son raggiunti

SETTIMANA

18.05.2020

18.05.2020

Dopo due settimane quasi perfette, è arrivata la batosta tanto più inaspettata quanto grave. Nel torneo Velarossa i nostri skipper si son piazzati nell'ordine dal sesto all'ottavo posto realizzando il misero punteggio di 33.3 punti. Hanno così messo a rischio la leadership della classifica generale, visto che i diretti concorrenti del MST sono arrivati quarti con 36 punti. Purtroppo è stata una giornata storta per tutti loro. Il campo di regata di Rio era davvero bello ma ha presentato diverse difficoltà sia per la forte corrente presente sul lato destro, che per i persistenti salti di vento che hanno favorito un solo lato del campo per lunghi periodi di tempo. I Lupidimare hanno quasi sempre scelto il lato sbagliato e quindi pur partendo bene, si sono ritrovati nelle seconde linee. La classifica individuale non cambia nelle prime tre posizioni, se non nei punteggi. Primo è sempre Goffe con 303 punti davanti a Balder, 302, e Clande, 299. Jul sale ancora di un posto ed è ora quarto a 298. BigBos invece scende al quinto posto con 297. Tiki è nono con 291, Cocal è 14° con 280 ed Orione è 25° con 272 punti. Anche la classifica per team non cambia nelle posizioni, ma solo nei punteggi. I LUPIDIMARE sono primi con 289,3 punti, solo per un soffio davanti agli MST con 289. Al terzo posto i  VSKRST CUFU’ con 285. Nel prossimo turno tutti e tre i server sono da seguire. Nel server Rosso Balder (2° in classifica) avrà come avversari DonMasino, Marino, Gormitone e McDida. Il server Verde ospita la sfida tra Clande (3° in classifica) e Nick-Cromit, Tiki, Duffy ed Orione. Infine il server Blu avrà come competitori Goffe (1° in classifica), Jul, BigBos, France, Piotr e Cocal. A due giornate dal termine il torneo è sempre più vivo ed interessante. Tutto è ancora possibile.

Se questo è un gioco...allora giochiamo.

Orione

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

 

Forza LUPI ISAF !

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 18 Maggio a domenica 25)

SITUAZIONE: Le condizioni meteo nella nuova settimana avranno connotati radicalmente opposti a quelli di quella appena passata, l'alta pressione di matrice africana che ha portato l'intensa ondata di caldo al Sud si sposterà verso il Mediterraneo orientale e da ovest, arriverà inesorabile il vortice di bassa pressione che per giorni ha portato temporali sulla Penisola Iberica. Le avanguardie del peggioramento si cominceranno ad avvertire nella giornata di lunedì ma il minimo sarà sull'Italia centro meridionale solo tra martedì e mercoledì e poi tra giovedì e venerdì se ne andrà sulla Grecia.

Le regioni interessate dal peggioramento saranno essenzialmente la Sardegna, la Sicilia e i settori centro meridionali peninsulari. Il Nord sarà solo lambito dall'instabilità che riguarderà a tratti la Liguria e l'Emilia Romagna senza escludere qualche piovasco pomeridiano sui rilievi alpini e prealpini. A causa della natura del minimo, presente soprattutto alle quote superiori i fenomeni saranno abbastanza discontinui arealmente ma localmente i temporali potranno risultare anche forti. Difficile al momento dire con precisione dove, tuttavia pensiamo che la Sardegna sarà una delle regioni a rischio, poi le regioni del medio basso Adriatico e sicuramente le zone interne appenniniche dove avremo anche il contributo convettivo delle correnti instabili. Anche la Sicilia potrebbe vedere qualche forte fenomeno ma per il momento non possiamo dare alcun dettaglio vista la situazione ancora delicata.

Per quanto riguarda il clima, l'avvicendamento del vortice verso l'Italia allontanerà definitivamente l'ondata calda africana verso la Grecia ma le temperature sull'estremo Sud resteranno abbastanza elevate anche lunedì e in parte martedì. Solo mercoledì la diminuzione avrà conquistato tutte le regioni. Una diminuzione che stando ai modelli potrà essere anche nell'ordine dei 10°C in meno rispetto a questi giorni, anche superiore ai 15°C in meno in Sicilia nel Palermitano.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI