SETTIMANA 19.12.2011

 

19.12.2011

Ciao Lupi, il torneo dell' ISAF RACING HOME "Angel's Tour 2011" ha visto la seconda puntata ed è ormai in dirittura d'arrivo. Infatti manca solo la giornata di lunedì 19 per concludere la manifestazione. Eravamo stati facili profeti nel prevedere il podio finale, e la seconda giornata ha confermato tutto questo. Eravamo con Fastitts, Cocal e White Boat sul podio e siamo ancora con Fasttitts, Cocal e White Boat ai primi tre posti. Ovviamente i punteggi sono diversi, ma sempre significativi. L'americano Fastitts con 4 punti è il mattatore del torneo e sicuro vincitore, dato che mancano solo due regate e lo scarto di un altro risultato peggiore. A meno di sorprese come assenze dal campo di regata, il torneo andrà negli USA. Il lupone Cocal segue con 11 punti ed è, in teoria, ancora attaccabile dagli inseguitori. Ma è in un buon periodo di forma e si saprà difendere benissimo. L'inglese White Boat lo sta inseguendo alacremente ed gli ha rimontato due punti, per cui gareggerà con un occhio al vento e l'altro su Cocal. Dei cinque inseguitori a stretto contatto col terzo gradino del podio nella precedente settimana, alcuni hanno rinforzato la posizione, altri sono crollati indietro nella classifica. Si era con Batout e Magnolia a - 2 punti da White Boat e Camster, Black Pete e Spirito Libero a - 3 e -4 punti, rispettivamente. Ora Spirito Libero e Magnolia ha mantenuto il quarto posto a - 6 punti da White Boat. Camster è crollato alla 17° posizione per assenza dalle regate. Black Pete è sceso alla 9° posizione e Batout alla 12°. Ma non solo questi sono stati i crolli clamorosi, perchè tutti i lupi finora non nominati, cioè Tiki, Donnanuda ed Orione sono scesi nella parti basse della classifica perchè assenti dalle regate. Speriamo di rivederci in quest'ultima giornata anche per darci gli auguri di buon Natale.

Buon vento, Orione.

 

A Sonia, Magnolia, Ray, Velsheda, Leone, Fenis, Donnanuda, Cocal, Fiu, Parxifal, Virudaka, Principessa di Max, Rocking, Iceman, Tiki, Storm....

A tutti gli Amici, in particolare Batout, Arione, MisterMagoo, Pavana,...e a tutti gli altri che non nomino ...

A tutti i visitatori del sito....

AUGURI

DI

BUON NATALE!

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 19 dicembre a domenica 25 dicembre).

Metodo: La previsione si basa su carte del vento ad alta quota, che mostrano la direzione della corrente aerea misurata a 500mbar di pressione. Le etichette lungo le curve ( es. 5400, 5900,...) indicano, appunto, l'altezza in metri corrispondente alla pressione di 500 mbar. Il valore più alto indica anche un'alta pressione a livello del mare. Quello che si deve guardare è la curvatura della corrente aerea. Se l'aria curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale, si raffredda e crea una depressione, nuvole e pioggia. I fenomeni sono più forti se la curvatura a sinistra è stretta. Se la curvatura è a destra, (moto orario), l'aria scende, si riscalda e crea una compressione, con cielo sereno e caldo, con fenomeni tanto più forti quanto più la curvatura è accentuata. Se la curvatura non c'è, l'aria non sale nè scende, non si raffredda nè si scalda, ma solo trasporta l'aria, le nuvole ed il clima tipiche del luogo di provenienza della corrente aerea. Le carte mostrano, con il colore blu, più o meno intenso, le zone ove è prevista pioggia. Le frecce grigie indicano l'intensità e la direzione del vento a terra.

Lunedì 19 dicembre, ore 13 L'Italia è sotto una intensa circolazione a curvatura antioraria, depressionaria con venti settentrionali e pioggie intense al centro-sud. Temperature sotto i 10°C.

Martedì 20 dicembre, ore 13. Il nucleo depressionario è stazionario ed il clima non cambia. Temperature in calo. al nord gelate.

Mercoledì 21 dicembre, ore 13. Il sud risente del freddo che arriva dai balcani, con temperature in picchiata e nevicate. Pioggie intense su calabria e sicilia. Gelate al nord.

Giovedì 22 dicembre, ore 13 Il nucleo rimane stabile nello Jonio con freddo intenso e diminuzione delle precipitazioni. Al nord si manifesta un leggero miglioramento per aumento della pressione. Sempre gelate notturne.

Venerdì 23 dicembre, ore 13. nessun particolare cambiamento rispetto a giovedì, tranne che le precipitazioni cessano. Il freddo rimane come le gelate al nord.

Sabato 24 dicembre, ore 13. La circolazione diventa oraria e antidepressionaria al nord, con gelate notturne. Al centro-sud tempo variabile con temperature ancora molto basse.

Domenica 25 dicembre, ore 13 . La circolazione si mantiene leggermente antioraria su tutta la penisola, con assenza di pioggie, ma gelate notturne. Temperature max inferiori a 7°C.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica popolare salentina

Dopo la Pizzica di Tricase, questa settimana propongo un'altra bella pizzica, la Pizzica d'Aradeo, un paese del basso Salento, tra Lecce e Santa Maria di Leuca. Il paese è famoso anche perchè vi nacque il grande Pino Zimba, un personaggio storico della tradizione musicale salentina. Erbivendolo, ma con un enorme talento musicale, attore, cantante e tamburellista d'eccezione, riscoprì le vecchie usanze di suonare il tamburello, innovandole con una personale nuova maniera di battere la terzina. Il suo gruppo musicale, Zimbaria, sopravvive alla sua morte avvenuta improvvisamente nel 2002, a solo 56 anni. Questa canzone popolare è qui eseguita dal gruppo Salentorkestra, composto da musicisti veramente d'eccezione: Dario Muci (voce, chitarra e bouzouki), Giancarlo Paglialunga (tamburi a cornice e voce), Massimiliano Morabito (organetto), Marco Tuma (fiati) Gianluca Longo (mandola, mandolino e chitarra classica), tutti personaggi sempre presenti al concertone della Notte della Taranta, che raggruppa i miglior musicisti salentini. Una caratteristica della Pizzica d'Aradeo è il ritmo sempre bello, fresco e vivace. Ascoltate e guardate come Giancarlo Paglialunga suona il tamburello. Strepitoso!.

...SALENTORKESTRA - 2/12 - Pizzica d'Aradeo

http://www.youtube.com/watch?v=4AlI1kn57wc

Nella prossima settimana un'altra bella canzone.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI