son raggiunti

SETTIMANA

16.01.2023

16.01.2023

Finalmente è in arrivo il primo torneo dell'anno atteso da tanto tempo. Nel freddo e buio Nord Europa, per non cadere nella depressione della notte perenne che fa aumentare tragicamente i suicidi in questa parte dell'anno, si sta organizzandio un torneo coi controfiocchi. Tutte le miglior menti unitamente ai migliori skipper sono coinvolti nel progetto che è stato progettato secondo il concetto del vecchio e mai dimenticato Nordic Championship. Per l'occasione il torneo si chiamerà VSK WINTER CHAMPIONSHIP e si giocherà tra il 7 ed il 23 Febbraio nelle giornate di martedì e giovedì per un totale di 12 regate. E' una bella occasione per rivederci e divertirci insieme. Cocal ed Orione si sono già iscritti collegandosi al sito winter.vsk-team.com, ma stanno anche aspettando che Tiki, Clandesteam, Magnolia e quanti altri lo vogliano si iscrivano. Potremo rivedere Kent 38, Zhik, Goffe ed anche il nostro amico Euphoria. Vi aspettiamo con ansia. Sbrigatevi! Nel frattempo, per chi non ha molta dimestichezza con l'inglese, Orione sta traducendo in italiano le istruzioni di regata che saranno inviate ai lupi partecipanti.

Se questo è un gioco... allora giochiamo

Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

Video Babbo Lupi

(dopo la visione cliccare pagina indietro in alto a sinistra, per proseguire)

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 16 gennaio a domenica 22)

La prima fase del peggioramento inizierà lunedì ma in realtà già da domenica sera un primo fronte di aria polare  farà poi da apripista ai successivi. 

La giornata di lunedì sarà caratterizzata quindi dal transito del fronte giunto domenica e dal rapido arrivo di un secondo impulso freddo che entrerà in azione dal pomeriggio e che verso sera porterà i fenomeni più diffusi. Ci saranno rovesci, temporali e anche possibili nubifragi sulle regioni tirreniche soprattutto Toscana e Lazio poi tra la sera e la notte anche in Campania e Calabria. Durante i temporali non escluse anche delle locali grandinate

Fenomeni a tratti abbondanti interesseranno buona parte del Nord, soprattutto Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto con nevicate fino a quote basse su Alpi e Prealpi. La neve al Centro si limiterà alle quote più elevate e sarà assente al Sud per via di correnti ancora abbastanza miti di un libeccio, un libeccio che sarà via via più intenso. 

Martedì arriverà un nuovo impulso freddo, anche questo raggiungerà la sua massima espansione tra il pomeriggio e poi sera. Sarà una situazione analoga a quella del lunedì con rovesci, temporali e nubifragi sulle regioni tirreniche con locali grandinate mentre al Nord si potranno avere nevicate fino a bassa quota, a tratti anche in pianura. La neve è attesa anche sull'Appennino centrale ma prevalentemente tra Toscana, Umbria e Marche, più a sud il libeccio terrà ancora alta la quota. Le temperature subiranno una lieve diminuzione al Nord e su parte del Centro mentre al Sud saranno ancora tutto sommato miti.

Ultima giornata di questa prima fase quella di mercoledì quando il tempo mostrerà ancora caratteri di instabilità ma con fenomeni meno intensi pur se ancora temporaleschi con possibile grandine o gragnola sulla fascia tirrenica. Le temperature entro fine giornata diminuiranno ulteriormente. In questo frangente le nevicate inizieranno ad interessare i rilievi della Sardegna e l'Appennino centrale fino a quote di collina. Ancora niente neve al Sud ma in nottata qualche nevicata potrà arrivare sui rilievi di Molise e Campania fino a 1000/1200m.

Anche la seconda parte della settimana sarà caratterizzata da condizioni invernali sulla Penisola. Nuclei di aria artica continueranno ad affluire dal Mare del Nord formando una bassa pressione sul Mediterraneo centrale che avvolgerà l'Italia. Le temperature crolleranno anche al Sud dopo la mitezza di inizio settimana e caleranno ulteriormente anche al Centro e al Nord, entro venerdì tutta la Penisola sarà accomunata dal freddo. Per quanto riguarda invece l'instabilità, la posizione del minimo convoglierà il grosso delle precipitazioni sulle regioni centro meridionali con un settentrione solo lambito segnatamente all'Emilia Romagna e alla Liguria che potrebbero vedere ancora qualche fenomeno, nevoso fino a bassa quota. Non esclusa giovedì mattina qualche nevicata anche in piano sull'Emilia. 

Ma in queste due giornate, quella di giovedì e di venerdì rovesci, temporali, rovesci Graupel e nevicate fino a quote collinari riguarderanno in particolare il Centro e il Sud. Più esposta giovedì la fascia tirrenica dove i fenomeni potrebbero essere anche abbondanti e poi il medio Adriatico. Secondo gli ultimi dati la neve potrebbe cadere fino a bassa quota tra Toscana, Umbria e Marche ma a quote di bassa collina anche in Sardegna. Neve in collina o bassa montagna anche su Molise, Puglia, Campania mentre la Calabria vedrebbe nevicate solo a quote elevate, sopra ai 1400/1500m. 

Venerdì l'aria fredda raggiungerà anche l'estremo Sud. Con l'ulteriore spostamento del minimo verso il basso Tirreno il Nord dovrebbe liberarsi completamente dalle nubi e da eventuali fenomeni con una mattinata gelida e minime in pianura anche inferiori a -3/-4°CRovesci, temporali e neve a quote collinari dovrebbero interessare soprattutto medio Adriatico, Sicilia, Calabria e Sardegna mentre altrove i fenomeni sarebbero più sporadici. In particolare sulla costa tirrenica tra Sicilia, Calabria e Campania durante i rovesci si potrebbero verificare anche cadute di gragnola o Graupel.

'--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI