son raggiunti

SETTIMANA

15.10.2018

15.10.2018

Martedì prossimo 16 Ottobre partira la seconda giornata di gare del torneo MAJOR LEAGUE SAILING - SEASON 8, che vede al comando gli equipaggi dei team INEOS REBELS e TTW SOUTH con lo straordinario punteggio di 4 punti, motivato da due vittorie e un secondo posto nelle tre regate passate. Il terzo posto della classifica è occupato da tre team: i GENESIS, i LUPIDIMARE e gli INGLORIOUS BASTARDS con 7 punti. Ma leggendo le risposte del Comitato Proteste che ha squalificato sia Clande che Tiki, temo sarà difficile mantenere il secondo posto. Invito pertanto tutti gli skipper a non dare o prendere penalità. Se disgraziatamente si dovesse prendere una pen è molto meglio farla che richiederne l'annullamento, a meno che sia fuori di ogni dubbio che sia ingiusta al 100%, perchè è sempre meglio perdere 14 secondi che essere squalificato. A livello individuale il leader della giornata è stato l'Inglorious Bastards di Black Pete con un rating medio di 1,5 punti su due regate giocate. Dietro di lui c'è Kent 38 dei TTW SOUTH con un rating di 2 punti sempre su due regate giocate. Al terzo posto troviamo LG'07 dei GENESIS con 2,3 punti, ma su tre regate giocate. Veramente fortissimi! Le regate programmate sono :

1° regata ACC - TL'14 Trinité F6 Camster: campo con vento 25, 27 nodi e corrente trasversale.

2° regata TP52 - Putti Putti: campo con vento F4 da 14 nodi e deboli raffiche di 18 nodi, senza corrente, ma pieno di insidie in tutti i lati traversi. Il tutto aggravato dall'ncredibile inerzia del TP52 con questi venti. ci saranno delle sicure sorprese.

3° regata ACC - The Tide is High: campo con vento da 16 nodi, debolissima corrente da 0,2, strane raffiche trasversali e notevole persistenza dello shift del vento da un solo lato che la fortuna sceglierà al momento dello start. Ci sarà da piangere se si è sul lato sfortunato.

In ogni caso buon divertimento e auguro a tutti:

"Buon Vento".

Orione

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

 

Forza LUPI ISAF !

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 15 ottobre a domenica 21 )

LUNEDI - L''alta pressione tenderà ad indebolirsi ed infiltrazioni di aria umida raggiungeranno il Mediterraneo. Il tempo sarà ancora piuttosto instabile al Sud, in particolare su Sicilia nord orientale e Calabria dove i fenomeni su quest'ultima potranno risultare anche intensi sui versanti ionici. Le piogge coinvolgeranno anche la Basilicata e in parte anche la Puglia ma risaliranno fin verso Marche, Abruzzo e Molise. Il tempo sarà più asciutto sul resto d'Italia ma con nuvolosità in aumento nel corso del giorno con qualche debole pioggia o pioviggine su Alpi ed Emilia Romagna. Peggiora su Est Sardegna per una nuova perturbazione. 

MARTEDI - La nuova perturbazione porterà acquazzoni e qualche temporale in Sardegna mentre qualche pioggia raggiungerà a fine giornata anche coste di Lazio e Toscana ed Ovest Sicilia. Cieli parzialmente nuvolosi altrove con qualche debole fenomeno su rilievi e versanti adriatici. Ancora piogge sulla Calabria ionica per la vecchia perturbazione.

CLIMA ANCORA MITE - Temperature in lieve diminuzione seppur i valori rimarranno ancora sopra le medie del periodo. 

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI