son raggiunti

SETTIMANA

19.12.2022

19.12.2022

BUON NATALE

a tutti i visitatori del sito dei Lupidimare! Che questa settimana sia piena di serenità e gioia. Lasciamo da parte i problemi e le difficoltà che ci perseguitano tutto l'anno per raccoglierci con affetto intorno ai nostri cari.

Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

Video Babbo Lupi

(dopo la visione cliccare pagina indietro in alto a sinistra, per proseguire)

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 19 dicembre a domenica 25)

E' cominciato il weekend di Natale e come previsto da giorni sarà ancora l'anticiclone a dominare la scena sul territorio italiano, con un clima poco invernale, mite e a tratti uggioso. Nubi basse, nebbie e anche qualche pioggia saranno le vere protagoniste al Centro-Nord, mentre al Sud avremo spazio per ampie schiarite.

Sabato 24, Vigilia. Tempo inizialmente nuvoloso con banchi di nebbia sulla Val Padana orientale fino al Pesarese, qualche pioggia in nell'entroterra della Toscana e sulle Alpi confinali con quota neve oltre i 1500m. Maggiori schiarite sulle regioni del medio-basso Adriatico, Calabria Ionica, Basilicata e Isole Maggiori. Dal pomeriggio si faranno vedere ampi spazi soleggiati, specie sul versante adriatico, all'estremo Sud e sulla Sardegna orientale, mentre persisterà della nuvolosità bassa tra Val Padana, Liguria, Toscana e basso Tirreno. Foschie sulle pianure del Nord. Temperature oltre la media, massime tra 7 e 12°C al Nord con picchi di 15-16°C su Liguria e fondovalle della Val d'Aosta, tra 12 e 17°C al Centro e tra 17 e 22°C al Sud. Vento forte da Ovest sul mar Ligure meridionale, bocche di Bonifacio, canale di Sardegna e di Sicilia con rispettivi mari molto mossi.

Domenica 25, Natale. Giornata prevalentemente stabile ma grigia e uggiosa su gran parte d'Italia. Molte nubi su Liguria, Friuli Venezia Giulia e Val Padana, nebbie sulle aree dell'alto Adriatico in estensione fino al Riminese. Nuvolosità a tratti anche compatta su Toscana e Campania ma senza fenomeni di rilievo. Isolate pioviggini invece potranno bagnare la Liguria Centro-orientale. Ampi spazi soleggiati altrove, in particolare su Alpi, Puglia e Isole Maggiori. Temperature massime in leggero calo al Nord, comprese tra 7 e 12°C, tra 15 e 20°C al Centro-Sud. Ventilazione in calo. Anche i valori minimi saranno ben lontani da quelli dei giorni precedenti, nelle pianure del Nord non si scenderà sotto i 5-6°C.

Lunedì 26, Santo Stefano. Un'altra giornata con tempo grigio al Nord, cielo coperto da un tappeto di nubi basse specie in Val Padana, dove avremo anche qualche banco di nebbia, e Liguria. A differenza degli altri giorni anche sulle Alpi ci sarà maggiore nuvolosità con piovaschi sui rilievi confinali. Piogge sparse anche di moderata intensità su Liguria centro-orientale e sul Triestino, pioviggini sulla Lombardia occidentale in serata. Tempo in prevalenza soleggiato al Centro-Sud, più nubi solo su Toscana e Salento. Temperature miti, al Sud si toccheranno i 22-23°C, mentre al Nord non si scenderà sotto i 10°C durante il giorno.

 

'--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI