisola. Tuttavia saranno presenti addensamenti medio bassi su Val padana, Marche e valli interne del Centro, in particolare al mattino. Durante il pomeriggio la nuvolosità tenderà a diradarsi lasciando spazio anche a un po' di sole. In serata è previsto però un aumento della nuvolosità al Nord e sui settori tirrenici per una modesta perturbazione con qualche pioggia a fine giornata su Alpi e Levante Ligure. Nubi in aumento sul basso Tirreno. Temperature decisamente miti.

Martedì una maggiore variabilità interesserà estremo Nordest, Levante ligure e tirreniche con qualche piovasco, in attesa di temporali serali sul Triveneto per una nuova perturbazione

Un peggioramento del tempo interesserà la nostra Penisola tra martedì  e mercoledì ma sarà veloce e non per tutti. Quali le zone più interessate? Martedì sera rovesci anche a sfondo temporalesco, in rapido passaggio, si avranno su Alto Adige, Veneto orientale, Friuli, in maniera più occasionale su Trentino e Veneto. Mercoledì mattina sarà invece la volta di Marche, Umbria e Abruzzo. A scendere il fronte freddo, preceduto da venti umidi da Ovest, causerà un peggioramento anche al Sud dal pomeriggio specie su Puglia, Basilicata, Calabria e Nord Sicilia.

Nevicate si avranno sulle Alpi confinali anche sotto i 1500m, fiocchi sulla dorsale centrale sopra i 1600/1700m.

Il tutto sarà accompagnato da un brusco calo termico, anche di 8/10° C sulle Alpi. Ci sarà un sensibile rinforzo dei venti di Tramontana che porteranno, già da giovedì 23, un generale miglioramento eccetto per l'estremo Sud dove indugerà ancora qualche residuo fenomeno in attenuazione.

Lo strappo causato dalle correnti più fresche dal Nord Europa sarà subito ricucito da una nuova rimonta anticiclonica che tornerà ad impossessarsi del Mediterraneo e dell'Italia. Il tempo tornerà a farsi stabile e soleggiato ovunque con clima diurno nel complesso mite. Attorno al 27 del mese però una prima perturbazione dal Nord Atlantico causerà un cedimento dell'alta pressione sul suo bordo settentrionale. In tal frangente il tempo tornerà ad imbronciarsi al Nord e poi sull'Alta Toscana con il ritorno di qualche fenomeno.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Lunedi 20 Ottobre: Nord: Altra giornata all’insegna della stabilità, anche se in un contesto non sempre soleggiato per nubi basse e banchi di nebbia su Val padana e Liguria. A fine giornata nubi in aumento anche sui restanti settori con deboli piogge o pioviggini su centro est Liguria, Alpi e Friuli. Temperature senza variazioni, massime tra 20 e 24°C. Venti deboli, in rinforzo serale da S-SO. Mari poco mossi, tendente a mosso il Ligure.
Centro: Si rinnovano condizioni di bel tempo prevalente con ampi spazi soleggiati su Sardegna e coste tirreniche. Foschie dense e banchi di nebbia nottetempo ed al mattino sulle valli interne tirreniche, abruzzesi ed alte Marche. A fine giornata nubi in aumento sulla dorsale toscana con deboli piogge. Temperature senza variazioni, massime tra 22 e 26°C. Venti deboli variabili. Mari poco mossi o quasi calmi.
Sud: Prosegue indisturbata la fase di stabilità e bel tempo anche al Sud, con cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi. Da segnalare qualche addensamento in più lungo le coste tirreniche, Molise e Sicilia. Temperature senza variazioni rilevanti, massime tra 22 e 26°C. Venti deboli variabili, moderati da NNO sullo Ionio. Mari poco mossi, fino a mosso lo Ionio meridionale.

Martedi' 21 Ottobre: Nord: Ancora nubi irregolari al mattino, specie ad est, con locali fenomeni su spezzino e Friuli; durante il pomeriggio ampie schiarite specie su Alpi e al Nord Ovest. A fine giornata peggiora su Triveneto e Alpi confinali, con fenomeni sparsi, nevosi oltre i 1500/1800m. Temperature in calo, massime tra 19 e 22°C. Venti moderati da SO in rotazione a NO. Mari tendenti a mossi, sino molto mosso il Ligure.
Centro: Nubi in parziale aumento sulle Tirreniche con locali e brevi fenomeni in arrivo su dorsale toscana, Lazio interno e dorsale. Meglio altrove con tempo asciutto ed ampie schiarite, salvo banchi di nebbia sulle valli umbre. Temperature stabili, massime tra 21 e 25°C, anche superiori sulla Sardegna. Venti moderati occidentali, tesi dalla sera sulla Sardegna. Mari mossi o molto mossi, sino ad agitati i bacini più occidentali.
Sud: Irregolarmente nuvoloso sulle Tirreniche meridionali con anche la possibilità di locali precipitazioni. Tempo migliore sul resto del Meridione, con ampi spazi soleggiati, fino a cieli sereni su Sicilia e Ioniche. Temperature stabili o in locale diminuzione, con massime tra 22 e 26°C. Venti sino a moderati tra NO e SSE con mari mossi o molto mossi i Canali.

Mercoledi' 22 Ottobre: Nord: Splendida giornata di sole su Liguria e Val padana salvo un po’ di nubi al mattino sulla Romagna ma senza fenomeni. Molte nubi sulle Alpi confinali con deboli nevicate oltre i 1200/1400m di quota, in graduale attenuazione diurna da Ovest. Temperature in sensibile calo, specie in montagna, massime tra 16 e 21°C. Venti moderati-tesi settentrionali. Mari mossi o molto mossi.
Centro: Rapido passaggio instabile sulle Adriatiche con piogge e temporali in marcia dalle Marche verso l’Abruzzo. Variabilità al mattino sulle Tirreniche, ma con cieli che divengono rapidamente sereni entro il pomeriggio. Temperature in forte calo, massime tra 16 e 21°C, superiori sulla Sardegna. Venti tesi/forti settentrionali. Mari molto mossi o agitati.
Sud: Tempo in peggioramento con acquazzoni sparsi in estensione dalle regioni peninsulari alla Sicilia centro-settentrionale. In serata generale miglioramento, salvo nuovi fenomeni in arrivo su basso Adriatico e area dello Stretto. Temperature in calo, massime tra 20 e 25°C. Venti tesi/forti settentrionali. Mari molto mossi o agitati.

Giovedi' 23 Ottobre: Nord: Splendida giorna di sole su tutte le regioni. Temperature in calo, clima freddo in montagna.
Centro: Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, con cieli sereni. Temperature in ulteriore calo nei minimi.
Sud: Acquazzoni sulla medio-bassa Puglia, soleggiato altrove salvo addensamenti sulla dorsale. Temperaturte in calo.

Venerdì 24 Ottobre: Nord: Al nord ovest: Sereno. Al nord est: Sereno.
Centro Sul tirreno: Sereno. Sull'adriatico: Sereno.
Sud Sul tirreno: Sereno. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sul litorale adriatico, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Sereno sul catanese e sulla Costa Smeralda, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Sabato 25 Ottobre: Nord: Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Sereno altrove.
Centro Sul tirreno: Sereno. Sull'adriatico: Sereno.
Sud Sul tirreno: Sereno. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sul litorale adriatico e sul litorale ionico, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso sul cagliaritano e sulla Costa Smeralda, Nubi sparse con ampie schiarite su interne sarde, Sereno altrove.

Domenica 26 Ottobre 2014: Nord: Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi occidentali, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure venete e sulle pianure emiliane, Sereno altrove.
Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulla capitale e sulla dorsale toscana, Sereno altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulle subappenniniche, Sereno sulla dorsale e sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale campana, Sereno altrove. Sull'adriatico: Sereno sulla dorsale molisana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Sereno altrove.

Orione

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI