SETTIMANA 15.08.2011

 

08.08.2011

Sono cominciate le sospirate ed agognate vacanze estive ed i LUPIDIMARE augurano a tutti i visitatori del loro sito :

"BUONE VACANZE"

Ci si rivede a fine agosto. Divertitevi e riposatevi.

Nel frattempo le previsioni del tempo saranno ridotte alla sola pubblicazione delle mappe del vento all'altezza di 500hpascal. La storia della pizzica sarà congelata fino a dopo i nuovi concerti della Notte della Taranta 2011, a cui suggerisco di partecipare. Chi volesse leggere quanto già scritto sulla musica popolare od ascoltare tanti bellissimi brani, potrebbe cliccare sul tasto NEWS nella home page, dove troverà l'indice dei vari capitoli.

Buon vento Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da martedi 16 agosto a domenica 21): Ricordiamo che per interpretare le carte del vento ad alta quota occorrre notare la curvatura della corrente aerea. Se l'aria curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale, si raffredda e crea una depressione, nuvole e pioggia. I fenomeni sono più drastici se la curvatura a sinistra è brusca. Se la curvatura è a destra, (moto orario), l'aria scende, si riscalda e crea una compressione, con cielo sereno e caldo, con fenomeni tanto più forti quanto più la curvatura è accentuata. Se la curvatura non c'è, l'aria non sale nè scende, ma trasporta le nuvole in un cielo variabile e senza pioggia con temperarura in linea con la media.

Martedì 169 agosto, ore 14 L'Italia è sotto circolazione oraria e compressionaria che rimane fino a sabato.

Sabato 20 agosto, ore 14. La circolazione diventa antioraria e depressionaria su nord e centro italia.

Domenica 21 agosto, ore 14. Grande risalita della pressione al nord, mentre il sud subisce una circolazione a curvatura antioraria con depressione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica folk salentina – Αntonio Amato Ensemble - 5

Per chi non lo sapesse il gruppo è formato da: Antonio Amato: voce e tamburi; Salvatore Minutello: violoncello; Valerio Rizzello: oboe, fisarmonica, tastiere e sax; Palmiro Durante: chitarre; Armando Ciardo: violino e viola; Antonio Marra: batteria e percussioni.

in questa settimana d'agosto torniamo alla tradizione pura con il brano "Santu Paulu", venerato a Galatina, come protettore dei tarantati e degli innamorati. L'occasione è il concerto tenuto a Roma nel 2010. La danzatrice di pizzica è la bravissima Matilde Mastria.

lla, il petto tuo (è) tutto mollica/ beato a chi lo prende e lo mangiucchia.

...Αntonio Amato Ensemble -"Santu Paulu" - Roma 2010

http://www.youtube.com/watch?v=N2ajLSnp7es

Il secondo brano è sempre legato alla puntura della tarantola e si intitola "La Zamara". Il concerto è sempre quello di Roma 2010.

La Zamara

Addhu te pizzicau la zamara
sutta lu canalettu delle menne
aprime beddhu miu ca portu cose
portu nu panarinu de cerase

Ca all'addha manu ci portu tre cose
nu nieddhu na catena e le granate
l 'aggiu purtete a donnacaterina
ca se marita lu mese ca trase
i
ddha sta se marita e ieu me nzuru
i
ddha coje la menta e ieu lu fiuru

ecco una veloce traduzione:

Dove ti pizzicò la zamara/ sotto il canaletto dei seni/ aprimi bello mio che porto cose/ porto un panierino di ciliegie.

Con l'altra mano le porto tre cose/ un anello una catenella e le (mele) granate/ le devo portare a donna Caterina/ che si sposa il mese entrante/ lei si sta maritando ed io mi sposo/ lei coglie la menta ed io il fiore.

...Αntonio Amato -"La Zamara"

http://www.youtube.com/watch?v=hHOq-j20vxc

Nella prossima settimana due altre belle canzoni.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI