SETTIMANA 18.02.2013

 

18.02.2013

Ciao Lupi, lunedì 11 scorso si è svolta la seconda giornata del torneo ISAF RACING CHAMPIONSHIP 2013 ed è stata una giornata favorevole per molti lupi, eccetto per il solito ORIONE, campione unico di sfiga, che si è disconnesso nella seconda regata. Il miglior risultato da lupo è stato quello di COCAL che si conferma il leader del gruppo. Infatti è arrivato due volte 2°, e scalando tanti posti in classifica, si posiziona al 9° posto, in predicato per la sfida finale che sarà combattutta nella prossima settimana fra i venti migliori equipaggi. Subito dietro c'è la coppia PARXIFAL e TIKI che, in coppia, si posizionano al 27° posto, ancora in corsa per rientrare negli eletti. Poi c'è LEONE 38°, ORIONE 60° e DONNANUDA 65°. Dopo le gare della seconda giornata, si è aggiornata la classifica, eliminando il peggior risultato. Cos' in testa risultano FIX ODER NIX, EDOTOMSAIL e YOKKO. Nel gruppo dei migliori venti, oltre ai soliti noti e COCAL ci sono gli italiani SPITTILO, ALARE ed IVANHOE. Cosa riserverà la giornata di lunedì 18? Speriamo in un buon vento per i lupi.

Nel torneo AIVV CUP, è' stato BEPPE al timone della barca COCAL a laurearsi campione dopo 6 giornate di torneo. Lo skipper del circolo dei Lupidimare è riuscito a primeggiare sui tutti i concorrenti al termine di 10 regate di flotta, di cui 8 percorsi tecnici a bastone e 2 long race. Ottime anche le prestazioni dei timonieri del club I-Team ovvero JACOPO e PAOLOFICO classificatisi rispettivamente al secondo e terzo dopo aver risolto il pari merito al netto degli scarti. Arrivederci al prossimo torneo AIVV Cup!

Nel VELAROSSA CUP 2012, credo che la giornata sia stata segnata dall'incubo della disconnessione. Già lunedì scorso, nell'ISAF c'erano state diverse cadute, ma questo giovedì è stata un'ecatombe come non si vedeva da tempo. E chi ne ha fatto le spese peggiori è stato proprio COCAL, che si è disconnesso quando era in testa nella sua regata. Nella mia ci sono state due disconnessioni, di cui una mi ha favorito facendomi prendere il secondo posto. Ottima riconferma di TIKI, che ancora una volta arriva 3° in serie A, mentre purtroppo VIRUDAKA è stato impegnato e non ha partecipato. Così il punteggio della squadra è stato deficitario questa volta, ma non per demerito degli skipper. Pazienza, ci si rifarà il prossimo giovedì. I vincitori della serie A sono stati: DANIELO RACE, JHALCON, e ZEPPO; in serie B: YAGO, MAXCHRISISVSK4 e LEGOLAS. Dopo questi risultati la classifica generale vede sempre al comando MOYA(CADIZ) con 414 punti davanti a CERr@ con 408 e la coppia CANARIAS e COCAL con 401 punti. TIKI mantiene la posizione ed è sempre 5°, ma con 400 punti, ad un solo punto di distacco dal podio. Daje TIKI! ORIONE mantiene la 14° posizione con con 387 punti. VIRUDAKA perde tre posizioni ed è 51° con 348 punti. A livello di squadra, la tappa è stata vinta dal team ALL STAR WORLD con un ottimo 37,7 seguito da MT REDUX con 36,7 e da POKER con 36 punti. I LUPIDIMARE con la disconnessione di COCAL e l'assenza di VIRUDAKA hanno pagato pegno e sono solo 7° con 34, 3 punti, ma sicuramente si rifaranno in questa settimana. A livello di classifica generale per team, il fortissimo team spagnolo degli MT REDUX si allontana dagli altri coi suoi 396,7 punti conseguiti finora. I LUPIDIMARE sono sempre secondi ma a 394 punti. Terzi sempre i POKER con 389 punti. Dobbiamo riprenderci quanto ci spetta e allora sotto e ...

Buon Vento a tutti.

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 18 febbraio a domenica 24): Febbraio invernale che continuerà probabilmente ad esserlo anche sino allo scadere della seconda decade del mese; l'alta pressione dovrebbe rimanere ancora defilata. Il Mediterraneo sarà dunque ancora esposto alle correnti di natura polare marittima. Ne conseguirà ancora un tempo poco affidabile sulle nostre regioni con occasione per precipitazioni sparse. Temperature sotto media sebbene in ripresa. Terza decade, aria continentale? Nuovi movimenti delle vorticità potenziali stratosferiche potrebbero infatti aumentare le possibilità di interventi di aria polare continentale verso l'Europa centro meridionale.


Lunedì 18: Al Nord: Ancora molte nubi al mattino a ridosso dei rilievi occidentali con sparuti fiocchi ma con tendenza a rapido e generale miglioramento dal pomeriggio sino a cieli sereni o poco nuvolosi. Possibili foschie o banchi di nebbie la notte in Valpadana. Temperature in locale aumento, specie ad Ovest, con massime tra 7 e 12°C. Venti deboli o moderati tra ENE e NNE. Mari poco mossi o localmente mossi al largo. Centro Ancora variabile sulle Adriatiche con fenomeni in marcia da Nord a Sud, nevosi dai 900-1100m ed in locale sconfinamento anche alle interne laziali. Soleggiato sulle Tirreniche; nubi in aumento sulla Sardegna con piogge sui settori centro settentrionale. Temperature stabili o in lieve rialzo, con massime tra 8 e 14°C. Venti moderati da NO in Adriatico, in rinforzo da E-SE altrove. Mari poco mossi, mosso l'Adriatico ed il mare di Sardegna. Sud Peggiora sulla Sicilia con deboli piogge in estensione entro fine giornata a Calabria e Salento, con neve dai 900-1200 m. Variabile altrove con fenomeni in arrivo su Molise, alta Puglia, interne campane e Lucania, nevosi oltre i 700-900m. Temperature stabili, con massime tra 7 e 12°C, anche superiori in Sicilia. Venti moderati da NO in Adriatico, da SO sullo Ionio, da ENE altrove. Mari poco mossi o mossi.

Martedì 19: Nord: Prima parte di giornata soleggiata, eccezion fatta per foschie o locali nebbie sulla Valpadana centro occidentale al primo mattino. Dalla sera tornano ad aumentare le nubi, specie a ridosso dei rilievi centro orientali con prime piogge la notte su centro est Liguria. Temperature stazionarie con massime comprese tra 8 e 12°C. Venti deboli variabili tendenti a provenire da SO a fine giornata; mari poco mossi, tendente a mosso il Ligure. Centro Prevalenza di bel tempo sulle Peninsulari, eccezion fatta per residui annuvolamenti sulle Adriatiche in rapido diradamento nel corso del pomeriggio. Variabile anche in Sardegna con residui fenomeni nelle interne, ma con tendenza a miglioramento. Temperature stabili o in lieve rialzo, con massime comprese tra 8 e 14°C. Venti moderati da NO in Adriatico, deboli-moderati tra NNE ed Est altrove. Mari poco mossi o mossi. Sud Residue precipitazioni nella prima parte della giornata su Salento, aree interne calabresi ed Ioniche, ma con tendenza a miglioramento; ampi spazi soleggiati sul resto del Meridione. Tornano ad aumentare le nubi la notte in Sicilia. Temperature senza variazioni di rilievo con massime comprese tra 7 e 12°C. Venti settentrionali in attenuazione, con mare Adriatico ancora mosso, tendente a poco mosso.

Mercoledì 20: Nord: Tempo in ulteriore peggioramento con nuvolosità in ispessimento e precipitazioni in estensione da centro est Liguria, est Alpi, Triestino e Dolomiti ai restanti settori entro fine giornata. Neve in calo sino ai fondovalle la notte ad Est, sino a 400-600m al Ovest. Temperature in calo con massime tra 6 e 11°C. Venti in rinforzo da SO-ENE. Mari tendenti a mossi o molto mosso il Ligure. Centro Molte nubi in Toscana ed a tratti anche su alto Lazio ed Umbria con fenomeni in arrivo serale su Ovest Toscana e nord Dorsale, ivi nevosi dai 800-900m. Meglio sui restanti settori anche se con velature e strati in transito, a tratti anche compatti in Sardegna con possibili piovaschi la notte sul Cagliaritano. Temperature in lieve aumento, con massime tra 10 e 15°C. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali con mari tendenti a mossi. Sud Variabile in Sicilia con nuvolosità in ulteriore aumento serale, associata a deboli piogge la notte ad Est. Discreto sulle Peninsulari ma con nuvolosità in aumento serale e locali piogge in arrivo su Campania, Lucania ed alta Calabria. Temperature in aumento, con massime tra 9 e 14°C, sino a 17°C in Sicilia. Venti sin rinforzo da SSE-ESE, sino a tesi la notte. Mari tendenti a mossi o molto mossi.

Giovedì 21: Al nord: Cieli nuvolosi o molto nuvolosi con precipitazioni sparse, nevose anche a bassa quota o a tratti al piano. Fenomeni blandi o assenti su Ovest Alpi, in attenuazione la notte anche altrove. Temperature in ulteriore calo. Centro Nubi in aumento da Ovest con piogge su interne toscane in locale trasferimento ad Umbria, Lazio e Marche. Peggiora entro sera anche sulla Sardegna occidentale e settentrionale. Temperature perlopiù stazionarie o in lieve calo. Sud Tempo instabile con fenomeni sparsi su Est Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e medio-bassa Puglia, nevosi solo in montagna ed in assorbimento la notte, eccetto che sul basso versante tirrenico. Temperature stabili o in lieve calo.

Venerdì 22: Al nord: ovest: Coperto con debole pioggia in riviera ligure, Coperto con neve debole o moderata sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi occidentali, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con debole pioggia in Romagna, Coperto con neve moderata o forte sulle pianure emiliane, Coperto con neve debole o moderata altrove. Centro Sul tirreno: Coperto con debole pioggia sui litorali e sulla capitale, Coperto con pioggia moderata sulle pianure toscane, Coperto con neve moderata o forte sulla dorsale toscana, Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: Coperto con debole pioggia sui litorali e sulle subappenniniche, Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale e sul Gran Sasso. Sud Sul tirreno: Coperto con debole pioggia sulla dorsale campana, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale calabra, Coperto con pioggia moderata altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sul litorale ionico, Coperto con debole pioggia altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul palermitano, Coperto con debole pioggia sul cagliaritano, Coperto con pioggia moderata su interne sarde, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Sabato 23: Al nord: ovest: Nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure, Nuvoloso con locali aperture sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi centrali, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi occidentali. Al nord est: Nuvoloso con locali aperture sulle pianure emiliane e sulle Dolomiti, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia moderata sui litorali e sulla dorsale laziale, Coperto con debole pioggia sulla capitale e sulle pianure toscane, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale toscana. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulle subappenniniche, Coperto con debole pioggia sulla dorsale, Poco o parzialmente nuvoloso sul Gran Sasso. Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale campana, Sereno sulla dorsale calabra, Coperto con debole pioggia altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso sul cagliaritano, Coperto con pioggia moderata sulla Costa Smeralda e su interne sarde, Sereno altrove.

Domenica 24: Al nord: ovest: Coperto con debole pioggia in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi occidentali, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con neve debole o moderata sulle Dolomiti, Coperto con debole pioggia altrove. Centro Sul tirreno: Coperto con debole pioggia sui litorali e sulle pianure toscane, Poco o parzialmente nuvoloso sulla capitale e sulla dorsale laziale, Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale toscana. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sud Sul tirreno: Coperto con debole pioggia sulle pianure, Sereno sulla dorsale campana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sul litorale ionico e sulla dorsale molisana, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso sul cagliaritano e su interne sarde, Coperto con debole pioggia sulla Costa Smeralda, Sereno altrove.

Orione.

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI