son raggiunti

SETTIMANA

15.02.2021

15.02.2021

Nell'attesa che cominci il nuovo torneo MLS SEASON 13 programmato per martedì 23, ci consoliamo con le regate della Prada Cup, che vede la barca italiana LRPP davanti all'inglese INEOS per 4 a zero. Le ultime due regate di domenica mattina hanno visto trionfare LRPP nonostante il vento forte e la maggiore prestazione di INEOS nel lato di poppa, grazie alla superiore capacità gestionale della barca e del campo di regata messa in mostra dal team italiano. Finalmente si è visto un bel Match Race con un discreto numero di virate di controllo della barca leader nei riguardi della seconda. Bravi azzurri. Ora bisogna attendere il nuovo fine settimana per rivedere le barche in acqua. Forza Lunarossa.

Riguardo al nostro torneo di vela virtuale, la notizia è che sono stati scaricati i campi di regata ufficiali. Ora si può cominciare a provarli per vederne le difficoltà e le sorprese.

Se questo è un gioco... allora giochiamo.

Forza Lupi!

Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

Video Babbo Lupi

(dopo la visione cliccare pagina indietro in alto a sinistra, per proseguire)

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 15 febbraio a domenica 22 )

lunedì 15 febbraio : Un po’ di nuvole sparse su medio Adriatico, Sud e Sicilia, con residue isolate precipitazioni soprattutto in mattinata; si tratterà di nevicate per lo più deboli e intermittenti a quote di pianura o bassa collina in Puglia e alta Calabria, oltre i 400 metri fra bassa Calabria e Sicilia settentrionale. Sul resto del Paese tempo stabile e soleggiato, a parte il transito di velature. Dalla sera possibile aumento delle nubi in Liguria, Toscana occidentale e settore alpino.
Freddo ancora intenso con minime sottozero al Centro-Nord e localmente anche al Sud; massime solo in leggero rialzo, ma ovunque sotto la media. Venti ancora intensi settentrionali al Sud e parte del Centro. Alla sera tendenza a un rinforzo del Libeccio sul Ligure.

martedì 16 febbraio :Nubi a tratti compatte fra Liguria, regioni centrali tirreniche e nelle zone limitrofe, ma con scarso rischio di precipitazioni, a parte qualche isolata e debole pioggia fra il Levante ligure e l’alta Toscana. Maggiori schiarite altrove, anche se non mancherà qualche annuvolamento. Alla sera nubi in aumento anche sulla pianura padana centro-orientale e l’alto Adriatico.
Temperature ovunque in crescita, ma di nuovo inferiori alla media con possibili gelate al primo mattino al Centro-Nord. Ventoso per Libeccio sul Ligure, per Maestrale al Sud
.

DA MARTEDÌ-MERCOLEDÌ SI CAMBIA: la situazione inizierà a cambiare per l'entrata in scena sul vicino Atlantico dell'antagonista per antonomasia dell'anticiclone russo, la depressione d'Islanda. Un gigantesco vortice di bassa pressione che si riapproprierà dell'Europa occidentale spingendo correnti umide e miti verso il Regno Unito, la Penisola Iberica, La Francia. Correnti che tra martedì e mercoledì inizieranno a guadagnare terreno anche sull'Italia facendo retrocedere velocemente il gelo siberiano che si andrà ad isolare tra la Turchia, il Mar Nero e la Russia meridionale. 

PIU' SOLE MA NON OVUNQUE: La prima e più diretta conseguenza del ritorno dell'Atlantico sarà l'insorgenza sul Mediterraneo di un promontorio di alta pressione dinamico di matrice sub tropicale che determinerà un aumento delle temperature, dapprima sulla Penisola Iberica poi anche su gran parte dell'Italia. Un anticiclone che tuttavia non porterà sole ovunque perché si accompagnerà a correnti umide sudoccidentali che trasporteranno ammassi nuvolosi verso le regioni tirreniche. Già da martedì i primi annuvolamenti anche compatti inizieranno a interessare la Liguria centro orientale e l'alta Toscana poi da mercoledì anche tutto il Nord e le restanti regioni tirreniche fino alla Campania. 

PERTURBAZIONE NELLA SECONDA PARTE: infine tra giovedì e venerdì i modelli inquadrano il transito di una veloce perturbazione sull'Italia con un peggioramento generale del tempo. Peggioramento che poi dovrebbe essere seguito nel weekend da una nuova rimonta anticiclonica.

CLIMA IN RISCALDAMENTO: quello che sembra rilevante al momento con le ultime proiezioni modellistiche è l'aumento termico che conquisterà tutta l'Europa centro occidentale e i paesi mediterranei con aria del tutto primaverile.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI