SETTIMANA 20.05.2013

 

20.05.2013

Ciao Lupi!. Nella seconda giornata del torneo "VISION OF MAY" dell' ISAF RACING TEAM i due lupi in gara, TIKI e COCAL hanno migliorato le loro prestazioni rispetto alla prima tremenda giornata. Purtroppo sono ancora a metà classifica e senza particolari miracoli non potranno ambire ad un piazzamento adeguato alla loro fama. Le due regate sono state vinte dal russo TOPCHA e dal polacco MIKO, che in questo modo non risaliti alle prime posizioni. In testa troviamo sempre l'ucraino DMI3Y con 8 punti. Al secondo posto c'è TOPCHA con 11 punti. al terzo posto c'è il trio MIKOI, BLUE SWEDEN è CAMSTER con 13 punti. TIKI e COCAL sono appaiati al 14° posto con 38 punti..

Nel "VELAROSSA CUP" siamo arrivati alla giornata conclusiva che ha definito le graduatorie finali. Ottima giornata per i LUPI che hanno totalizzato in serie A un primo posto con TIKI ed un secondo posto con COCAL. In serie B, ORIONE non è stato da meno ed è arrivato primo. VIRUDAKA, purtroppo non ha partecipato. I vincitori dell'ultima regata sono stati, in serie A: TIKI, ZEPPO e STABIA. In serie B: ORIONE, JHALCON e GYOSSY. In classifica generale l'imprendibile MOYA ha conquistato la medaglia d'oro con 684 punti. All'abnormal MISTERMAGOO è andata la medaglia d'argento, con 672 punti. CANARIAS ha preso la medaglia di bronzo con 661 punti. Il lupo COCAL è ancora 5° con 656 punti, mentre TIKI ha guadagnato due posizioni ed ha concluso magnificamente al 7° posto con 647 punti. ORIONE ha guadagnato una posizione ed è 11° con 635 punti. VIRUDAKA conclude al 59° posto con 567 punti. A livello di team la tappa è stata stravinta dal team LUPIDIMARE con un ottimo rating di 38,3 punti. Al secondo posto la coppia MIX VSKA2 e VSKA1 con 35,3 punti. I POKER sono 7° con 34,3 punti e solo 10° il team MT REDUX. Con questi risultati di giornata, in classifica generale, i LUPIDIMARE mantengono e rinforzano il secondo posto con 709,3 punti. Al primo posto gli MT REDUX con 722,3 punti, mentre i POKER conquistano la medaglia di bronzo con 700,3 punti. Bravissimi LUPI! vi siete fatti onore, complimenti a tutti.

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 20 maggio a domenica 26 maggio): Considerando gli anni passati questo Maggio è “sui generis” non solo per la pioggia al Nord ma anche per alcune situazioni meteorologiche più consone all'autunno che non alla primavera. Manca solo che arrivi il freddo fuori stagione... Visto poi un 2013 delle meraviglie, non si può non pensare che qualche gioco di prestigio la circolazione atmosferica in tal senso può sempre farcelo vedere. Ed infatti le cose non depongono al meglio; tra il 24 ed il 28 Maggio è atteso il passaggio di un nucleo di aria relatiamente fredda per Maggio. Nulla di eccezionale, sia chiaro,  anche se porterà un calo delle temperature, altri temporali e neve a quote interessanti per la stagione sulle Alpi. L'immagine mostra l'evoluzione del nucleo freddo in discesa dal Nord Europa. La linea tratteggiata rappresenta l'evoluzione più probabile dell'impulso; da notare come dovrebbe seguire un percorso che quest'anno abbiamo visto molte volte. Questa situazione dovrebbe rallentare quel miglioramento che era atteso da tempo.

Lunedì 20: Nord: Dopo un inizio discreto, instabilità in intensificazione nel corso del pomeriggio a ridosso dei rilievi con fenomeni, nevosi dai 1600-1900m, in sconfinamento alla Val Padana, centro est Liguria ed alto Adriatico. Migliora dalla sera, con fenomeni in esaurimento da Sud. Temperature in calo, massime tra 17 e 21°C. Venti moderati o tesi da SO. Sino a molto mosso il Ligure, poco mosso o mosso l'Adriatico. Centro: A tratti instabile con acquazzoni e schiarite tra Sardegna, medio-alta Toscana e basso Lazio; variabile sulle Adriatiche con possibili locali piovaschi sui settori appenninici, spazi soleggiati anche ampi invee sulle zone costiere, specie abruzzesi. Temperature in diminuzione, massime tra 17 e 21°C. Venti moderati tra SO e SE con mari sino a mossi o localmente molto mosso l'alto Tirreno. Sud: Ancora ben soleggiato su tutte le regioni con cieli da sereni a poco nuvolosi. Qualche addensamento in più verso fine giornata tra alta Campania, Molise e Gargano ma senza fenomeni associati. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 22 e 27°C. Venti deboli variabili, con rinforzi settentrionali su basso Adriatico ed Ionio che saranno mossi. Poco mossi i restanti mari

Martedì 21: Nord: Ancora instabile a ridosso dei rilievi con fenomeni sparsi in intensificazione diurna ed in locale sconfinamento nel corso della sera anche sulla Val Padana. Qualche fenomeno anche sullo Spezzino, più asciutto e soleggiato altrove. Meglio in serata con ampie schiarite. Temperature stabili con massime tra 17 e 21°C. Venti deboli o moderati tra Ovest e SO con mari da mossi a poco mossi. Centro: Tempo di nuovo in peggioramento con piogge sparse ad iniziare da Sardegna, Lazio ed Abruzzo, in rapida estensione dal pomeriggio a Marche, Umbria e medio-bassa Toscana. Temporali in arrivo la notte sulla Sardegna, migliora invece altrove. Temperature stabili o in lieve rialzo, con massime comprese tra 17 e 22°C. Venti in rinforzo da NE-ENE sino a tesi in Sardegna. Mari poco mossi o mossi. Sud: Spiccata variabilità sulla Sicilia associata ad acquazzoni sparsi fino al pomeriggio. Perlopiù soleggiato sulle Peninsulari seppur con nubi e qualche fenomeno in risalita entro sera dalla Sicilia alla medio-bassa Calabria e coste campane. Temperature stabili o in lieve rialzo, con massime tra 21 e 26°C. Venti in rinforzo da NE-ESE con mari da poco mossi a mossi, anche molto mossi i Canali.

Mercoledì 22: Nord: Deciso miglioramento del tempo con ritorno a cieli sereni o poco nuvolosi quasi ovunque. Fanno eccezione qualche annuvolamento in più sulla Romagna, nonché addensamenti convettivi sui rilievi alpini e prealpini, con isolati fenomeni non esclusi sui settori orientali. Temperature in aumento, massime tra 20 e 25°C. Venti deboli variabili. Mari da poco mossi a mossi. Centro: Maltempo sulla Sardegna, instabile con piogge sparse e persistenti per gran parte del giorno su Lazio, Abruzzo e basse Marche. Più asciutto con spazio anche per qualche schiarita sulla Toscana e sui settori settentrionali di Marche ed Umbria. Temperature in calo sulla Sardegna, massime tra 16 e 21°C, anche superiori sulla Toscana. Venti forti ciclonici sull'Isola. Mari mossi, molto mossi i bacini sardi. Sud: Tempo inizialmente stabile e soleggiato, peggiora tuttavia fin dalla tarda mattinata con acquazzoni e temporali in estensione da Campania e Molise a tutto il sud peninsulare. Qualche fenomeno in serata anche sulla Sicilia settentrionale. Asciutto sul resto dell'Isola. Temperature in lieve calo, massime tra 22 e 27°C. Venti in rinforzo dai quadranti occidentali. Mari mossi, fino a molto mosso il Canale di Sicilia.

Giovedì 23: Al nord: Inizialmente soleggiato ma peggiora dal pomeriggio sul triveneto con acquazzoni e temporali in trasferimento a Mantovano ed Emilia Romagna. Temperature in calo. Centro: Residui fenomeni al mattino sull'Abruzzo, poi più soleggiato, qualche nube in più in Appennino. Peggiora la notte sulle Marche. Temperature senza variazioni. Sud: Instabile con acquazzoni e temporali sparsi, in esaurimento dal pomeriggio da Nord. Più asciutto sulla Sicilia meridionale. Temperature in calo

Venerdì 24: Al nord: Al nord ovest: Sereno. Al nord est: Coperto con neve debole o moderata sulle Dolomiti, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Centro Sul tirreno: Sereno sui litorali, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Coperto con debole pioggia sulle subappenniniche, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sud Sul tirreno: Sereno sulla dorsale campana e sulla dorsale calabra, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale molisana, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Sabato 25: Al nord Al nord ovest: Sereno in riviera ligure, Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi occidentali, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con pioggia moderata in Romagna, Coperto con neve debole o moderata sulle Dolomiti, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Centro Sul tirreno: Sereno sui litorali, Poco o parzialmente nuvoloso sulla capitale e sulle pianure toscane, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale toscana, Coperto con debole pioggia sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: Coperto con debole pioggia. Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure e sulle subappenniniche, Sereno altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sul litorale adriatico, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Coperto con debole pioggia sul catanese, Nubi sparse con ampie schiarite sul palermitano, Sereno sulla Costa Smeralda, Coperto con pioggia moderata sulla zona etnea, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Domenica 26: Al nord: Al nord ovest: Coperto con debole pioggia in riviera ligure, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso. Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure toscane, Coperto con debole pioggia altrove. Sull'adriatico: Coperto con pioggia moderata sul Gran Sasso, Coperto con debole pioggia altrove. Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulla dorsale calabra, Coperto con debole pioggia sulle pianure, Coperto con pioggia moderata sulle subappenniniche e sulla dorsale campana. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sul litorale ionico, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale lucana, Coperto con debole pioggia altrove. Sulle isole maggiori: Coperto con debole pioggia sul palermitano, Nuvoloso con locali aperture sul cagliaritano, Coperto con pioggia moderata su interne sarde, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Orione.

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI