SETTIMANA 19.10.2015

19.10.2015

Martedì 13 Ottobre si è giocata la seconda gionata del torneo MAJOR LEAGUE SAILING, organizzato dal team VSK SAILING ROCKS. Il team ISAF RACING con i LUPIDIMARE Tiki ed Orione e gli skipper Luna, Camster, Point Noir e Lottatori gareggiava, in server Blu, insieme ai team di BZH CONNECTION, EXPENDABLES, OUTSIDERS e TTW. La giornata di gare si sarebbe svolta su tre regate, due con la barca classica ACC ed una con il TP52 di AUSTRALIA. Per quanto riguarda il ns team, sarebbe stato meglio dire che avrebbe dovuto gareggiare, perchè al momento della bisogna Luna, Camster, e Point Noir erano assenti per motivi vari. Così siam partiti in tre anzichè in quattro, come da regolamento. Comunque nella prima regata col 7° posto di Orione, l'8° di Tiki ed il 10° di Lottatori ci siamo difesi discretamente, nonostante una pen che si son scambiati Tiki e Lottatori. Nella seconda regata, quella col TP52 e vento F5, c'è stato il festival delle pen date e ricevute tra skipper dello stesso team. Tiki, Lottatori e Point Noir se le son date di santa ragione. Solo Orione è riuscito a rimanere indenne. Nonostante queste peripezie, la barca nuovissima, ed un mare ignominiosamente calmo per usare l'TP52, Tiki è arrivato 8° ed Orione 9° con Point Noir e Lottatori ultimi, nell'ordine. Nella terza ed ultima regata della giornata, di nuovo con l'ACC, a pochi metri dal traguardo, purtroppo Tiki cadeva per la disconnessione della fibra ottica, Orione arrivava 9°, Point Noir 13° e Lottatori 15°. Non c'è che dire: una serata magnifica e fortunata! Infatti siamo scesi dal 5° al 6° posto in classifica generale. Non ci abbatteremo per questo, perchè è stata troppo divertente tra errori e penalità regalate a destra e a manca. Ci rifaremo alla prossima.

Nell'altro torneo in corso, quello del CHAMPIONS LEAGUE SEASON 6th organizzato dal Team VSK TEAM LEAGUE, c'è stata una discreta prestazione del team ISAF RACING, nel quale militano i LUPI Cocal, Tiki ed Orione. Gli avversari erano quelli del team WOLVES comprendente gli skipper BigBos, Albervita, Canarias, Cer@nova, Don Masino, DonChisciotte, Fiacca, Gioyssy, JonioTaranto, Paolofico, ZioMax ed Alex66I. Il risultato finale è stato di parità, con una regata vinta da ciascuno dei due team. La prima si è svolta sulle acque di Marsiglia con vento F4 e senza corrente. La partenza è stata un mezzo disastro per Cocal ed Orione intrappolati al Comitato tra Gioyssy e Point Noir. Il vento F4 e la regolarità dei salti di vento non hanno permesso grandi recuperi dei due LUPIDIMARE. Alla boa di bolina passava primo Canarias, seguito da Mikolaj, JonioTaranto e Fiacca. Per ultimi passavano ZioMax, Cocal, Orione e Gioyssy. Regata già segnata per la sconfitta, dato il punteggio parziale di 34 a 44. Alla boa dello stacchetto di poppa, si presentava primo Mikolaj davanti a Canarias e Fiacca. Anche Luna faceva una bella rimonta, ma purtroppo la regata era segnata. Infatti si concludeva col punteggio di 33 a 45 ed il seguento ordine di arrivo: 1° Fiacca, seguito da Canarias, Mikolaj, JonioTaranto, Luna. Ultimi Cocal, Gioyssy e Point Noir. La seconda regata si è svolta a QingDao con vento F5 e senza corrente. Anche qui una regata molto regolare e senza grandi recuperi. Fortunatamente questa volta la partenza è stata meno disastrosa per l'ISAF RACING. Solo Orione, come al solito, è partito in ritardo ma per fortuna seguito da Cer@nova e Paolofico. Infatti alla boa di bolina passavano primi Mikolaj e Point Noir, seguiti dal quartetto JonioTaranto, Fiacca, Luna e Lottatori. Ultimi erano Paolofico e Cer@nova. Il punteggio parziale, a questo punto era di 33 a 45 a favore dell'ISAF. La regolarità dei venti, anche qui, non cambiava di molto il risultato finale che si determinava in 36 a 42. Gli altri scontri di giornata vedevano il pareggio tra DDT e VSKFUN e ben tre regate sotto protesta: POL-VSC vs ALL4ONE, TTW vs HDT e VSR vs DANMARK. Per il momento la classifica provvisoria vede l'ISAF RACING al 6° posto con 4 punti, dietro ai leader DANMARK (12 punti) e TTW (9 punti).

A presto, augurando a tutti ...

Buon Vento!

Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 19 ottobre a domenica 25 ottobre)

Nuova perturbazione in transito sulla Penisola. Lunedì i fenomeni, anche temporaleschi, colpiranno in particolare Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia, poi Calabria Tirrenica e Basilicata. Non sono da escludere locali fenomeni di moderata-forte intensità. Qualche acquazzone sarà possibile sulla Sardegna. Le temperature subiranno un calo.

 

Da martedì ci sarà un miglioramento al Nord e Toscana mentre le piogge insisteranno ancora al Sud per un promontorio anticiclonico che avanzerà verso la Penisola aprendo una fase stabile e soleggiata. In particolare l'alta pressione interesserà dapprima il Nord Italia da martedì e poi a seguire anche le altre zone d'Italia. Entro il fine settimana anche il Sud Italia uscirà fuori da nuvole e piogge ed il bel tempo prevarrà quasi ovunque. Le temperature in tal frangente sono destinate ad aumentare ma non arriverà il caldo anomalo. I valori infatti saranno gradevoli con temperature fresche di notte e al primo mattino.

 

Il dopo è ancora piuttosto incerto stante le previsioni divergenti dei centri di calcolo. L'alta pressione non sembrerebbe forte e duratura e potrebbe essere insidiata da venti umidi atlantici e da correnti più fresche dai Balcani.

Orione

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI