2° e 4° posto nelle due regate
SETTIMANA 16.06.2014

 

16.06.2014

Ciao amici, ciao Lupi, Orione ...

SALUTA TUTTI GLI AMICI DI VSK ED AUGURA SERENE E BELLE VACANZE:

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 16 giugno a domenica 22 giugno)

Aria fresca si riversa sul Mediterraneo ed accende così una forte instabilità su gran parte del Paese. Piogge  e temporali qua e là,  anche di forte intensità, sostituiscono un precedente periodo di caldo atipico per essere il mese di Giugno. Le temperature si mantengono fresche per il periodo; questo sia per la nuova massa d'aria che scende dalla Scandinavia che per le precipitazioni. Si assesteranno su valori anche al di sotto della media, specie al Centro Nord. Sarà una situazione piuttosto lenta a guarire per la bassa pressione ferma nelle sue posizioni. Le regioni centrali saranno più bersagliate dalle precipitazioni. Ne avremo almeno fino a giovedì, poi è previsto un aumento della pressione.

Temperature in calo anche di 10°C! L'arrivo della massa d'aria più fresca si fa sentire non solo per le conseguenze temporalesche ma anche per il generale calo delle temperature. La diminuzione è più avvertibile perché veniamo da un periodo decisamente sopra media e per certi versi anomalo tanto che i valori raggiunti nei giorni scorsi su alcune località del Centro Nord erano tipici da fine Luglio. Ora invece al Nord si registrano valori tipici di Aprile. Insomma da un estremo all'altro. Questa situazione contrassegnata da un clima fresco durerà fino a giovedì, poi  è atteso un generale aumento delle temperature. Al Nord, in avvio di settimana i valori oscilleranno tra 22 e 25°C e si manterranno stazionarie rispetto alle 24 precedenti; al Centro invece subiranno un ulteriore calo; massime tra 20 e 24°C, superiori in Sardegna con punte di 26/27°C. Anche al Sud saranno in calo specie sui settori tirrenici e su nord della Puglia. I valori qui saranno in media compresi tra 23 e 27°C.

Dopo il 20 la situazione tende a cambiare: il periodo delle correnti da nord sarà sostituito ad inizio della terza decade del mese da quelle da ONO. Esse accompagneranno l'evolversi di un promontorio anticiclonico che metterà a tacere il precedente periodo instabile e fresco. Tra il 23 ed il 26 Giugno, stante gli aggiornamenti attuali, appare probabile un periodo più soleggiato ed anche moderatamente caldo. Le temperature saranno destinate ad aumentare e di conseguenza si porteranno nuovamente sopra le medie del periodo. Qualche temporale non si esclude su Alpi, prealpi ed appennino.


Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI