SETTIMANA 18.06.2012

 

18.06.2012

Ciao Lupi, nel torneo "DUANWU" dell'ISAF RACING TEAM si sono giocate altre due regate, arrivando quindi ad un totale di quattro che ha permesso l'eliminazione del peggior risultato dalla classifica generale. Anche questa volta, stranamente, ORIONE è stato il migliore dei Lupi. Evidentemente il forte terremoto dell'Emilia Romagna deve aver liberato nell'aria di Modena sostanze che hanno rovesciato l'ordine naturale delle cose. Così accanto al fenomeno della liquefazione delle argille, c'è anche ORIONE che va come un treno, cosa che è chiaramente innaturale. Le due regate sono state vinte dal polacco MIKO e dall'inglese THE WHITE BOAT, che però non ha migliorato la classifica in maniera determinante. MIKO invece ha rafforzato la sua leadershipo in maniera sostanziale, e ha già le mani sulla coppa. Tornando ai Lupi, dopo ORIONE con 21 punti, ha ben figurato l'onnipresente COCAL con 23 puntin poi DONNANUDA con 30 punti ed infine TIKI con 36 punti. La classifica generale "netta" vede in testa il polacco MIKO con soli 5 punti, seguito al secondo posto dal noto massacratore di boe, l'italiano IVAN11 con 13 punti. Al terzo posto del podio la coppia CAMSTER ed ORIONE con 22 punti. COCAL è subito dietro, 5° con 25 punti, TIKI 13° e DONNANUDA 24°. Adesso inizia la seconda parte del torneo e, siccome le scosse stanno scendendo d'intensità e frequenza, credo che la normalità stia ritornando, per cui auguro a tutti felici regate.

Nel "VelarossaCup" si è giocata la quindicesima e penultima regata ufficiale ed è stata ancora una grande giornata per alcuni LUPI: TIKI e LEONE sono saliti sul podio nelle rispettive regate in serie A e serie C. E' stata anche la giornata migliore per VIRUDAKA, che partito dalla serie C, ha scalato pian piano le serie maggiori e ieri è arrivato 4° in serie A. I vincitori delle tre serie sono stati : IVAN11, DUST e TIKI nella serie A; EL ROCCO, CANARIAS_IV e MERENDINA nella serie B; LEONE, MAPEX e POCHO nella serie C. La classifica vede ora in testa ACCADEMIA con 441 punti, seguito da DRAO con 437 punti, e SKIPPER con 433 punti. COCAL è ancora 4° con 432 punti a pochissima distanza dal podio. La battaglia per la conquista del titolo è ormai giunta alla fine. Manca una sola regata e l'esclusione del peggior risultato per definire il podio. Apparentemente sembra che ACCADEMIA sia ormai il predestinato, ma visto che il suo peggior risultato è 34 mentre DRAO ha un 28 punti scartabili tutto è ancora da decidere. La classifica corretta con lo scarto del peggior risultato delle ultime tre regate vede in testa DRAO con 409 punti, ACCADEMIA 407, SKIPPER 401, COCAL 399 e BAFFO19 398 punti. La vittoria è quindi ristretta fra i primi due che regatano in regate diverse. SKIPPER e COCAL invece stanno nella stessa flotta ed andranno allo scontro diretto. Poche speranze per loro di vincere il torneo perchè sono nella serie B. Ma come si dice l'acqua è un fluido molto poco viscoso e tutto è ancora possibile. Ma vediamo gli arrivi dei Lupi e degli Abnormal. Il migliore è stato TIKI 1°, poi VIRUDAKA 4° e COCAL 7° in serie A, ORIONE 6° in serie B, infine LEONE 1°, e MISTERMAGOO 2° in serie C. PARXIFAL e PAVANA non sono partiti. A livello di classifica generale COCAL è 4°, TIKI 7°, PAVANA 20°, ORIONE e MISTERMAGOO 40°, PAVANA 59°, VIRUDAKA 66° e LEONE 80°. Parlando di squadre la giornata è stata appannaggio del team SPQR OVER con 37,3 punti, al secondo posto VSKW-SPQR con 37 punti, al terzo posto il team SEPPIA T CALIMERO con 36 punti, al quarto i LUPIDIMARE con 35,7 punti. Gli ABNORMAL-LUPI sono solo 19°. Nella classifica generale per squadre il team SEPPIA T. CALIMERO ha mantenuto ancora il primo posto con 429,3 punti. Il team POKER sale al secondo posto con 423,3 punti, mentre il team SPQR è al terzo posto con 416,3 punti. I LUPIDIMARE sono 6° con 411,0 punti. Gli ABNORMAL-LUPI sono 17°. Manca solo una regata e con l'esclusione del peggior risultato la vittoria sembra circoscritta tra i POKER ed il SEPPIA TEAM. I LUPIDIMARE possono ambire al 5° posto se faranno meglio degli ALL STAR. Largo ai vincitori e...

Buon vento, Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 18 giugno a domenica 24 maggio).

Metodo: La previsione si basa su carte del vento ad alta quota, che mostrano la direzione della corrente aerea misurata a 500mbar di pressione. Le etichette lungo le curve (es. 5400, 5900,...) indicano, appunto, l'altezza in metri corrispondente alla pressione di 500 mbar. Il valore medio è 5500 metri. Quello che si deve guardare è la curvatura della corrente aerea. Se l'aria curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale, si raffredda e crea una depressione, nuvole e pioggia. I fenomeni sono più forti se la curvatura a sinistra è stretta. Se la curvatura è a destra, (moto orario), l'aria scende, si riscalda e crea una compressione, con cielo sereno e caldo, con fenomeni tanto più forti quanto più la curvatura è accentuata. Se la curvatura non c'è, l'aria non sale nè scende, non si raffredda nè si scalda, ma solo trasporta le nuvole ed il clima tipiche del luogo di provenienza della corrente aerea. Le carte mostrano, con il colore blu, più o meno intenso, le zone ove è prevista pioggia. Le frecce grigie indicano l'intensità e la direzione del vento a terra.

Settimana Clima stabile ed estivo per tutta la settimana. Da sabato leggero cambiamento sul versante adriatico.

Lunedì 18 giugno, ore 14 La curvatura delle correnti in quota è oraria e di alta pressione. Da notare il valore estremamente alto della quota di 500 mbar (5850 metri). Quindi una pressione notevolissima a terra. Cielo sereno temperature torride e possibilità di forti temporali. Temperature estive: Milan 20°-28°C; Roma 26°-34°C; Lecce 25°-29°C.

 

Martedì 19 - Venerdì 22 giugno, ore 14. Situazione invariata rispetto a lunedì.

Sabato 23 giugno, ore 14. La curvatura si appiattisce e dai balcani arriva aria più fresca che nel pomeriggio alimenta i temporali estivi. Temperature in rialzo: Milano 20°-29°C; Roma 27°-32°C; Lecce 25°-29°C.

Domenica 24 giugno, ore 14 L'alta pressione resiste ancora ma lascia scoperto il lato orientale all'aria fresca dei balcani. Possibilità di temporali pomeridiani. Temperature: Milano 19°-25°C; Roma 26°-32°C; Lecce 25°-30°C.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica popolare salentina

Quella che vi propongo questa settimana è un pezzo degli Zimbarìa, scritto dal maestro Rossano Ruggeri. Bellissimo ed indimenticabile il tamburello del compianto Pino Zimba. Per me è uno dei pezzi più belli della pizzica-pizzica e non vedo l'ora di ballarlo con una "pizzicata" salentina durante le prossime vacanze.

 

...Zimbaria - Smarrimento

http://www.youtube.com/watch?v=8RC3ljspVvA

Nella prossima settimana un'altra bella canzone.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI