SETTIMANA 18.11.2013

 

18.11.2013

Sslve Lupi, giovedì scorso è stata una giornata abbastanza interlocutoria per i nostri eroi dei LUPIDIMARE che gareggiavano tutti nella serie B. Sul campo VC10th_4_F6_RIO DEL VELAROSSACUP ci sono stati risultati molto divergenti. Da un lato gli ottimi TIKI e MISTERMAGOO, che con i loro 3° e 4° posti sono prontamente rientrati nella serie superiore. Dall'altro ORIONE e COCAL che con i loro 7° ed 8° posti sono rimasti incollati ancora per un turno nella serie cadetta. ORIONE é scusato perchè attualmente perseguitato da una sfiga colossale. Quello che non convince è come mai il grande COCAL sia arrivato solo 8°. ORIONE, guioved' scorso si trovava in campagna a cogliere olive e quindi ci può stare che la connessione possa saltare. Quello che fa rabbia è che era 2° dietro a JHALCON che poi ha vinto la regata. Comunque in questa settimana i LUPIDIMARE hanno lievemente migliorato la situazione a livello di squadra. Certo non è ancora esaltante e parecchi posti in classifica si sono persi, ma c'è sempre l'opportunità di un ulteriore miglioramento. I vincitori delle sei regate sono stati: VELAROSSA (complimenti Bruno), NUVOLA (è la seconda volta che vince) e SKIPPER in serie A, e KERKENT, MAXX69 e JHALCON in serie B. In classifica generale, in testa c'è ora una coppia formata da JHALCON e, per l'appunto, NUVOLA con 152. Sono seguiti da un'altra coppia, formata da CANARIAS e SKIPPER ad appena 150 punti. Il grande COCAL perde ben 7 posizioni ed è 9° con 144 punti. MISTERMAGOO guadagna 5 posizioni ed è 23° con 137 punti. TIKI guadagna altri 4 posizioni ed è 34° con 134 punti. ORIONE sfigatissimmo con già due disconnessioni all'attivo, perde alri 9 posizioni ed è 47° con 130 punti. A livello di team la tappa è stata dagli SPQR (Canarias, Eagle75, Federouge e Velarossa) con 37,7 punti, seguiti dagli F.C.S.2 (Fulminato, Giano, Nuvola e Stabia) con 35,3 e dagli MT REDUX (Mismo, Etiopia, Jhalcon e Moya) con 25 punti. I LUPIDIMARE sono arrivati appena 14° con un miserrimo 32,3. La classifica generale per team vede al primo posto gli MT REDUX con 146.3 punti, seguiti dagli SPQR con 145.7 e MST con 143. I LUPIDIMARE perdono 3 posti ed ora sono 7° con 139 punti. Ma arriverà finalmente anche per loro un pianerottolo, cone diceva quello che cadeva sempre per le scale.

Lunedì sorso, 11 novembre, San Martino, è partito il torneo "VELVET TRIBUTE" che si giocherà su tre giornate, ed anche lì i nostri bravi eroi hanno mostrato che è proprio un brutto momento quello che stanno passando. Però, da bravi amici e compagni di team, nella buona e nella cattiva sorte, l'importante è stare sempre vicini vicini. Infatti TIKI, COCAL e DONNANUDA, dopo le prime due regate, sono classificati 20°, 21° e 22°. Torneo praticamente fuori discussione. In testa alla classifica si trova il russo TOPCHA (5 punti), seguito dall'americano FASTITTS (6 punti) e dallo scozzese JAMMY DODGER (7 punti).

Buon vento

Orione.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana dal 18 al 24 novembre 2013:

Ci aspetta un periodo molto piovoso con temperature anche sotto media a causa di ripetuti affondi freddi che alimenteranno una bassa pressione presente sul Mediterraneo per più di un settimana. Vediamo la dinamica:


Lunedì una saccatura sul Nord Atlantico inizia ad amplificarsi ed aria fredda discende sull'Europa occidentale. Il vortice parcheggiato sul Mediterraneo si comporta come una sorta di “magnete” attirando l'aria fredda pronta  a riversarsi sui nostri mari. L'azione di disturbo da Nord provoca come risposta l'attivazione di una corrente caldo umida particolarmente instabile che alimenta il vortice in procinto di muoversi verso levante. Il tempo di conseguenza peggiora sui settori occidentali.

Martedì il vortice si approfondisce ulteriormente e porta diffuso maltempo quasi ovunque; fenomeni più intensi sulle Tirreniche e sul Triveneto. Neve in montagna sopra i 1500m sulle Alpi. Temporali prefrontali raggiungono il Sud, segnatamente Calabria ionica e Sicilia orientale

Resto della settimana all'insegna della variabilità ma con venerdì forse nuovo peggioramento che culmina nel week-end. 

Lunedì 18 novembre: Nord: Maltempo al Nordovest con qualche pioggia o piovasco a carattere sparso e fiocchi di neve sulle Alpi da 1200-1500m. Asciutto al Nordest ma con piogge in arrivo nella notte, quando i fenomeni saranno ovunque più diffusi. Temperature in calo al Nordovest, massime tra 9 e 14°C. Venti fino a moderati da NE con mari tendenti a mossi o molto mosso il Ligure.
Centro: Maltempo sulla Sardegna con piogge e temporali fin dalla mattina; variabile ma generalmente asciutto sul resto delle regioni, ma con piogge organizzate e temporali in arrivo dalla sera sui versanti tirrenici. Temperature stabili o in locale aumento con massime tra 15 e 19°C. Venti moderati di Scirocco, tesi o forti in Sardegna. Mari tendenti a molto mossi, agitato il Mar di Sardegna ed il Tirreno.
Sud: Prevalgono condizioni di variabilità con qualche acquazzone dal pomeriggio su Calabria ionica, Metapontino e Salento. Peggiora la sera in Sicilia con piogge e temporali in estensione alle altre regioni, specie Campania e Calabria. Temperature in leggero rialzo, massime tra 15 e 20°C. Venti di Scirocco in rinforzo sino a tesi o forti. Mari tendenti a mossi, molto mossi ad Ovest.

Martedì 19: Nord: Giornata all'insegna del maltempo su tutte le regioni con piogge diffuse, più intense al Nordest, e nevicate sulle Alpi da 1400-1700m. Fenomeni in attenuazione dalla sera, più sporadici in genere sulla Romagna. Temperature stazionarie con massime tra 9 e 14°C. Venti moderati tra Est e Nord con rinforzi sulle coste adriatiche. Mari ancora molto mossi con moto ondoso in attenuazione.
Centro: Tempo instabile in Sardegna e sulle regioni tirreniche con nubi irregolari e possibilità a più riprese di acquazzoni e temporali sparsi; maggiori schiarite e fenomeni in genere assenti invece sui versanti adriatici, specie costieri. Temperature in diminuzione con massime tra 13 e 17°C. Venti moderati o tesi in rotazione dai quadranti meridionali. Mari ancora molto mossi ovunque.
Sud: Molto instabile con rovesci e temporali sparsi, anche intensi sul Salento; migliora dal pomeriggio su Calabria ionica ed alta Puglia, asciutto e in gran parte soleggiato invece sulla Sicilia. Temperature in diminuzione, massime tra 15 e 19°C. Venti tesi o forti tra SE e SO. Mari molto mossi o agitato lo Ionio e il basso Adriatico.

Mercoledì 20: Nord Molte nubi al Nord con residui piovaschi sparsi al mattino, salvo fenomeni più frequenti su Liguria, Friuli Venezia Giulia ed Alpi centro-occidentali, nevosi da 1100-1500m. Nuovo peggioramento nella notte. Temperature stazionarie, massime tra 10 e 14°C. Venti deboli di direzione variabile; mari mossi, tendente a molto mosso il Ligure.
Centro: Variabilità con ultimi fenomeni possibili sui versanti tirrenici ed in Sardegna; maggiori spazi soleggiati sulle Adriatiche. Peggiora nuovamente in serata sul Nordovest della Toscana con delle piogge. Temperature in leggero calo con massime tra 12 e 16°C. Venti deboli o moderati da OSO, in rinforzo sui mari, che risulteranno ancora mossi o molto mossi in Sardegna.
Sud: Maltempo in Campania con rovesci anche diffusi, in sconfinamento su alta Puglia, Basilicata e, specie dalla sera, sulla Calabria tirrenica. Sole prevalente sugli altri settori salvo qualche fenomeno al mattino sulla Sicilia. Temperature stazionarie, massime tra 15 e 18°C. Venti tesi di Libeccio con mari molto mossi od agitati, in attenuazione.

Giovedì 21: Al nord: Intensificazione dell'instabilità con fenomeni sparsi, meno probabili su Valpadana centro orientale. Neve in calo serale sotto i 1000m. Temperature in calo.
Centro: Acquazzoni sulla Toscana, specie dalla sera; variabilità altrove ma peggiora la sera su Sardegna e coste laziali. Temperature in lieve calo.
Sud: Acquazzoni sul basso Tirreno, nubi in transito altrove con qualche pioggia entro sera sul Salento. Temperature in lieve diminuzione.

Venerdì 22: Al nord: Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure, Coperto con pioggia debole sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con neve moderata sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con pioggia moderata sulle pianure emiliane, Nuvoloso con locali aperture sulle Dolomiti, Coperto con pioggia debole altrove.
Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali, Coperto con pioggia debole sulla capitale e sulle pianure toscane, Coperto con neve moderata sulla dorsale toscana e sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: Sereno sui litorali, Poco o parzialmente nuvoloso sulle subappenniniche, Coperto con pioggia debole sulla dorsale e sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia moderata sui litorali e sulle pianure, Poco o parzialmente nuvoloso sulle subappenniniche e sulla dorsale calabra, Sereno sulla dorsale campana. Sull'adriatico: Coperto con pioggia debole sulla dorsale molisana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso sul catanese, Coperto con pioggia moderata sul palermitano e sul cagliaritano, Nubi sparse con ampie schiarite su interne siciliane, Coperto con pioggia debole altrove.

Sabato 23: Al nord Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure, Nuvoloso con locali aperture sulle pianure lombardo piemontesi, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Alpi occidentali, Coperto con neve moderata sulle Alpi centrali. Al nord est: Nuvoloso con locali aperture sulle pianure emiliane, Coperto con neve moderata sulle Dolomiti, Coperto con pioggia debole altrove.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia moderata sulla capitale, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale toscana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Coperto con pioggia debole sui litorali e sulle subappenniniche, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale e sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sulle subappenniniche e sulla dorsale campana, Coperto con pioggia moderata altrove. Sull'adriatico: Coperto con pioggia debole sulla dorsale molisana e sulla dorsale lucana, Coperto con pioggia moderata altrove. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia moderata sul palermitano, Coperto con pioggia debole sulla Costa Smeralda, Nuvoloso con locali aperture su interne sarde, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Domenica 24 novembre: Al nord Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi centrali, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Al nord est: Coperto con pioggia moderata in Romagna, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Dolomiti, Coperto con pioggia debole altrove.
Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulle pianure toscane, Poco o parzialmente nuvoloso sulla capitale e sulla dorsale laziale, Coperto con neve moderata sulla dorsale toscana. Sull'adriatico: Coperto con pioggia moderata sui litorali e sulle subappenniniche, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale, Nubi sparse con ampie schiarite sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia moderata sui litorali, Coperto con pioggia debole sulle pianure e sulle subappenniniche, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale campana e sulla dorsale calabra. Sull'adriatico: Coperto con pioggia moderata sul litorale adriatico, Sereno sul litorale ionico, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia debole sul palermitano, Coperto con pioggia moderata sulla Costa Smeralda e sulla zona etnea, Nubi sparse con ampie schiarite su interne sarde, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.


Orione.

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI