son raggiunti

SETTIMANA

17.10.2022

17.10.2022

Buona settimana Lupi ed amici! Il torneo MLS S16 prende una settimana di pausa per giocare il martedi 25 ottobre. in testa ci sono gli skipper di FMR con tre vittorie nelle tre regate programmate. I nostri amici del team ITALIAN WOLVES, al contrario, hanno totalizzato tre ultimi posti nelle tre regate. Ma siamo alla prima giornata e ancora c'è tempo per vedere il leader. La stagione delle olive è alle porte e penso che fra un poco di tempo mi assenterò dal nostro sito. Per il momento buon vento per le regate serali.

Se è questo è un gioco... allora giochiamo.

Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

Video Babbo Lupi

(dopo la visione cliccare pagina indietro in alto a sinistra, per proseguire)

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 17 ottobre a domenica 23)

La seconda metà di ottobre prosegue sotto il segno dell'anticiclone sub tropicale con tempo stabile, molto mite, a tratti persino semi estivo e quasi ovunque soleggiato. Le eccezioni sono e saranno legate essenzialmente al ristagno di umidità nei bassi strati che continua ad accumularsi a causa della scarsa ventilazione. Le zone che ne risentiranno maggiormente saranno a tratti le coste tirreniche settentrionali ma soprattutto le valli, in primis Val Padana. Qui avremo foschie, locali nebbie al mattino e nubi basse. Altrove ben poco da segnalare se non qualche disturbo sulle regioni estreme meridionali, prevalentemente Sicilia e Calabria per una piccola bassa pressione in quota che determinerà degli annuvolamenti e qualche isolata precipitazioni.

Ci saranno pochissime le novità almeno fino a metà settimana con una campana anticiclonica ben strutturata tra il Mediterraneo centrale e l'Europa centro settentrionale ma l'evoluzione di un vortice a ovest del Regno Unito promette qualche modifica alla circolazione. Tra mercoledì e giovedì il minimo atlantico si avvicinerà all'Irlanda trascinando verso l'Europa centrale una perturbazione che porterà delle piogge e un calo termico anche sostanzioso tra la Francia e la Germania

La coda di questa perturbazione lambirà anche l'Italia tra il 21 e il 22 portando un cambiamento del tempo sulle regioni settentrionali. Al momento non sembra che possa trattarsi di un cambio sostanziale della circolazione ma solo di una parentesi che durerebbe pochi giorni, non oltre il 24-25 e interesserebbe prevalentemente il Nord e parte delle regioni tirreniche. Subito dopo infatti le correnti fredde nord atlantiche tornerebbero a puntare a ovest del Regno Unito stimolando un nuovo rinforzo anticiclonico sull'Europa centrale. 

'--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI