son raggiunti

SETTIMANA

18.10.2021

18.10.2021

E' incominciato col botto il torneo MLS SEASON 14 per i nostri Lupidimare. Benchè si fosse con i TTW21, gli Jedi , iL NOR-TEAM, gli HDT e gli Italians Wolves, non solo non siamo usciti con le ossa rotte dal temibile confronto, ma anzi abbiamo battuti tutti piazzandoci al primo posto della flotta del server Blue. Grazie a due primi ed un terzo posto i Lupidimare hanno totalizzato il punteggio di solo 5 punti, che oltre a vincere nel server Blue, ha permesso loro di di piazzarsi al secondo posto della classifica generale, dietro solo ai TTW11, primi con 3 punti. Sul tezo gradino del podio si è installato un trio formato da NOR-Team, LOYAL Sailing ed INGLORIOUS BASTARDS. Siamo solo all'inizio ed è presto per cantare vittoria. Occore volare basso e fare delle regate pulite, senza estremismi. "Forza Lupi, alla riscossa!"

Se questo è un gioco... allora giochiamo.

Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

Video Babbo Lupi

(dopo la visione cliccare pagina indietro in alto a sinistra, per proseguire)

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 18 ottobre a domenica 25)

ANTICICLONE AFRICANO IN ARRIVO: a grandi passi dall'entroterra marocchino una massa d'aria stabile e piuttosto calda si sta mettendo in movimento verso il Mediterraneo occidentale e l'Europa e nei primi giorni della nuova settimana conquisterà anche l'Italia portando tempo stabile. Ma la stabilità portata dagli anticicloni autunnali è molto  diversa da quella degli anticicloni estivi, non lasciamoci quindi ingannare dal nome, sarà un anticiclone caldo per il periodo ma non porterà sole incontrastato e le temperature non saranno in aumento ovunque. Il motivo principale della differenza sta nel fattore astronomico, i raggi del sole in Ottobre sono più inclinati sulla superficie della Terra quindi riscaldano meno e le ore di luce sono nettamente inferiori con una oscurità che prevale ormai sul giorno

PRIME NEBBIE E FOSCHIE AUTUNNALI - L'efficacia dell'anticiclone risulterà limitata da questo raffreddamento naturale e l'umidità dell'aria, normalmente più elevata farà la differenza nelle ore dei crepuscoli, di notte ed al primo mattino perché favorirà le prime nebbie e foschie . Queste le ritroveremo soprattutto in pianura e in particolare in Valpadana ma col trascorrere dei giorni e l'invecchiamento della massa d'aria anche nelle valli del Centro e lungo i litorali. Saranno più probabili durante le ore di oscurità ma potranno perdurare anche al mattino per qualche ora dopo l'alba

TEMPERATURE MITI MA CON INVERSIONI TERMICHE - L'aria che resterà intrappolata nelle valli si scalderà meno anzi, per effetto delle inversioni termiche notturne si raffredderà anche più di quella delle quote più elevate. Avremo dunque valori di temperatura minima che aumenteranno soprattutto in collina e in montagna, piuttosto che nei bassi strati. La differenza tra quota e pianura si sentirà soprattutto nelle ore notturne e al primo mattino quando in pianura potrà fare più freddo che in collina o persino in montagna. Anche le massime saranno condizionate dalla presenza di umidità, quindi saliranno maggiormente in collina e in montagna più che in pianura e lungo i litorali. Per effetto di questo riscaldamento gli zeri termici saliranno fino alla soglia dei 4000m, superandoli anche sulle Alpi occidentali. 

UN CONTESTO COMUNQUE SOLEGGIATO - Ma inversioni termiche e banchi di nebbia o foschie faranno solo da contorno in un contesto che sarà comunque diffusamente soleggiato, per lo meno fino a quando il campo barico lo potrà garantire e sembra che fino a metà settimana ci riuscirà.

TORNA LA PIOGGIA DAL 21 - L'area di alta pressione che sta per raggiungere tutta l'Italia sarà di natura dinamica. La sua rimonta sul Mediterraneo è dovuta all'approfondimento di una saccatura atlantica molto a ovest sin quasi alle isole Azzorre. Una saccatura che nella sua traslazione verso levante trascinerà questa bolla di aria più calda su di noi ma che ne determinerà anche la fine entro la giornata dal 21 quando una perturbazione ad essa associata raggiungerà le nostre regioni settentrionali. Pochi giorni di tempo stabile dunque e poi torneranno le piogge. 

Le correnti umide che precedono l'arrivo del fronte inizieranno a portare i primi addensamenti nuvolosi sulle coste tirreniche settentrionali già tra le giornate di martedì e di mercoledì con qualche pioggia sulla Liguria e l'alta Toscana in estensione poi a parte del Nord ma il transito della parte più attiva della perturbazione dovrebbe avvenire tra giovedì e venerdì. Se i modelli confermeranno l'evoluzione piogge, rovesci e locali temporali accompagnati da venti tesi di libeccio, interesseranno prima gran parte del Nord con un'incognita da ombra pluviometrica sul Piemonte, poi tutte le regioni tirreniche fino alla Campania entro il 22 e tra il 23 ed il 24 anche il resto del Sud. Un'evoluzione lenta dunque che avrà modo di portare fenomeni anche abbondanti o localmente forti con un fisiologico abbassamento delle temperature che ci riporterà in autunno dopo la brevissima ottobrata di inizio settimana

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI