son raggiunti

SETTIMANA

16.10.2023

16.10.2023

Martedì scorso si è giocata la prima giornata di regate del torneo MLS18 che ha visto impegnati dieci team tra i più prestigiosi del gioco. I nostri Lupidimare erano impegnati nel girone rosso insieme con gli Inglorious Bastards di Goffe, i Loyal Sailing di Venhobel, il NOR Team di LaJ2 ed i SAT di HarleyQ. Al termine delle tre regate il nostro team si è piazzato al terzo posto dietro agli Inglorious Bastards ed ai Loyal Sailing con 9 punti. In classifica generale i Lupidimare sono però al quinto posto dietro agli Inglorious Bastards ed MR (4 punti), ai TTW (5 punti), ai Loyal Sailing (6 punti). Quindi un esordio positivo che ribalta quello negativissimo dell'anno passato dove eravamo arrivati ultimi grazie ad una lunga serie di squalifiche. Questa volta le regate sono state giocate in sicurezza senza scelte azzardate e questa filosofia ha pagato molto, visto che diversi team sono stati penalzzati proprio dalle squalifiche. Ora attendiamo fiduciosi le prossime regate di martedì 24 ottobre.

Se questo è un gioco... allora giochiamo

Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

Video Babbo Lupi

(dopo la visione cliccare pagina indietro in alto a sinistra, per proseguire)

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Settimana (da lunedì 16 ottobre a domenica 22)

 

Dopo i primi segnali autunnali del weekendper altro nemmeno troppo decisi, la nuova settimana propone scenari decisamente contrastanti per l'Italia.  La saccatura atlantica sprofonderà gradualmente verso l'Europa occidentale agganciandosi ad un vortice di bassa pressione presente sulla Spagna. Ciò favorirà una nuova ondata di caldo sulle regioni centro meridionali mentre il Nord sarà sotto l'azione delle correnti umide e piovose. Nel contempo un flusso di correnti molto fredde scivolerà dall'angolo nord orientale europeo verso i meridiani centrali. Questo freddo non interesserà direttamente l'Italia ma sarà il combustibile per un'azione depressionaria che diventerà sempre più importante a ovest dell'Europa fino a poter determinare nel corso del prossimo weekend una vera e propria tempesta equinoziale. Ma andiamo con ordine:

Nella giornata di lunedì risentiremo ancora del vecchio fronte della domenica che entrerà in contrasto con l'aria calda richiamata dal vortice iberico e determinerà dei rovesci e dei temporali sulle regioni meridionali e solo in parte su quelle centrali. Il Nord inizierà a risentire delle correnti umide legate al vortice iberico e vedrà un progressivo aumento delle nubi da ovest con delle piogge inizialmente deboli. Nella giornata di mercoledì l'influenza del vortice iberico si farà via via più incisiva e i fenomeni tenderanno a diventare più diffusi al Nord interessando forse anche la Toscana. Le temperature diminuiranno a inizio settimana un po' per tutti poi mercoledì torneranno ad aumentare sulle regioni meridionali.

La situazione si complicherà nella seconda parte della settimana quando l'affermazione dell'anticiclone scandinavo taglierà a metà la circolazione sull'Europa. Questo blocco indirizzerà le correnti ai due lati del continente con un settore occidentale interessato da una profonda saccatura atlantica e un settore orientale investito da aria insolitamente fredda per il periodo che potrebbe portare nevicate a bassa quota fino alla Polonia. Il Mediterraneo centrale e le regioni del Centro-Sud saranno in condizioni anticiclonicheUn anticiclone di matrice africana che porterà un sensibile aumento delle temperatureLe regioni settentrionali invece no,  continueranno a risentire dell'influenza atlantica con piogge anche abbondanti e clima autunnale. Piogge che potrebbero interessare anche parte della Toscana.

'--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI