SETTIMANA 16.01.2012

 

16.01.2012

Ciao Lupi, ciao amici, il "Nordic Championships" non è partito molto bene per i Lupi. Innanzitutto Cocal è rimasto escluso dalla selezione degli ottanta prescelti dal Comitato Organizzatore, e questo mi dispiace molto, perchè è in ottima forma e sicuramente la sua zampata l'avrebbe lasciata sempre. Così l'unico Lupo in gara è risultato il grande Leone, che in questo momento si trova in un altro continente con discreti problemi di connessione. Infatti alle prime due regate della prima giornata non ha partecipato. Nella seconda giornata ha conseguito un 17° posto ed una protesta che gli ha dato un punteggio da quinto posto. In conclusione è 69° con 43 punti. Speriamo migliori risultati nelle due regate di questa settimana. Attualmente, con quattro regate fatte ed uno scarto, sul podio ci sono due polacchi ed uno scozzese. Sul gradino più alto c'è Egon, che con due primi posti ed un quinto, ha preso 7 punti. A pari punteggio di 7 punti c'è l'altro polacco Ryh00, che invece è arrivato due volte secondo ed una volta terzo. Due risultati strabilianti. Al terzo posto con 8 punti, lo scozzese Camster. Come si vede la classifica è molto compressa e tutto è spossibile. Subito dietro a 9 punti ci sono: Lumba, Spajda e Val, e a 10 punti: Spirillen, Spittillo e PKUlm. Spittillo quindi è il primo degli italiani. Il secondo è EdotomSail di VSKA al 16° posto. Gli altri sono nell'ordine: 20° Ivan11, 26° Arione, 33° Daitarn33, 38° Hereiam, 50° Batout313, 58° CityOS, 60° Hula, 62° Jul, 63° Davi, 67° Seaking, 69° Leone, 71° Liburnia ed infine 75° Ippocampo. Il torneo è molto difficile proprio per la bravura dei numerosi skipper presenti. Domani si ricomincia ed allora...

Buon vento, Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 16 gennaio a domenica 22).

Metodo: La previsione si basa su carte del vento ad alta quota, che mostrano la direzione della corrente aerea misurata a 500mbar di pressione. Le etichette lungo le curve ( es. 5400, 5900,...) indicano, appunto, l'altezza in metri corrispondente alla pressione di 500 mbar. Il valore più alto indica anche un'alta pressione a livello del mare. Quello che si deve guardare è la curvatura della corrente aerea. Se l'aria curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale, si raffredda e crea una depressione, nuvole e pioggia. I fenomeni sono più forti se la curvatura a sinistra è stretta. Se la curvatura è a destra, (moto orario), l'aria scende, si riscalda e crea una compressione, con cielo sereno e caldo, con fenomeni tanto più forti quanto più la curvatura è accentuata. Se la curvatura non c'è, l'aria non sale nè scende, non si raffredda nè si scalda, ma solo trasporta l'aria, le nuvole ed il clima tipiche del luogo di provenienza della corrente aerea. Le carte mostrano, con il colore blu, più o meno intenso, le zone ove è prevista pioggia. Le frecce grigie indicano l'intensità e la direzione del vento a terra.

Lunedì 16 gennaio, ore 13 L'Italia è sotto l'influenza della circolazione antioraria, depressionaria, posta sui balcani, che invia aria molto fredda al sud, con pioggie sulle isole e il sud. Isoterma di 0°C a soli 600 metri di quota.

Martedì 17 gennaio, ore 13. Situazione inalterata con un aumento della pressione sul fronte occidentale. Clima molto freddo e senza pioggie. isoterma a 300 metri quasi ovunque.

Mercoledì 18 gennaio, ore 13. Situazione in lieve miglioramento. la circolazione diventa rettilinea e quindi la pressione si stabilizza. leggero rialzo termico con l'isoterma di 0°C che risale a 100 metri.

Giovedì 19 gennaio, ore 13 L' alta pressione si rinforza sul nord ma arriva la neve sulle alpil. La temperatura risale con l'isoterma a 1600 metri. Al sud fa un pò più fresco.

Venerdì 20 gennaio, ore 13. La circolazione diventa antioraria e depressionaria. Arriva la pioggia al sud e la neve sulle alpi. temperatura invariata al nord ed in ripresa al sud.

Sabato 21 gennaio, ore 13. Situazione simile a venerdì. Pioggie in esaurimento al sud. Neve sulle alpi orientali. rialzo termico con isotermica di 0° a 1600 -:- 1800 metri.

Domenica 15 gennanio, ore 13 . Il nucleo depressionario si sposta ancora più ad est. sull'italia ritorna l'alta pressione, con discreto rialzo termico. Isotermica di 0° tra 2200 -:- 2600 metri.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica popolare salentina

Dopo la Pizzica di Torchiarolo, Tricase, Aradeo, San Vito, e quella di Nardò, rimando su questa bella citta leccese, nota anche per delle marine semplicemnte spendide. Quindi ancora una pizzica neretina. Qui la versione è molto più moderna, perchè gli Aramirè sono un gruppo attualissimo. Ma nella loro interpretazione c'è un grande rispetto della tradizione sia come strumenti usati che come passaggi musicali. E' una delle interpretazioni più belle tra le tante che i diversi gruppi proponfono quando si cimentano con l'Indiavolata di Luigi Stìfani.

...Aramirè - Pizzica con violino

http://www.youtube.com/watch?v=JQYn58g-Jt0

Nella prossima settimana un'altra bella canzone, una diversa versione dell'Indiavolata, ancora più indiavolata che mai..

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI