SETTIMANA 20.06.2011

 

20.06.2011

Settimana in cui sono stato parecchio assente sui mari, ma molto presente sulla campagna, Sfacio d'erba, potatura, etc etc, come mi ha rimproverato il lupo Parxifal, che ha navifato sicuramente più di me. Per cui non ho molte parole da spendere in questo momento. A presto in acqua.

Dopo la previsione meteo della settimana, prosegue la storia della musica folk salentina. Questa settimana continua il gruppo degli Αλλα βυα che in griko significa "altra cura". Inizio con una bella serenata, Turmentu de luna, seguita da una pizzica tarantata classicissima, come Santu Paulu. Segue un brano popolare dedicato allo Lucernaru, per finire con una neo pizzica dal nome A Furtuna. Chi volesse leggere quanto già scritto, ed ascoltare tanti bellissimi brani, potrebbe cliccare sul tasto NEWS nella home page, dove troverà l'indice dei vari capitoli.

Buon vento Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 20 giugno a domenica 27, ore 14): Ricordiamo che per interpretare le carte ad alta quota occorrre notare la curvatura della corrente aerea. Se curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale creando una depressione,. Se curva a destra, l'aria scende (moto orario) e crea un'alta pressione. Lunedì, si vede bene che l'Italia è sotto una curvatura oraria quindi di alta pression. Bel tempo con temperaturre in media. C'è un bassol rischio di temporali pomeridiani perchè l'ìaria in quota è abbastanza calda. Lo zero termico è a 3800 mt di quota. Questa situazione si mantiene fino a giovedì., quando si comincia a sentire un cambio della circolazione. Arriva una depressione e aria fredda che culmina venerdì (vedi foto). Me è un transito veloce a domenica si ritona al bel tempo con la corrente in quota a curvatura anticiclonica.

Lunedì 20 giugno, ore 14

Venerdì 24 giugno , ore 14

Domenica 26 giugno, ore 14

Previsione della settimana: Lunedì 20, ore 14: la pressione è livellata su 1016 mbar, venti max F4 settentrionali. Niente pioggie. Temperatura di 22°C ovunque, tranne che a Lecce (26°C). Martedì 21, ore 14: rialzo della pressione a 1018 mbar. Venti deboli, max F2, settentrionali. scarso rischio di temporali pomeridiani. Temperatura in rialzo a 24 °C ovunque , e Lecce (26°). Mercoledì 22 giugno, ore 14: pressione e venti cone martedì, rischio di temporali nel triveneto. Temperatura anzora in rialzo a 26 27°C ovunque. Giovedì 23, ore 14: calo della pressione a 1013 mbar e venti sempre debol, meridionali sul tirreno. Temporali serali forti su lombardia e triveneto. Temperature a 25°C ovunque, 28° ad Oristano e Lecce. . Venerdì 3 , ore 14: Pressione in risalita al nmord ed in discesa al sud, seguendo la perturbazione arrivata giovedì sera. Maestrale F5, F6 ad ovest sardegna, altrove venti F4. Temporali serali su appenino centromerdionale. Temperatura in discesa a 22 - 24°C , Lecce sempre a 26°. Sabato 4, ore 14: pressione alta al nord e bassa al sud. venti stterentrinali F5 su canale d'otranto, altrove F4 al sud ed F3 al nord. Niente pioggie. Temperatura in calo a 22°C ad Oristano e Senigalllia 25° a Milano, 28° a Lecce. Domenica 29, ore 14: pressione livellata a 1016 mba. venti in diminuzione a max F4. Niente pioggie. Temperatura in rialzo a 25- 28°C.

-------------------------------------------------------------------------------------

La musica folk salentina – Αλλα βυα - 2

Ecco altre quattro belle canzoni del gruppo di Casarano. Cominciamo con una bella serenata , dal titolo: "Turmentu de luna" nel quale l'innamorato soffre per il tormento che la luna splendente nella notte dà al suo cuore. Vuole vedere la sua bella, ma le vicine, sull'uscio di casa, gli impediscono di andare a parlarle. Così sì augura che arrivi un vento forte o una nuvola pioggierella, per farle rientrare l dentro casa e lasciarlo libero di andare di nascosto dalla sua bella. Ecco il testo originale:

Turmentu de luna

Sai ci turmentu ci me ta la luna

u ssire ca me fa alla menzanotte

cuntar nu possu cu la mia patruna

pe le vicine ci stanne alle porte

ulia cu s’ota mo na nula scura

e n’acqua minuteddha e jentu forte

cusì la gente se mintia paura

cusì la beddhra mia me apria le porte.

...Αλλα βυα - Turmentu de luna

http://www.youtube.com/watch?v=4aASFF8YsKs

E' il momento della pizzica tradizionale. Ho scelto uno dei classici più suonati di sempre, cioè il famoso "Santu Paulu" di cui esistono svariate versioni, tutte sempre allegre e vivaci. Questa degli Alla Bua è particolarmente bella e apprezzata.

Santu Paulu

Ballati tutti quanti, ballati sempre,
ca la gente è discitata e mo te sente.

O Santu Paulu meu de li scurzuni,
ca pizzichi li masculi alli cujuni.

O Santu Paulu meu de le tarante,
ca pizzichi le fimmene a menzu l'anche.
E ninna ninna ninna, beddhra è l'amore e ci lu sape fa.

Ballati ca teniti le scarpe nove,
le mei su vecche e nu pozzu ballare.

Se vidi ca te cotula lu pede,
quiru è lu segnu ca vole ballare.

Ballati cu ve cascianu lu pedi,
ca de sutta le scenucchie, pare pare.
E ninna ninna ninna, beddhra è l'amore e ci la sape fà.

Vidi ci balla moi, vidi ci balla,

sta balla nu cadrdillu e na palomba.

Beddhra lu pettu tou tuttu mudhrica,
e iata a ci lu pija e lu spuddhrica.

E quannu stai cu mie faci la santa,
cu l'autri poi te senti longa longa.

Ballati caruseddhri a paru a paru,
comu palummi de lu palumbaru.

Ballati caruseddhri a cucchia cucchia,
la donna se luntana e l'ommu n cucchia.

Se è taranta lassala ballare,
se è malincunia tirala a fore.
E ninna ninna ninna, beddhra è l'amore
e ci lo sape fà.

...Santu Paulu - Αλλα βυα

http://www.youtube.com/watch?v=-V05ex3lDkk

Per il canto popolare ho scelto una neo-pizzica di recentissima emissione. Si chiama "Lucernaru", e la musica è stata composta da Pierpaolo Sicuro e Dario Marti, Anche il video è molto bello e si svolge a Casarano.ell'arte sopraffina del calzolaio, che con lacci, pelle, punti è capace di trasformare una scarpa rovinata in una del tuto nuova. Questa è una registrazione dal vivo fatta a San Foca, una bella località sul mare adriatico.

...Αλλα βυα - Lucernaru

http://www.youtube.com/watch?v=cfYr8NyrJoE

E' il momento conclusivo, anche questa è una neo-pizzica composta recentemente. Si chiama: "A Furtuna", ed è stata composta sempre da Pierpaolo Sicuro.

...Αλλα βυα - A Furtuna

http://www.youtube.com/watch?v=UHFIHgLcwws

A mio parere è una pizzzica particolarmente ben riuscita, anche se moderna, ricorda bene le tradizioni. Spero che i brani presentati vi siano piaciuti. La prossima settimana continueremo con il gruppo degli "Αλλα βυα" di Casarano.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI