SETTIMANA 19.03.2012

 

19.03.2012

Ciao Lupi, il torneo ISAF Racing "TOUAREGS" è arrivato al giro di boa ed ora comincia la fase di ritorno. Con la seconda giornata di gare si può cominciare a scartare il peggior risultato finora conseguito per consuntivare i tre migliori. Dopo questa rivoluzione in testa alla classifica generale risulta sempre il grande Lupo COCAL che ha totalizzato 10 punti. Al secondo posto si insedia vicinissimo l'americano FASTITTS con 11.3 punti. Sul terzo gradino sale lo svedese YOKKO con 17 punti. Il danese SPIRILLEN segue dappresso con 18 punti. Come si può vedere da questi risultati, tutto è ancora possibile e la lotta per il primato è in piena corsa. Parlando di lupi, che erano presenti in gran numero, ben cinque, la sorte non è stata begnina a tutti. Il migliore dopo COCAL è stato DONNANUDA che ha totalizzto un totale di 21 punti nelle due regate. Poi viene PARXIFAL che ha totalizzato 32 punti grazie però ad una sciagurata disconnessione nella seconda regata, che gli ha rovinato il quarto posto della prima regata. Segue TIKI con 36 punti, che è stato squalificato nella prima regata, perchè o non ha cancellato una pen come richiesto, o ha richiesto una cancellazione senza motivarla e, in definitiva, non ha letto l'aggiornamento del regolamento in tema di proteste e cancellazioni e si è beccato 28 punti di penalizzazione. Ben ultimo il lupo ORIONE che ha concluso con 41 punti. La sfortuna lo continua a perseguitare, perché anche questa volta si è disconnesso. Cosi in due giornate ha avuto be due disconnessioni. C'è poco da stare allegri. Questo lunedì molti nodi verranno al pettine, soprattutto per le posizioni di vertice. Forza Beppe e ...speriamo bene con la linea ADSL.

Nel "VelarossaCup" si è giocata la quarta regata ufficiale e, anche qui, si può scartare il risultato peggiore. I nove vincitori delle tre serie sono stati : DRAO, CER@ e FRIU in A, ZIO MAX, LORENZO e ATMAN in B, ALBATROS, REGINA DI SABA e LANZA in serie C. Con questi risultati e con lo scarto, la nuova classifica vede in testa CER@ con 118 punti, seguito da CANARIAS e DRAO con 117 punti al secondo posto. Subito dietro c'è il greco NIKGREVSKAMT con 114 punti. Battaglia tutta ancora da giocare. Riguardo ai Lupi e gli Abnormal, molto bene i primi e male i secondi. Il migliore è stato TIKI arrivato 3° in serie B, seguito da COCAL in serie A, ORIONE in serie B e LEONE in serie C, tutti arrivati 4°. PARXIFAL, in serie A è arrivato 5° e VIRUDAKA in serie C è arrivato 9°. I tre ABnormal invece non sono nemmeno partiti. Con la scarto del peggior risultato la classifica dei nostri skipper è la seguente: all'8° posto il grande Lupone COCAL che con 108 punti è vicino alle prime posizioni. Il ritrovato PARXIFAL è 21° con 104 punti, molto vicino a COCAL. Anche lui può rientrare nella sfida per il podio. ORIONE segue al 55°posto con 96 punti, abbastanza distante dai primi. Tiki è 67° con 93 punti, vicinissimo ad ORIONE. Tra loro due ci sarà battaglia per il terzo posto nella classifica dei lupi. Poi arriva al 96° posto il primo degli ABnormal, che è MISTER MAGOO con 85 punti e VIRUDAKA, 107° con 81 punti. PAVANA è 110° con 79 punti ed, infine LEONE e BASTOUT sono insieme al 107° posto con 77 punti. Occorre ricordare che Leone ha corso solo una volta, questa, ed è arrivato 4°. Dai Lupone, cerca di essere presente, che i risultati arriveranno. In questa gara finalmente tutto bene per ORIONE, niente disconnessione, anche se, partito come host, non è riuscito ad far entrare gli altri giocatori sul suo server. Mah ci deve essere qualcosa di misterioso nel suo PC. Parlando di squadre la giornata è stata appannaggio del team VSKA 1 con 38,3 punti, seguito da SEPPIA CALIMERO, con 37,7 e dagli I-TEAM WINDMASTER con 37,3 punti. I LUPIDIMARE sono arrivati 5° con 34,3 punti e gli ABNORMAL-Lupi sono 23° con 29,3 punti. Nella classifica generale per squadre il team SEPPIA CALIMERO ha conquistato il primo posto con 145 punti, scavalcando gli SPQR OVER che totalizzano 143 punti. Al terzo posto i VSKA 1 con 139,7 punti. I LUPIDIMARE sono balzati al 9° posto dal 17° con 129 punti e gli ABNORMAL-Lupi hanno guadagnato un posto, grazie a LEONE e VIRUDAKA e ora sono 26° con 116,7 punti. Speriamo che la fortuna ci assista anche nella prossima regata.

Buon vento, Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 19 marzo a domenica 25 marzo).

Metodo: La previsione si basa su carte del vento ad alta quota, che mostrano la direzione della corrente aerea misurata a 500mbar di pressione. Le etichette lungo le curve ( es. 5400, 5900,...) indicano, appunto, l'altezza in metri corrispondente alla pressione di 500 mbar. Il valore medio è 5500 metri. Un valore più alto indica anche un'alta pressione a livello del mare e viceversa. Quello che si deve guardare è la curvatura della corrente aerea. Se l'aria curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale, si raffredda e crea una depressione, nuvole e pioggia. I fenomeni sono più forti se la curvatura a sinistra è stretta. Se la curvatura è a destra, (moto orario), l'aria scende, si riscalda e crea una compressione, con cielo sereno e caldo, con fenomeni tanto più forti quanto più la curvatura è accentuata. Se la curvatura non c'è, l'aria non sale nè scende, non si raffredda nè si scalda, ma solo trasporta l'aria, le nuvole ed il clima tipiche del luogo di provenienza della corrente aerea. Le carte mostrano, con il colore blu, più o meno intenso, le zone ove è prevista pioggia. Le frecce grigie indicano l'intensità e la direzione del vento a terra.

Settimana L'inizio è abbastanza bruttino al nord, mentre al sud il clima è buono. Poi il clima diventa bello ovunque fino al week-end, dove ritornano le pioggie specie domenica.

Lunedì 19 marzo, ore 13 Le correnti ad alta quota mostrano chiaramente il vortice di bassa pressione che si è formato sulla francia. Quindi pioggie sul tutto il centronord. Il sud è protetto dalla circolazione oraria d'alta pressione. Quindi Italia spezzata in due. Temperature: Milano 6-9°C; Roma 9-16°C; Lecce 14-17°C.

Martedì 20 marzo, ore 13. Il nucleo di minima si allontana verso la spagna e la circolazione dell'aria in quota ritorna ad essere oraria. Quindi tempo in rasserenamento al nord. Sud ancora in alta pressione. Temperature: Milano 3-12°C; Roma 11-18°C; Lecce 14-17°C.

Mercoledì 21 marzo, ore 13. Il vortice freddo si ferma sulla spagna ed in italia la circolazione diventa fortemente oraria d'alta pressione. Sereno ovunque e temperature in crescita al nord: Milano 5-14°C; Roma 11-18°C; Lecce 14-18°C.

Giovedì 22 marzo, ore 13 Il clima permane stabile come mercoledì. Sereno e temperature medioalte per il periodo: Milano 6-15°C; Roma 11-17°C; Lecce 14-18°C.

Venerdì 23 marzo, ore 13. Il vortice depressionario spagnolo inizia il viaggio di ritorno verso est, influenzando marginalmente il nord. Sereno ovunque. Temperature: Milano 5-15°C; Roma 10-18°C; Lecce 13-18°C.

Sabato 24 marzo, ore 13. Il vortice cala sul nord italia portando pioggie e nevicate in quota. Altrove tempo sereno e temperature stabili: Milano 6-15°C; Roma 10-18°C; Lecce 13-17°C.

Domenica 25 marzo, ore 13 Il vortice si abbassa sull'adriatico e, ricevendo l'aria fredda dalla scandinavia, si rinforza e porta brutto tempo. Tutta l'italia è in depressione e le pioggie colpiscono tutto il versante adriatico e da lì si propagano poi al centro ed al sud, isole comprese. Temperature il lieve calo al centro: Milano 6-17°C; Roma 10-13°C; Lecce 15-17°C.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica popolare salentina

Dopo aver sentito le pizziche tradizionali dei vari paesi del Salento, di Torchiarolo, Tricase, Aradeo, San Vito, Nardò, Ostuni, Copertino, Carovigno e Muro Leccese, proseguiamo con quella di Lizzano. Questo è un paese di 10.000 abitanti, vicino a Taranto che si affaccia sul mar jonio. Anche qui vive il fenomeno del tarantismo e questa pizzica è una tarantata, come si evince anche dalla ossessiva ripetizione degli accordi e delle frasi. All'organetto il grande Massimiliano Morabito. Ecco una parte del testo:

Addò t'è pizzicata la tarantella,
Addò t'è pizzicata la tarantella,
sott'alla putarea ti la 'unnella,
sott'alla putarea ti la 'unnella,
Addò t'è pizzicata la taranta,
Addò t'è pizzicata la taranta,
sott'alla putarea ti la mutanta,
sott'alla putarea ti la mutanta,
Addò t'è pizzicata pozz'ess'accisa,
Addò t'è pizzicata pozz'ess'accisa,
sott'alla putarea ti la cammisa,
sott'alla putarea ti la cammisa,
Addò t'e pizzicatu lu scarpioni,
Addò t'e pizzicatu lu scarpioni,
sott'alla putarea ti lu casoni,
sott'alla putarea ti lu casoni,...

...Pizzica taranta di Lizzano.wmv

http://www.youtube.com/watch?v=-xOBVBhNwRA

Fra una settimana un'altra bella canzone.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI

 

sssff