SETTIMANA 16.12.2013

 

16.12.2013

Ciao Lupi, finalmente una bella giornata per quasi tutti i Lupi, meno bene per l'amico Abnormal che di pen ne ha prese tre! Si è giocata la nona regata del torneo VELAROSSA sul campo VCUP_13_F6_TRO che si è dimostrato molto valido. La presenza di alcune isolette sul percorso di regata hanno pò vivacizzato la tattica degli skipper che hanno cercato di eluderle o perdere il meno possibile. I salti di vento sono stati finalmente regolari e realistici. Quindi la gara si è svolta in maniera regolare e senza grandi sorprese, a parte le pen che si prendono ad ogni giro di boa, e qualcuno ha veramente esagerato in questo. Ma sicuramente alla prossima andrà tutto liscio. Tornando ai LUPIDIMARE, i migliori sono stati ORIONE e TIKI 1° , seguiti da MISTERMAGOO 4°, nonostante le pen, e da COCAL 6°. I vincitorii delle sei regate sono stati: PORT NOIR, ORIONE e MARCOBOLOGNA in serie A; TIKI, MISMO e GRE-1487 in serie B. In classifica generale, GANDOS è di nuovo solo al comando con 265 punti. Segue NUVOLA con 262 e la coppia CANARIAS e JHALCON con 261. La battaglia per la leadership è veramente avvincente e piena di ribaltamenti di posiziopne. COCAL mantiene la 6° posizione con 255. MISTERMAGOO perde 5 posizioni ed è 20° con 243. TIKI invece guadagna 6 posti ed è 26° con 240, mentre ORIONE guadagna ben 15 posizioni ed è 28° con 238 a stretto contatto con la poppa di TIKI. A livello di team la tappa è stata vinta, ed era ora, dai LUPIDIMARE con 37 punti. Seguono INDEPENDENCE ONE con 36,7 e VSKA con 36,3 punti. La classifica generale per team vede gli MST, con 253,7 sorpassare gli MT REDUX a 253,0. Seguono gli SPQR con 252,7 ed i LUPIDIMARE che guadagnano una posizione con 248,7. Questa settimana tutto il team dei Lupidimare giocherà in serie A, sperando sempre in un campo semplice e regolare.

La settimana scorsa si sono regatate le due ultime regate del torneo dell'ISAF RACING TEAM "VELVET TRIBUTE". Pessima giornata per tutti i LUPI in gara, COCAL , TIKI e DONNANUDA, anche se non avesero grandi possibilità di risalire fino al podio. Podio che è stato appannaggio del russo TOPCHA che ha vinto una regata ed è arrivato 6° nell'altra, realizzando 18 punti. L'americano FASTITTS che era in testa, nonostante l'aver vinto , come TOPCHA, una regata, essendo arrivato solo 12° nell'altra è sceso al secondo posto con 20 punti. Al terzo posto il dal polacco MIKO (31 punti). COCAL chiude al 14° posto in discesa di 6 posizioni. TIKI scende di 5 posizioni ed è 19°. DONNANUDA scende di 2 posti ed è 24°.

Buon vento

Orione.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana dal 16 al 23 dicembre 2013:

Il cambiamento è nell'aria. L'alta pressione dello sconforto leva le tende ma lo farà lentamente perché i colpi inferti dalle correnti atlantiche avvengono a piccole dosi. Con l'inizio della settimana l'alta pressione tenterà un sussulto di ripresa dopo la debole ansa depressionaria di domenica 15.

Da giovedì 19 invece il flusso atlantico accelera ed il muro della stabilità inizia a vacillare. Una perturbazione tra il 19 ed il 20 dicembre interessa parte dell'Italia e porta qualche pioggia da Liguria e Nord Ovest verso gran parte del Nord, la Toscana; interessato successivamente anche parte del Centro Italia e la Campania settentrionale; poco interessato o affatto il resto d'Italia. Torna la neve sulle Alpi sopra i 1000m. L'evoluzione ad onde delle correnti occidentali sembrerebbero propense ad una maggiore dinamicità atmosferica a ridosso del Natale. Possibile evoluzione 'polare' per fine anno, ne riparleremo!

Lunedì 16 dicembre: Nord: Prevale il bel tempo su monti, colline e pedemontane, salvo innocue velature, mentre sulle zone di pianura ed a tratti l'alto versante Adriatico insistono nebbie e foschie, persistenti anche di giorno specie lungo il Po. Temperature pressoché stabili o in lieve calo sulle zone nebbiose, massime tra 5 e 11°C, sino a 12-13°C in Liguria. Venti deboli da O-NO con mari perlopiù poco mossi.
Centro: Torna il bel tempo su tutto il Centro con cieli sereni o poco nuvolosi. Da segnalare nubi la notte sulla Sardegna meridionale e foschie all'alba nelle valli tosco-umbre. Temperature stazionarie o in lieve rialzo ad Est, massime tra 9 e 14°C. Venti deboli o moderati da NO-NE. Mari fino a mossi.
Sud: Residua variabilità tra alta Puglia, Molise, dorsale campano-lucana, alta Sicilia e Ioniche con qualche piovasco sul messinese, ma con tendenza a miglioramento nel corso del giorno; bello già dal mattino altrove. Temperature stabili o in locale lieve rialzo, massime tra 12 e 16°C. Venti moderati settentrionali con rinforzi tra basso Adriatico ed Ionio. Mari da poco mossi a mossi, molto mosso lo Ionio.

Martedì 17 dicembre: Nord: Tempo ancora stabile su tutto il Settentrione pur con nebbie e foschie in pianura, a tratti persistenti lungo il Po anche di giorno, nonché nubi alte in arrivo la notte al Nordovest. Temperature perlopiù stabili, con massime tra 5 e 10°C, sino a 14°C in Liguria. Venti deboli occidentali con mari poco mossi.
Centro: Si rinnovano condizioni di bel tempo un po' ovunque salvo locali foschie nottetempo su coste e pianure. Qualche addensamento più compatto la notte sulla bassa Sardegna ma senza fenomeni. Temperature stabili, con massime tra 9 e 14°C. Venti moderati da NO in Adriatico, in rinforzo da SE sui Canali. Mari da poco mossi a mossi.
Sud: Permangono condizioni di bel tempo con sole prevalente, eccezion fatta per innocui annuvolamenti su dorsale e Sicilia, in diradamento, nonché in arrivo serale sul Salento. Temperature perlopiù stabili, con massime tra 12 e 16°C. Venti moderati da Nord sullo Ionio, da SE sui Canali. Mari poco mossi o mossi il basso Adriatico e lo Ionio.

Mercoledì 18 dicembre: Nord Nuvolosità in aumento tra Liguria e Valpadana occidentale ma ancora senza fenomeni di rilievo; ancora nebbie o nubi basse su restante Valpadana ed alto Adriatico. Nubi alte in transito altrove. Temperature stabili o in lieve calo, con massime tra 6 e 12°C. Venti in rinforzo da SO. Mar Ligure tendente a mosso, poco mosso l'Adriatico.
Centro: Ancora sereno o al più velato ma con tendenza ad aumento delle nubi entro la notte su NO Toscana e Sardegna ma senza fenomeni degni di nota. Foschie nottetempo qua e là su coste e pianure. Temperature stabili o in lieve flessione, con massime tra 9 e 13°C, sino a 15-16°C in Sardegna. Venti in rinforzo da Sud sui bacini occidentali. Poco mosso l'Adriatico tendenti a mossi i bacini sardi ed il Tirreno.
Sud: Bel tempo prevalente, salvo residui annuvolamenti al mattino sul Salento e qualche addensamento in arrivo serale su Ovest Sicilia e Calabria tirrenica. Temperature stazionarie, con massime tra 12 e 16°C. Venti deboli settentrionali sullo Ionio, in rinforzo da Sud ed Ovest. Mari poco mossi o tendente a mossi i Canali.

Giovedì 19 dicembre: Al nord: Nuvolosità in aumento a partire da Liguria e basso Piemonte con piogge in estensione da Nordovest e Friuli ai restanti settori, eccetto che sulla Romagna. Torna la neve in montagna oltre i 700-1000m. Temperature in diminuzione.
Centro: Ancora discreto ma con tendenza ad aumento delle nubi su Toscana, Umbria ed alto Lazio con piove in arrivo la notte su Toscana, Viterbese e bassa Sardegna. Temperature perlopiù stazionarie.
Sud: Bel tempo prevalente, pur con nuvolosità in parziale aumento entro sera su basso versante tirrenico. Temperature stazionarie.

Venerdì 20 dicembre: Al nord: Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Alpi occidentali, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi centrali. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite in Romagna, Coperto con neve debole o moderata sulle Dolomiti, Nuvoloso con locali aperture altrove.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sui litorali e sulla capitale, Nuvoloso con locali aperture sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Sud Sul tirreno: Sereno sui litorali e sulla dorsale calabra, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sul litorale adriatico e sulle Murge, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul cagliaritano, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Sabato 21 dicembre: Al nord Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Sereno sulle Alpi occidentali, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Alpi centrali. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Nuvoloso con locali aperture in Romagna e sulle pianure emiliane, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Dolomiti.
Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulla capitale e sulla dorsale laziale, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso.
Sud Sul tirreno: Sereno sui litorali e sulle pianure, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sul litorale adriatico e sulle Murge, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia debole su interne sarde, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Domenica 22 dicembre: Al nord Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi occidentali, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con pioggia debole sulle pianure emiliane, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Dolomiti, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sui litorali e sulle pianure toscane, Nuvoloso con locali aperture sulla capitale e sulla dorsale laziale, Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale toscana. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Sud Sul tirreno: Sereno sui litorali e sulle pianure, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Sereno sul litorale ionico, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Sereno sul palermitano, Nubi sparse con ampie schiarite su interne sarde, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Orione.

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI