SETTIMANA

19.02.2018

19.02.2018

Per i LUPIDIMARE è stata una bella giornata quella di giovedì scorso 15 Febbraio nella VELAROSSA CUP. Accanto alla bellissima prestazione di Camster arrivato secondo nel campo Bleu, ci sono stati i due quarti posti di Orione in campo Verde e Cocal in serie B ed il settimo posto di Tiki in campo Rosso. Si è potuto cosi raggranellare il buon punteggio di 35,7 punti che è valso il secondo posto di giornata. Si è giocato sulle acque di Rio con vento F5 intorno a 19 nodi. I salti di vento sono stati abbastanza contenuti tra 350° e 10° e, nel campo verde dove ho gareggiato, anche piuttosto equilibrati tra destri e sinistri, tanto che alla prima boa di bolina, dopo oltre due miglia,  si è arrivati tutti in gruppo. Da manuale è stato il passaggio in boa, con tante barche vicinissime ma senza alcuna penalità. Insomma una regata regolare con le barche sempre attaccate pronte a cogliere il momento favorevole tra salti di vento e le poche raffiche della poppa. Nel campo Bleu il podio è formato da Don Masino, Camster e Salento. Nel campo Rosso la vittoria è andata ad Accademia, davanti a Cap_Babbiok ed al bucaniere Arcadia. In quello Verde è arrivato primo Albervita, secondo Sailgood e terzo Venhobel. In serie B Gropp1 ha regolato tutti, seguito da Formisano e Laj2.  A livello di team, i GORMITE@M hanno totalizzato 36,3 punti sopravanzando i LUPIDIMARE con 35,7 ed i PITER NAIS TIM con 35 punti. La classifica individuale vede in testa il Gormite Accademia con 77 punti, seguito dalla coppia Pajaro, Sailgoog con 76. Al quarto posto la coppia Arcadia, Salento con 75.  Camster è quinto con 74 punti. Don Masino è sesto cui segue il quartetto Albervita, Mistral, Sir Dormitone e Venhobel con 72 punti. Tiki ed Orione sono 16° con 69 punti e Cocal è 33° con 64, a causa della sua iscesa in serie B. A livello di team la classifica è comandata dai GORMITE@M con 75,3 punti, seguiti dai LUPIDIMARE (70,7) e dalla coppia PITER NAIS TIM ed I-TEAM FOREVER con 69,7. Il prossimo turno vede il campo Rosso come il più agguerrito con Cocal che se la deve vedere con Pajaro (2° in classifica), Sailgood (2°), Arcadia (4°) e Don Masino (7°). Ma non meno difficile è lo scontro nel campo Verde, con Camster (6°) e Tiki contro Accademia (1°), Sir Dormitone e Venhobel (8°), Baffo e Paolofico (13°). Forse il più tranquillo dovrebbe essere il campo Blu con Orione, Salento (4°), Albervita  e Mistral (8°) e Cap_Babbiok (12°), anche se le sorprese avvengono sempre nelle regate apparentemente più tranquille.
Buon vento a tutti...se questo è un gioco... allora giochiamo.

Orione

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

 

Forza LUPI ISAF !

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 19 febbraio a domenica 25)

SITUAZIONE METEO DELLA SETTIMANA - L'avvio della settimana si preannuncia ancora con un meteo incerto e spiccatamente instabile. La Penisola rimarrà inglobata in una blanda e ampia circolazione di bassa pressione, alimentata da correnti più fredde provenienti dalla Scandinavia e dall'Est Europa. Saranno soprattutto le regioni del Centro Sud e le Isole Maggiori più interessate da piogge e rovesci ma anche da nevicate sui rilievi, fino a quote collinari sulle Adriatiche. Sarà marginalmente coinvolto anche il Nord Est e l'Emilia. Da venerdì col rinforzo della ventilazione orientale qualche precipitazione potrebbe interessare il Piemonte con neve a bassa quota.

TEMPERATURE, SEMPRE PIU' FREDDO - Le temperature subiranno un costante calo e si porteranno sotto le medie del periodo. Dal fine settimana il freddo rincarerà la dose. Il rinforzo dell'anticiclone sul Regno Unito aprirà la strada ad una massa d'aria in arrivo dalla Russia, antipasto di una intensa ondata di freddo che negli ultimi giorni del mese di Febbraio interesserà molte Nazioni d'Europa, specie quelle Oltralpe.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI

u