SETTIMANA 20.01.2014

 

20.01.2014

Ciao amici, nella 12° regata del VELAROSSA CUP, grande colpo del team LUPIDIMARE che ha messo tre skipper nelle prime posizioni. Si è giocata la VCUP 7 _F6_TRO, che ha visto un campo di gara ben fatto e con eventi finalmente realistici. Come già detto i LUPI hanno fatto tutti una bellissima gara, ma sarebbe meglio dire tutti meno, e si capisce già chi è l'escluso. MISTERMAGOO e TIKI sono arrivati secondi, mentre COCAL è arrivato 4° in serie A. ORIONE si è disconnesso sempre in serie A ed è arrivato 10°. In compenso ha battuto il record delle disconnessioni, 3 finora, una ogni quattro gare. Pur avendo tre pc, non ne ha uno affidabile. Uno è troppo vecchio (2006). Il secondo (2009), anche se è stato ripristinato da poco è lento ed ogni tanto s'impunta. Il terzo (2011) è velocissimo e sarebbe meraviglioso se ogni tanto non mandasse una schermata monocolore d'un rosa pallidino. Speriamo bene per il futuro. I vincitori delle regate sono stati in serie A: GIOYSSY, ROBERTO GW*ALL e GANDOS (ancora una volta); in serie B: PORT NOIR, PAOLOFICO e FRAN CE. Dopo questi risultati la classifica generale vede sempre al comando GANDOS (349 punti) che, con l'ennesima vittoria, rafforza la sua leadership su CANARIAS (340). Al terzo posto segue JHALCON fermo a 333 punti. Subito dietro, grande balzo in avanti di MISTERMAGOO che guadagna 3 posizioni ed è 4° con 328 punti. Anche COCAL risale, guadagna 2 posti ed è 6° con 326. Con il suo secondo posto, TIKI guadagna ben 5 posizioni ed è 21° (315), mentre ORIONE, per compensare, perde giustamente 4 posizioni ed ora è 32° con 308 punti. Complimenti vivissimi a questi skipper. A livello di team la tappa è stata vinta ovviamente dai LUPIDIMARE con 37,3 punti. Al secondo posto, a pari merito, MIX I-TEAM&GW*ALL e SPQR&VETERANS2 con 36,7. La classifica generale per team vede sempre gli MST in testa con 363,7 punti, che incrementano il differenziale con gli SPQR, al secondo posto, con 359,3. Al terzo posto i LUPIDIMARE con 358,3 che superano gli MT REDUX a 358. A parte la leadership, la battaglia per il secondo posto si fa veramente serrata ed avvicente, dati i piccolissimi differenziali. Allora ... buon vento a tutti

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 20 gennaio a domenica 26):

La nuova settimana parte col maltempo al Centrosud - Giornata di Lunedì che sarà caratterizzata ancora da diffusa nuvolosità su gran parte d'Italia anche se con precipitazioni in attenuazione al Settentrione, salvo ultimi fenomeni al mattino su Liguria, alta Val Padana, Alpi e Prealpi. Diffusi rovesci a carattere sparso saranno questa volta più diffusi sulle regioni Centro-Meridionali, a prevalente carattere temporalesco sul versante tirrenico e la Sicilia, più blandi invece sulle aree ioniche. Torna la neve sulla dorsale appenninica dai 1200-1400m.
Venti forti sui bacini centro-meridionali con mari molto mossi o agitati – La circolazione ciclonica attiva intese correnti in rotazione attorno al centro di bassa pressione posizionato sul medio-alto Tirreno. Ventilazione quindi sostenuta al Centrosud con Maestrale in sensibile rinforzo in Sardegna nonchè Libeccio su Sicilia e Sud peninsulare.
Temperature che per il momento non subiscono particolari variazioni, in attesa di un calo generale atteso dopo metà settimana, per l'arrivo di più fredde correnti dai quadranti settentrionali.

Per la fine della settimana si intravede la possibilità per l'arrivo di un po' di freddo sul Mediterraneo e sull'Italia. L'inverno vero, per il momento assente dalle nostre parti, farebbe qualche passo in più per la conquista dei settori meridionali del Vecchio Continente.
Instabile al Centro Sud con neve in appennino. Con lo spostamento verso levante della circolazione di bassa pressione sul Nord Atlantico vi sarebbe la possibilità per le masse d'aria di origine polare marittima e con innesti artici di avanzare verso le nostre regioni in entrata sia dalla Porta della Bora che da Rodano. Tutto questo sarebbe influenzato anche dall'arretramento dell'anticiclone delle Azzorre. Gli impulsi instabili e le circolazioni di bassa pressione sarebbero più attive al Centro Sud con rovesci e temporali. La neve in questo caso tornerebbe finalmente ad imbiancare la dorsale appenninica attorno ai 1000m. Temperature in calo.

Lunedì 20 gennaio, ore 13 Nord: Tempo ancora incerto con molte nuvole associate a qualche piovasco su Liguria ed alta pianure veneto-friulane; deboli nevicate sulle Alpi oltre i 900-1000m al Nordovest, 1200-1500m al Nordest. In serata peggiora sulla Romagna, in prevalenza asciutto altrove pur con nubi persistenti. Temperature in rialzo ad Ovest, massime comprese tra 7 e 12°C. Venti deboli variabili. Mari mossi.
Centro: Cieli da irregolarmente nuvolosi a molto nuvolosi con acquazzoni a carattere sparso, specie tra pomeriggio e sera, nonché qualche nevicata sull'Appennino dai 1300-1400m. A fine giornata ritorno a tempo asciutto sull'Abruzzo, insistono le piogge altrove. Temperature in lieve calo, massime comprese tra 10 e 15°C. Venti tesi da SO, in rotazione a NO e rinforzo in Sardegna. Mari fino a molto mossi o agitati in Sardegna.
Sud: Persistono condizioni di tempo instabile sul versante tirrenico con rovesci e temporali, in sconfinamento entro il pomeriggio anche a basso versante adriatico, Ioniche settentrionali e Sicilia meridionale. Ancora maltempo a fine giornata sul basso Tirreno, migliora altrove. Temperature in calo, massime comprese tra 12 e 17°C. Venti tesi tra ONO e SE con mari fino a molto mossi o agitati, specie il Tirreno e lo Ionio.

Martedì 21 gennaio: Nord: Molto nuvoloso con piogge sparse su Romagna ed Est Emilia, ma con fenomeni in esaurimento entro sera. Migliora sul resto del Nord dove il tempo ritorna asciutto, pur con nubi irregolari intervallate da schiarite diurne. Qualche banco di nebbia la notte sulla Val padana. Temperature in aumento, con massime tra 10 e 15°C. Venti in rinforzo da NNO. Mari da poco mossi a mossi.
Centro: Ancora molte nubi un po' ovunque con precipitazioni sparse, nevose oltre i 1200-1400m, ma con tendenza a graduale miglioramento da Nord, eccetto che su medio adriatico e NO Toscana ove sono attese piogge sino alla notte. Temperature stabili o in lieve calo, con massime tra 10 e 15°C. Venti moderati o a tratti tesi tra NO ed OSO, forti sulla Sardegna. Agitati i bacini sardi, mossi o molto mossi altrove.
Sud: Si rinnovano condizioni di tempo instabile lungo il basso versante tirrenico ed a tratti anche su medio-alta Puglia, Lucania, Sicilia tirrenica e meridionale nonché la notte anche sul Salento. Meglio altrove con tempo asciutto e schiarite. Temperature in ulteriore calo, con massime tra 10 e 15°C. Venti tesi occidentali, forti da Ovest sulla Sicilia. Mari molto mossi o agitati.

Mercoledì 22 gennaio: Nord Variabile con qualche pioggia tra Liguria, basso Piemonte e dorsale emiliana, tempo migliore altrove con maggiori schiarite sulle Alpi centro-occidentali. A fine giornata aumento della nuvolosità sulla Val padana, ad iniziare dai settori occidentali. Temperature senza particolari variazioni, massime tra 8 e 12°C Venti moderati di libeccio, con rinforzi sul Ligure. Mari da poco mossi a mossi.
Centro: Al mattino nuvolosità irregolare con acquazzoni sul NO della Toscana. Accentuazione dell'instabilità nel pomeriggio, con fenomeni in estensione anche a Lazio ed Abruzzo interno. Discreto sulla Sardegna. Temperature in generale aumento, massime tra 9 e 13°C. Venti moderati da Ovest, a tratti tesi sul Tirreno. Mari mossi, molto mossi i bacini sardi
Sud: Tempo ancora a tratti instabile con acquazzoni sparsi tra Campania e Calabria; clima più asciutto altrove con spazio per delle schiarite alternate a passaggi nuvolosi. Temperature in lieve aumento, massime tra 9 e 14°C. Venti moderati-tesi da Ovest. Mari mossi, fino a molto mosso il Mar Tirreno.

Giovedì 23 gennaio: Al nord: Prevale il bel tempo salvo nubi e deboli piogge sulla Romagna, nonché locali banchi di nebbia al mattino sulla Val Padana. Temperature senza particolari variazioni, massime tra 8 e 12°C.
Centro: Variabilità con qualche precipitazione su Sardegna, Tirreno ed in serata sul medio versante adriatico. Temperature stazionarie, massime tra 9 e 13°C.
Sud: Occasione per qualche acquazzone su dorsale appenninica, Campania, Sicilia orientale ed alta Puglia, meglio altrove. Temperature stazionarie, massime tra 9 e 14°C.

Venerdì 24 gennaio: Al nord: Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso in riviera ligure, Nuvoloso con locali aperture sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi occidentali, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi centrali. Al nord est: Nuvoloso con locali aperture in Romagna, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.
Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulle pianure toscane, Coperto con pioggia debole sulla capitale, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale toscana, Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: Coperto con pioggia debole sui litorali e sulle subappenniniche, Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale e sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia moderata sui litorali, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale calabra, Coperto con pioggia debole altrove. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sul litorale ionico, Coperto con pioggia debole altrove. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia debole altrove.
.

Sabato 25 gennaio: Al nord Al nord ovest: Sereno in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso in Romagna, Sereno altrove.
Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale laziale, Sereno altrove. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sul Gran Sasso, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulle subappenniniche, Sereno sulle pianure, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale campana, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale calabra. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia moderata sul palermitano, Sereno sulla Costa Smeralda, Coperto con pioggia debole sulla zona etnea, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Domenica 26 gennaio: Al nord Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso sulle Alpi centrali, Sereno altrove. Al nord est: Sereno.
Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulla capitale e sulla dorsale laziale, Sereno altrove. Sull'adriatico: Coperto con pioggia debole sui litorali, Coperto con neve debole o moderata altrove.
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure e sulle subappenniniche, Coperto con pioggia debole sulla dorsale campana, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale calabra. Sull'adriatico: Nuvoloso con locali aperture sul litorale adriatico e sul litorale ionico, Coperto con pioggia debole sulle Murge, Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale molisana e sulla dorsale lucana. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia debole su interne siciliane, Sereno altrove.

 

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI