SETTIMANA 18.03.2013

 

18.03.2013

Ciao Lupi, nel VELAROSSA CUP 2012, nonostante le premesse speranzose, è stata una delle peggiori giornate viste finora nel torneo. Una crisi imprevista ed improvvisa ha colpito tutti i LUPI in gioco. Basta pensare che il migliore è stato ORIONE, e questo è tutto dire. Crollo improvviso di COCAL e brutta giornata anche per TIKI e VIRUDAKA. Servirebbe una bella visita al Santuario del Divino Amore, se si abitasse a Roma. In serie A TIKI è arrivato 6° e COCAL 10°, mentre in serie B ORIONE è arrivato 4° e VIRUDAKA 7°. Al contrario il team MT REDUX ha fatto dei buoni risultati perchè MOYA è arrivato 2° e MISMO 5° in serie A, mentre in serie B gli altri due sono arrivati 6° e 8°. Nella prossima settimana, in serie A, ORIONE incontrerà MOYA, mentre TIKI sarà libero da scontri diretti perchè JHALCON e MISMO correranno insieme nella regata blu. I vincitori della serie A sono stati: CARLOS, MISTERMAGOO ed il solito ROBERTO GW*ALL. In serie B: ARKADIA, SPIRITO LIBERO e MERLINO. Dopo questi risultati la classifica generale vede sempre al comando MOYA(CADIZ) con 532 punti davanti ad un rinato MISTERMAGOO che gli recupera due punti con 514. Al 3° posto CANARIAS con 511, mentre COCAL scivola al quarto posto con 506, ormai a stretto contatto con TIKI in 5° posizione con 505 punti. ORIONE, nonostante il quarto posto perde una posizione ed è 13° con 494 punti. Anche VIRUDAKA perde una posizione ed è 53° con 441 punti. Forza VIRU, cerca di non sbagliare poppa e non mollare! A livello di squadra, la tappa è stata vinta dal team ALL STAR UNDER con un ottimo 37,7 punti, seguito dal team SPQR con 36,3 e da ALL STAR WORLD con 35,3 punti. Gli MT REDUX sono 4° con 34,7 , mentre i LUPIDIMARE sono solo 13° con un misero punteggio (33 punti), in forte calo sugli SPQR e sugli MT REDUX. Infatti in classifica generale gli MT REDUX, con 541 punti, aumentano il distacco dai LUPI che inseguono ora a 532 punti. Sempre terzi POKER con 528,7 punti, con distacco diminuito sul secondo posto. Mi raccomando COCAL, TIKI e VIRUDAKA: non molliamo!

Buon Vento a tutti.

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 18 marzo a domenica 25): Presenza di alta pressione  in zona polare che determina un flusso di fredde correnti che discendono con moto retrogrado, ovvero da est verso ovest sul suo bordo orientale ed un umido canale depressionario che dall'Atlantico si incunea alle medie latitudini.  Questo schema dovrebbe accompagnarci per la restante parte di Marzo. La Stabilità è lontana: nonostante i tentativi di spinta della fascia dell'alta pressione sub tropicale,  le rimonte anticicloniche avranno carattere temporaneo per il momento. La nostra Penisola quindi si troverà per i prossimi 7/8 giorni inserita nel canale atlantico di tipo “medio-basso”. Nella serie di ondulazioni da ovest  troveranno posto impulsi instabili e forieri di precipitazioni. Interessate sopratutto il Nord e le tirreniche. Clima fresco. Tuttavia c'è da tenere in considerazione che una eventuale pulsazione ad onda corta in Atlantico possa comportare l'attivazione di una corrente più fredda a fine mese.

Lunedì 18: Al Nord: Giornata all'insegna del maltempo su tutte le regioni, con piogge diffuse e nevicate generalmente a quote collinari, fin quasi in pianura sul Piemonte. Fenomeni in cessazione la sera al Nordovest ed in Emilia Romagna, residui sul Triveneto. Temperature in leggero aumento, con massime tra 7 e 12°C, inferiori al Nordovest. Venti tesi in rotazione da SE a SO, con mari in prevalenza molto mossi. Centro Maltempo sulle regioni tirreniche con moderate precipitazioni diffuse in esaurimento entro sera sulla Toscana; fenomeni più deboli in Sardegna e sulle Adriatiche, generalmente assenti dal pomeriggio sulle coste. Temperature in ascesa, massime tra 12 e 17°C, superiori in Sardegna. Venti forti in rotazione da SE a SO; mari molto mossi o agitati. Sud Molto nuvoloso con deboli piogge sparse ed intermittenti su Puglia, Basilicata, Calabria ed al mattino sul Nord della Sicilia, più asciutto altrove. In serata instabilità in accentuazione tra Campania e Calabria tirrenica con acquazzoni sparsi. Temperature in aumento con massime tra 14 e 19°C. Venti forti tra Sud e SE con mari molto mossi o agitati.

Martedì 19: Nord: Giornata stabile e soleggiata su gran parte del Nord, seppur con residui fenomeni fino al pomeriggio sulle Alpi orientali, nevosi fino a 600-800m di quota, e qualche banco di nebbia in Valpadana nelle prime ore del mattino. Nella notte transito di nuvolosità alta, più estesa ad Ovest. Temperature in forte aumento al Nordovest, massime comprese tra 12 e 16°C. Venti moderati occidentali. Mari molto mossi, agitato il Ligure. Centro Lieve instabilità al mattino sulle regioni tirreniche ma solo a ridosso della dorsale con qualche rovescio nevoso fin al di sotto dei 1000m, soleggiato altrove. Nel corso della giornata tempo stabile e soleggiato ovunque con qualche addensamento nell'interno sui versanti tirrenici. Nubi in aumento la notte da Ovest. Temperature in leggera diminuzione., massime comprese tra 10 e 15°C. Venti tesi o forti occidentali. Mari molto mossi, tendenti a mossi. Sud Stabile e soleggiato su tutte le regioni, seppur con un po' di variabilità al mattino sul Nord della Sicilia e sulle regioni tirreniche; generalmente poco nuvoloso ovunque dal pomeriggio, mentre nella notte peggiora sull'Ovest della Sicilia. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 13 e 17°C. Venti moderati o tesi occidentali; mari da molto mossi a mossi.

Mercoledì 20: Nord: Giunge un nuovo peggioramento con piogge sparse già al mattino al Nordovest in successiva estensione a tutte le regioni, più abbondanti sul Triveneto; nevicate fino a 700-1000m di altezza. tende a migliorare entro sera al Nordovest. Temperature in nuovo calo, massime tra 7 e 12°C. Venti in rotazione tra Est e SE, con rinforzi da Nord sulla Liguria. Mari mosso il Ligure, in prevalenza poco mosso l'Adriatico. Centro Peggiora sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche con piogge che dal pomeriggio divengono diffuse ed anche intense e che giungono, seppur più deboli e a prevalente carattere sparso, anche sulle Adriatiche. Nevicate da 1300-1500m, in calo fin al di sotto dei 1000m in Toscana la notte. Temperature in leggero calo, massime comprese tra 11 e 16°C. Venti tesi di Scirocco, in rotazione da NO sulla Sardegna. Mari mossi, tendenti a molto mossi. Sud Inizialmente soleggiato, ma peggiora nel pomeriggio con piogge in avanzamento da Ovest che interessano fino a sera Campania, Puglia, Basilicata e alta Calabria; più soleggiato altrove salvo qualche piovasco al mattino sull'Ovest della Sicilia e nella notte tra il Nord dell'Isola e la Calabria. Temperature stabili con massime tra 14 e 18°C. Venti in rinforzo fino a tesi di Scirocco. Mari mossi.

Giovedì 21: Al nord: Residua instabilità nella prima parte del giorno ad Est con ultimi fenomeni, nevosi intorno ai 1000m. Schiarite ovunque entro sera. Temperature in sensibile rialzo. Centro Residuo maltempo con piogge ed acquazzoni sparsi; neve da 800-1200m. Schiarite a partire da Ovest. Temperature stabili. Sud Instabile con acquazzoni e temporali sparsi, più frequenti su Tirreniche e Molise. Tempo spesso asciutto sui settori ionici. Temperature in calo

Venerdì 22: Al nord: Al nord ovest: Sereno. Al nord est: Sereno. Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale toscana e sulla dorsale laziale, Sereno altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sul Gran Sasso, Sereno altrove. Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulla dorsale calabra, Sereno altrove. Sull'adriatico: Sereno sul litorale adriatico e sul litorale ionico, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Sereno.

Sabato 23: Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure, Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi occidentali, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi centrali. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite in Romagna, Sereno sulle Dolomiti, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia moderata sui litorali, Coperto con debole pioggia altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulle subappenniniche, Coperto con debole pioggia sulla dorsale e sul Gran Sasso. Sud Sul tirreno: Coperto con debole pioggia sulle pianure, Sereno altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale molisana, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso sul catanese e sulla zona etnea, Nubi sparse con ampie schiarite sul palermitano e sul cagliaritano, Coperto con debole pioggia sulla Costa Smeralda e su interne sarde, Sereno su interne siciliane.

Domenica 24: Al nord: Al nord ovest: Coperto con pioggia moderata in riviera ligure, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi centrali, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Alpi occidentali. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Coperto con pioggia moderata in Romagna e sulle pianure emiliane, Coperto con neve debole o moderata sulle Dolomiti. Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulla capitale, Coperto con debole pioggia sulla dorsale laziale, Coperto con pioggia moderata altrove. Sull'adriatico: Coperto con pioggia moderata sui litorali e sulle subappenniniche, Coperto con debole pioggia sulla dorsale e sul Gran Sasso. Sud Sul tirreno: Coperto con debole pioggia sui litorali, Coperto con pioggia moderata sulle pianure, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Coperto con debole pioggia sulla dorsale molisana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso sul cagliaritano e sulla Costa Smeralda, Coperto con debole pioggia su interne sarde, Sereno altrove.

Orione.

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI