SETTIMANA 20.02.2012

 

20.02.2012

Ciao Lupi, nella seconda giornata del torneo "NC Nostalgia" grande risultato del Lupone Cocal che, con un secondo e terzo posto, ha scalato molte posizioni della classifica generale. Attualmente è al quinto posto con 15 punti, vicinissimo al terzo gradino del podio. Essendo già state giocate quattro regate, si è proceduto con lo scarto del peggior risultato ottenuto fino ad allora. La classifica quindi si è potuta rivoluzionare in qualche posizione, come ad esempio nel caso del polacco Artur, che eliminando 29 punti, è salito al terzo posto. In conclusione il podio è così formato: Primo il brasiliano Samuel con 5 punti; Secondo lo svedese Yokko con 9 punti; Terzo il polacco Artur con 12 punti. Subito dietro l'altro polacco Ryh00 con 13 punti ed il Lupo Cocal con 15 punti. Il lupo Tiki avendo giocato una sola regata è sceso al 13° posto con 37 punti, mentre Orione, assente in queste due ultime regate, è precipitato dal 6° al 18° posto con 44 punti. Ma ci rifaremo nelle prossime gare. Riguardo all'altro torneo, lo storico "VelarossaCup" si è giocata la seconda ed ultima regata di qualificazione, per definire le posizioni degli skipper nelle tre serie A, B e C, alla partenza del torneo. Anche qui grandi assenze fra i Lupi: Cocal e Leone non hanno partecipato, ma in compenso, due vecchi lupi hanno ritirato fuori le zanne e, dopo lunghissimo tempo, si sono visti in acqua. Parlo di Parxifal e Virudaka. Grande è stato il piacere di risentirli e vederli. Questi i risultati della regata di gioveddì scorso: Orione è arrivato sesto in serie B, mentre in serie C, Tiki è arrivato secondo, Parxifal quinto e Virudaka nono. Ora inizia il torneo vero e proprio. In serie A ci sarà Batout, in serie B Cocal, Leone ed Orione, in serie C Parxifal, Pavana, Tiki e Virudaka. Non a caso ho citato Batout e Pavana. Nel VelarossaCup, oltre la classifica individuale, c'è infatti anche la classifica per squadre. I Lupi e gli ABnormal si sono associati per formare due squadre: i Lupidimare con Cocal, LEONE, Orione e Tiki, e gli ABnormal-Lupi con Batout, Parxifal, Pavana e Virudaka. Giovedì si darà inizio alle danze per questo torneo lunghissimo e sicuramente ci sarà da divertirsi ed allora buon divertimento e...

Buon vento, Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 20 gennaio a domenica 26 febbraio).

Metodo: La previsione si basa su carte del vento ad alta quota, che mostrano la direzione della corrente aerea misurata a 500mbar di pressione. Le etichette lungo le curve ( es. 5400, 5900,...) indicano, appunto, l'altezza in metri corrispondente alla pressione di 500 mbar. Il valore più alto indica anche un'alta pressione a livello del mare. Quello che si deve guardare è la curvatura della corrente aerea. Se l'aria curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale, si raffredda e crea una depressione, nuvole e pioggia. I fenomeni sono più forti se la curvatura a sinistra è stretta. Se la curvatura è a destra, (moto orario), l'aria scende, si riscalda e crea una compressione, con cielo sereno e caldo, con fenomeni tanto più forti quanto più la curvatura è accentuata. Se la curvatura non c'è, l'aria non sale nè scende, non si raffredda nè si scalda, ma solo trasporta l'aria, le nuvole ed il clima tipiche del luogo di provenienza della corrente aerea. Le carte mostrano, con il colore blu, più o meno intenso, le zone ove è prevista pioggia. Le frecce grigie indicano l'intensità e la direzione del vento a terra.

Settimana Inizio brutto, con un lieve ritorno delle nevicate, ma poi fine settimana in notevole miglioramento con bel tempo e con rialzo termico.

Lunedì 20 febbraio, ore 13 Le correnti a 5500 metri di quota mostrano chiaramente la grande depressione che staziona sull'italia. Si è formata nella serata di domenica portando pioggie da nord su tutto il centro. Nevicate in val padana sopra i 500 metri, al centro sopra i 1200 mt, al sud sopra i 1500 mt. Sereno in sardegna e sicilia. temperatura max al nord 1°C, al sud 13°C.

Martedì 21 febbraio, ore 13. Le correnti di 500 mbar aumentano di quota passando a 5600 mt. Un promontorio di altapressione si spinge a nord d'italia bloccando l'alimentazione del vortice mediterrano dai venti freddi artici. le pioggie residuano sul versante adriatico. Nevicate a 700 mt sulle marche e a 1500 mt nel sud. Temperature di 3°C al nord e 12°C al sud.

Mercoledì 22 febbraio, ore 13. Senza alimentazione il vortice si chiude su se stesso e si sposta verso l'africa. Pioggie su puglia, basilicata, calabria e sicilia. nevicate siu appennino meridionale a 1500 mt, 2000 mt in sicilia. Temperature di 6°C al nord e 12°C al sud.

Giovedì 23 febbraio, ore 13 Il vortice si sposta verso il mar libico portando forti intense pioggie sulla sicilia e calabria. nevicate in sicilia sopra i 1800 mt. Temperatura di 9°C al nord e 13°C al sud.

Venerdì 24 febbraio, ore 13. Le correnti di 500 mbar salgono a 5700 mt, portando alta pressione, sereno e rialzo termico. Sereno ovunque con temperatura di 13°C ovunque.

Sabato 25 febbraio, ore 13. La curvatura oraria di alta pressione entra sull'italia determinando bel tempo, sereno e rialzo delle temperature. Massime da 12°C al nord a 16°C al sud , minime sopra 8°C.

Domenica 26 febbraio, ore 13 La curvatura oraria d'alta pressione prende tutta l'italia. Sereno e bel tempo. Temperature intorno 16°C con mimine sopra 8°C.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica popolare salentina

Dopo la Pizzica di Torchiarolo, Tricase, Aradeo, San Vito, Nardò eseguita in tre differenti versioni, Ostuni, e Copertino, è il momento di un'altra bella epiccola cittadina del basso Salento, vicina alla più grande città di Maglie. Pur essendo pmolto piccola Muro Leccese è una cittadina antichissima con testimonanzie dell'età del ferro, Menhir di oltre 4 metri, chiese bizantine e barocche ed un semplice castello del XVI secolo. Anche in questo caso la pizzica è molto antica: è stata raccolta e registrata nel 1953 dallo studioso Alan Lomax ascoltando i vecchi del posto. Attualmente è diventata uno dei pezzi più suonati perchè rielaborata dal grande gruppo Canzoniere Grecanico Salentino, che l'ha esportata in Usa, Canada, Francia, Spagna solo nell'arco di questo anno. La voce è quella della mia cantante preferita, la grande Maria Mazzotta. Al tamburello Mauro Durante attuale leader del gruppo e assistente musicale della Notte della Taranta. Alla chitarra, suo padre Daniele Durante, fondatore del gruppo nel lontano 1975. Il prezzo ha una leggerezza, una freschezza ed anche una forza che è difficile ritrovare nelle rielaboarzioni, che troppo spesso prendono un sapore di eccessiva modernità, snaturando l'antica semplicità della pizzica pizzica.

...Canzoniere Grecanico Salentino "Nu pizzicu"

http://www.youtube.com/watch?v=oC8-8QGnmpU

Nella prossima settimana un'altra bella canzone.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI