son raggiunti

SETTIMANA

16.12.2019

16.12.2019

Con il sesto posto di Cocal nella Finale del torneo POLISH OPEN 2019 si chiude la stagione velistica 2019. Complimenti a lui ed al tattico Orione che spesso gli ha suggerito la scelta sbagliata e ciò nonostante è arrivato tra i primi. Noi tutti siamo arrivati a Natale dopo aver passato una metà anno molto divertente tra tornei e regate sciolte. Un ringraziamenta va a Clandersteam che è stato il migliore nel torneo MLS SEASON 10, ma anche a Tiki, Cocal e Magnolia che hanno arricchito le tante serate passate insieme. Credo sia anche doveroso ringraziare Coloco per tutte le informazioni che riusciva a darci prima delle regate che poi lui regolarmente perdeva, piazzandosi tra gli ultimi. Informare è il suo forte, regatare meno. Ora possiamo passare le feste di Natale e Capodanno in tranquillità con le nostre famiglie aspettando con pazienza l'anno nuovo per ricominciare.

Se questo è un gioco...allora giochiamo.

Orione

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

 

Forza LUPI ISAF !

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 16 Dicembre a domenica 22)

SITUAZIONE: Dopo gelo e neve torna il caldo anomalo: Un possente campo di alta pressione di matrice sub tropicale richiamato sul Mediterraneo centrale dallo sprofondamento di una saccatura atlantica verso la Spagna, sarà l'artefice del tempo su buona parte della Penisola per la prima metà della nuova settimana. Resteranno fuori dal contesto anticiclonico le regioni settentrionali soprattutto quelle di Nordovest, più esposte alle infiltrazioni di aria umida atlantica che accompagneranno alcune perturbazioni oltralpe. L'evoluzione si complicherà nella seconda parte della settimana quando sembra che un minimo di bassa pressione potrà isolarsi sul Mediterraneo e portare maltempo più diffuso.

Le caratteristiche di questa nuova massa d'aria in arrivo saranno radicalmente opposte a quelle della massa d'aria che ci ha interessato nel corso degli ultimi giorni. Saranno correnti piuttosto calde, soprattutto in quota con valori che si aggireranno a 1500m fino a 12-14°C, quasi 10°C in più rispetto agli ultimi giorni. Questo significa che laddove ci sarà sole e poca umidità le massime potranno schizzare fino a 16-18°C sui litorali e le regioni del Sud. L'aumento sarà più contenuto al Nord dove nubi e locali precipitazioni manterranno i termometri più bassi ma non avremo più gelate, nemmeno in quota se non sulle cime più alte di Alpi e Appennini perché lo zero termico salirà ben oltre i 2000-2500m al Nord e sopra i 3000-3500m al Centro Sud. Sarà una situazione anomala dal punto di vista climatico con temperature ben oltre le medie del periodo soprattutto in montagna.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI