SETTIMANA 18.07.2011

 

18.07.2011

Settimana di vacanze, con molti lupi che ogni tanto si affacciano sullo specchio di regata. Così si son visti Rocking, Tiki, Magnolia, Cocal , Leone che ci saluta dall'africa e Parxifal. Abbiamo visto i saluti anche di Virudaka , che mancava da un pezzo. Ho scritto una mail a tutti i lupi e spero che la leggano e mi rispondano. Anche il pc di Cocal è tornato a lavorare e da ieri lo vedo in acqua sempre gagliardo, insieme a Magnolia, che è sempre in gran forma. Buon vento Lupi, divertitevi.

Dopo la previsione meteo della settimana, prosegue la storia della musica folk salentina, con la seconda serie del gruppo musicale chiamato "Antonio Amato Ensemble", di cui proporremo due pezzi. Il primo brano è una serenata dal nme "Damme nu ricciu", mentre il secondo è una tipica pizzica dal nome "Vinticinquanni". Chi volesse leggere quanto già scritto, od ascoltare tanti bellissimi brani, potrebbe cliccare sul tasto NEWS nella home page, dove troverà l'indice dei vari capitoli.

Buon vento Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 11 luglio a domenica 24): Ricordiamo che per interpretare le carte del vento ad alta quota occorrre notare la curvatura della corrente aerea. Se curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale creando una depressione e tempo instabile, se curva a destra, l'aria scende (moto orario) e si comprime creando un'alta pressione e tempo stabile.

Lunedì 18 luglio, ore 14

Lunedì, si vede bene che l'Italia è sotto curvatura antioraria di bassa pressione; solo 1003 al nord e 1008 al sud. La depressione ha portato pioggie nella notte al nord ed in giornata al centro. niente al sud. Temperature fresche al nord (22°C) calde al sud (28°). Questa situazione peggiorerà nei prossimi due giorni, per arrivare al massimo del brutto tempo nella notte tra martedì e mercoledì.

Mercoledì 20 luglio , ore 01

Come si vede nella foto di mercoledì notte la curvatura è molto accentuata, quindi tanta pioggia a partire da ovest verso est con temperatura in calo. Il sud risente in parte del brutto tempo e solo la sicilia si salva. La perturbazione è molto veloce è già giovedì c'è un miglioramento della circolazione dei venti.

Giovedì 21 luglio, ore 14

La situazione è nettamente migliore a sud con il ritorno della circolazione oraria di alta pressione. Al nord la curvatura si raddrizza ma rimane sempre in campo antiorario. Cosi sara anche venerdì, con tempo discreto al nord, buono al centrosud. Ma sabato qualcosa cambia. La curvatura antioraria di depressione si accentua fino ad aggravarsi per domenica 24.

Domenica 24 luglio, ore 14

la foto mostra che tutto il centro nord è in curvatura depressionaria accentuata. Piogge e temporali forti, per l'aria fredda che scende direttamente dalla scandinavia. Anche il sud è in leggero regime depressionario, quindi nuvole e forse qualche pioggia.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica folk salentina – Αntonio Amato Ensemble - 3

Per chi non lo sapesse il gruppo è formato da: Antonio Amato: voce e tamburi; Salvatore Minutello: violoncello; Valerio Rizzello: oboe, fisarmonica, tastiere e sax; Palmiro Durante: chitarre; Armando Ciardo: violino e viola; Antonio Marra: batteria e percussioni.

Il personaggio principale del gruppo è ovviamente Antonio Amato. Le settimane scorse vi ho presentato la sua storia, insieme a quelle di Salvatore Minutello, Valerio Rizzello e Palmiro Durante. Questa settimana vi parlo di Armando Ciardo e Antonio Marra. Armando Ciardo si è diplomato in Violino sotto la guida del M° Marcello Baldassarre ed in Viola sotto la guida del M° Paolo Messa presso il Conservatorio Statale di Musica "T. Schipa" di Lecce. In seguito si perfeziona in Violino e Viola sotto la guida del M° Giovanni Angeleri (vincitore del Premio Paganini di Genova nell'anno 1996), frequenta corsi di Musica da camera con il Quartetto di Fiesole e il Quartetto Phonè. Si perfeziona in Formazione orchestrale sotto la guida del M° Marco Fiorini (già spalla dell'Orchestra Santa Cecilia in Roma). Collabora con diversi Ensemble di Musica da camera e con compagini orchestrali che lo hanno portato ad esibirsi in Italia, Germania, Messico, Giappone con artisti del calibro di L. Bacalov, U. Ughi, S. Accardo, M. Quarta, M. Devia, A. Gavrilov, A. Ciccolini, A. Lonquich, V. Mariozzi, S. Verzari e G. Pelliccia. Antonio Marra, invece, si è formato fondamentalmente come autodidatta, integrando alla propria metodologia di studio, incontri-seminari con numerosi batteristi italiani e stranieri (F. Rossi, A. Bertozzi, Skip Hadden, V. Colaiuta, ecc.). Da oltre quindici anni è impegnato come professionista in numerosi quanto eterogenei progetti artistici che gli hanno permesso di maturare una vasta esperienza nel campo musicale. Dal 1999 è batterista dell’ensemble “Notte della Taranta”. Nel corso delle varie edizioni ha collaborato con maestri arrangiatori quali P. Milesi, V. Cosma, S. Copeland e A. Sparagna partecipando a tutti i dischi e ai tour collegati all’ evento N.d.T. Dal 2002 è batterista dell’ orchestra impegnata nelle trasmissioni televisive (Rai 1) “Oscar TV” , “Premio Barocco”e “ Art Festival” . Dal 2004 suona la batteria e le percussioni nel gruppo Radio Dervish. Dal 2005 riveste in seno dell’ “Orchestra popolare Notte della taranta” il ruolo di assistente musicale. Oltre all’attività concertistica svolge un’intensa attività didattica. Tra i suoi allievi, si sono distinti in campo nazionale Danilo Tasco (Negramaro) e Andrea Rizzo (vincitore del concorso nazionale Drum Sound).

Il primo brano è Danme nu ricciu, la serenata di un innamorato che chiede alla sua bella una ciocca di capelli per averla sempre vicina. Qui Antonio Amata suona in uno dei tanti concertini che d'estate è possibile vedere nelle feste di paese. Il gruppo che l'accompagna in questa occasione è quello degli Arcuevi, tutti ragazzi giovanissimi, che stanno riscoprendo la tradizione della pizzica.

...Αntonio Amato live -"Damme nu ricciu"

http://www.youtube.com/watch?v=mQ3e_yvYA8c

Il secondo brano è sempre preso dal concertino con gli Arcuevi, ma si tratta, in questo caso, di una bella pizzica molto ritmica. Il titolo è "Vinticinquanni" e, come vedrete, scatena la gioia dei ragazzi che la suonano.

...Αntonio Amato live 3 -"Vinticinquanni"

http://www.youtube.com/watch?v=XSxKDRzrE54


Nella prossima settimana due altre belle canzoni.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI