son raggiunti

SETTIMANA

17.06.2019

17.06.2019

Con i grandi eventi della vela virtuale orami terminati per questa stagione, risulta difficile commentare qualche cosa degna di nota. Ma è anche giusto dedicare più tempo con il mare reale e la vela per chi può. Anche la montagna va benissimo. In conclusione il redattore chiude temporaneamente l'angolo delle notizie, in attesa di novità. Rimarrà ancora in vita l'angolo del meteo perchè ha una sua utilità durante l'estate dove l'attività all'aria aperta prende il sopravvento con quella al chiuso davanti al computer. E' stata una bellissima stagione per i LUPIDIMARE! Adesso rilassiamoci e divertiamoci con altro.

Forza Lupi! E, come scriveva Artemisia: "Ma se questo è un gioco ..., allora giochiamo!"

Orione

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

 

Forza LUPI ISAF !

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 17 giugno a domenica 23 )

ANALISI -  Un anticiclone ancora ben strutturato sarà il protagonista principale del tempo su gran parte del Mediterraneo anche della nuova settimana. La depressione sull'Inghilterra non riuscirà a scalfirlo anche se localmente potrà portare qualche disturbo. Si prospetta quindi una prosecuzione della fase estiva con sole prevalente e temperature elevate anche se meno calde, almeno in una prima fase di quelle che si sono appena avute. 

DA LUNEDI' A MERCOLEDI' : un anticiclone più azzorriano che africano mantiene tempo ancora stabile sull'Italia, tuttavia nella giornata di lunedì un veloce impulso fresco scorrerà lungo la Penisola portando annuvolamenti e qualche isolato piovasco al Nord, lungo l'Adriatico e sui rilievi, sia alpini che appenninici. Anche nella giornata di martedì avremo qualche temporale ma sarà relegato alle Alpi e all'Appennino durante le ore centrali della giornata. Temporali diurni su Alpi e Appennini anche Mercoledì mentre su coste e pianure il sole sarà prevalente per tutto il giorno. Le temperature in questi primi tre giorni della settimana tenderanno a scendere leggermente ma i valori massimi resteranno ancora sopra media quasi ovunque. La ventilazione settentrionale porterà comunque aria diversa e soprattutto lungo l'Adriatico il caldo sarà più clemente.

DA GIOVEDI' AL WEEK-END : graduale ritorno dell'anticiclone africano giovedì con tempo più stabile e temperature in aumento. Scongiurati fenomeni diurni importanti lungo l'Appennino ma su Alpi e Prealpi avremo ancora possibilità di temporali seppur in forma isolata. Tra venerdì e sabato l'avvicinamento di una perturbazione atlantica potrà causare una temporanea  crisi del tempo sui settori alpini e prealpini con possibilità di forti temporali che non si esclude possano riuscire ad arrivare anche su alcuni settori della Val padana. Domenica invece sembra che potrà prevalente la stabilità (previsione da confermare). Le temperature tenderanno ad aumentare nuovamente con picchi più elevati sulle Isole Maggiori e l'estremo Sud.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI