SETTIMANA 19.09.2011

 

19.09.2011

Settimana di rincontri su Vsk. Anche i lupi son tornati ad affacciarsi sui mari virtuali. Una sera si son ritrovati Batout, Cocal, Leone, Magnolia, Orione, Tiki, Velsheda e addirittura Virudaka. Questo senza alcun appuntamento preventivo. E' stato vertamente piacevole sentirsi eparlarsi durante le regate. Con l'occasione si è anche deciso di partecipare alla prossima Team League organizzata da VSK-Italia. La squadra sarà composta da Batout, Cocal, Leone, Orione, Rocking e Tiki. A partire da questa settimana si faranno degli allenamenti con la barca Rc44, che è, da sempre, poco usata nei server serali. L'orario è quello solito delle ore 22:00, martedì escluso, per altri impegni di alcuni skipper. Dunque, buona settimana e...

Buon vento, Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 19 settembre a domenica 25).

Metodo: La previsione si basa su carte del vento ad alta quota, che mostrano la direzione della corrente aerea misurata a 500mbar di pressione. Le etichette lungo le curve ( es. 5400, 5900,...) indicano, appunto, l'altezza in metri corrispondente alla pressione di 500 mbar. Il valore più alto indica anche un'alta pressione a livello del mare. Quello che si deve guardare è la curvatura della corrente aerea. Se l'aria curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale, si raffredda e crea una depressione, nuvole e pioggia. I fenomeni sono più forti se la curvatura a sinistra è stretta. Se la curvatura è a destra, (moto orario), l'aria scende, si riscalda e crea una compressione, con cielo sereno e caldo, con fenomeni tanto più forti quanto più la curvatura è accentuata. Se la curvatura non c'è, l'aria non sale nè scende, non si raffredda nè si scalda, ma solo trasporta l'aria, le nuvole ed il clima tipiche del luogo di provenienza della corrente aerea. Le carte mostrano, con il colore blu, più o meno intenso, le zone ove è prevista pioggia. Le frecce grigie indicano l'intensità e la direzione del vento a terra.

Lunedì 19 settembre, ore 14 Il vortice è ben visibile. La curvatura è molto stretta e quindi i fenomeni (venti e pioggie) sono particolarmente intensi ed estesi su tutta l'Italia.

Martedì 20 settembre, ore 14. Il vortice si è spostato al sud, ma è sempre presente su tutta l'Italia.

Mercoledì 21 settembre, ore 14. Il vortice fredddo si sposta sulla Grecia, coinvolgendo ancora il sud Italia. Al nord la curvatura sta cambiando.

Giovedì 22 settembre, ore 14. La curvatura oraria, di bel tempo, interessa uttto il nord ed il centro. Solo il salento è in depressione. Questa situazione migliora e si mantiene fino a domenica.l

Domenica 25 settembre, ore 14. il clima diventa variabile (correnti rettilinee), ad esclusione di un piccolo intenso vortice a sud della sardegna. I venti si calmano, le pioggie sono sporadiche e solo nel centro.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica popolare salentina

Anche questa settimana propongo un altro video del SalentoWeb TV. In questo caso si tratta del brano "Kalinifta", che rappresenta il simbolo dell'identità culturale della Grecià Salentina, promotrice della Notte della Taranta. Il brano è stato scritto alla fine del 1800 dal poeta di Calimera Domenico Vito amataPalumbo ed è una struggente serenata che un innamorato, affacciato alla finestra, canta alla propria amata, mentre pensa intensamente a lei. Sebbene l'uomo nutra un profondo sentimento per lei, portandola sempre nel cuore ovunque vada, l'amore non è minimamente corrisposto. E questo causa in lui una profonda ed intensa sofferenza. L'ultima strofa recita così: "Kalì nifta! Se finno ce pao/ plaja 'su ti 'vo pirta prikò/ ce pu pao, pu sirno, pu steo/ 'sti kkardìa-mu panta sena vastò...".  "Buona notte, ti lascio, vado via/ dormi tu, ché io parto dolente/ ma ove io vada, fugga o stia/ ti porto sempre nel mio cuore."  Il cantante con il bouzouki è Emauele Licci, griko, proveniente da un'antica famiglia di musicisti griki, che compone la band Ghetonìa. Chi meglio di lui, può interpretare una canzone simile.

...Concertone della Notte della Taranta 2011 - Kali Nifta con Emanuele Licci e Antonio Amato

http://www.youtube.com/watch?v=Q65013ESax4

Nella prossima settimana un'altra bella canzone.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI