SETTIMANA 14.11.2011

 

14.11.2011

Ciao Lupi, è partito lunedì scorso il torneo di novembre dell'ISAF RACING, che, non a caso, si chiama: "November Leaves". Occorre dire che per i lupi il torneo è iniziato non proprio bene. Il nostro capofila Cocal è solo 11°, con 23 punti, a causa di una prima regata che l'ha visto fortemente penalizzato e classificato al 19° posto. Purtuttavia questo è il risultato migliore dei lupi, perchè Donnanuda, Orione e Tiki, sono molto indietro. Donnanuda è 17°, Orione 18° e Tiki 20°. Una serataccia davvero! In testa alla classifica c'è il grande Camster, che ha piazzato un secondo ed un terzo posto nelle due regate, quindi ha 5 punti. Al secondo posto c'è l'italiano Isatis che con un settimo ed un primo posto ha realizzato 8 punti. Sul terzo gradino del podio c'è l'americano Fasttits, che con un settimo ed un secondo ha 9 punti, vicinissimo ad Isatis. Ma non bisogna scoraggiarsi! Il torneo è ancora lungo e le regate sempre imprevedibili. Inoltre la flotta è veramente superba, tutti bravissimi e correttissimi. Quindi i risultati non sono mai scontati. E' veramente un piacere regatare con simili compagni. I campi sono stati disegnati da Luna e Camster e sono veramente belli e tecnici. Questa sera alle 21:00 ci sarà la seconda gioraate di gare. Coraggio Lupi, ancora non è stata detta l'ultima parola!

buon vento, Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 14 novembre a domenica 20 novembre).

Metodo: La previsione si basa su carte del vento ad alta quota, che mostrano la direzione della corrente aerea misurata a 500mbar di pressione. Le etichette lungo le curve ( es. 5400, 5900,...) indicano, appunto, l'altezza in metri corrispondente alla pressione di 500 mbar. Il valore più alto indica anche un'alta pressione a livello del mare. Quello che si deve guardare è la curvatura della corrente aerea. Se l'aria curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale, si raffredda e crea una depressione, nuvole e pioggia. I fenomeni sono più forti se la curvatura a sinistra è stretta. Se la curvatura è a destra, (moto orario), l'aria scende, si riscalda e crea una compressione, con cielo sereno e caldo, con fenomeni tanto più forti quanto più la curvatura è accentuata. Se la curvatura non c'è, l'aria non sale nè scende, non si raffredda nè si scalda, ma solo trasporta l'aria, le nuvole ed il clima tipiche del luogo di provenienza della corrente aerea. Le carte mostrano, con il colore blu, più o meno intenso, le zone ove è prevista pioggia. Le frecce grigie indicano l'intensità e la direzione del vento a terra.

Lunedì 14 novembre, ore 12 L'Italia è sotto una bella campana di circolazione oraria d'alta pressione. Solo il meridione risente della zona di bassa sul mar Egeo, che richiama aria fredda dai balcani. Sulla Spagna c'è un'altra area di bassa pressione.

Martedì 15 novembre, ore 12. Il nucleo di bassa cerca di entrare nel mediterraneo, ma l'alte pressione resiste. Al sud c'è una lieve ripresa della pressione com tempo in miglioramento.

Mercoledì 16 novembre, ore 12. L'alta prssione sull'italia scaccia via il nucleo di bassa, verso l'oceano atlantico. Si forma però una linea d'instabilita supportata dallo scirocco, con nuvole e pioggia tra il canale di sicilia e le isole baleari. Questa linea porta nuvole pioggia su sicilia e sardegna occidentali. Questa situazione non cambia sostanzialmente giovedì e venerdì.

Venerì 18 novembre, ore 12. Ecco la situazione di venerdì. L'italia è ancora soitto circolazione oraria di alta pressione. Solo nel golfo ligure, la circolazione è antioraria e depressionaria. Continuano le pioggie ad occidente supportate dallo scirocco.

Sabato 19 novembre, ore 12. Ecco che la circolazione antioraria di bassa presiione s'avvicina alla liguriae al tirreno. Lo scirocco prevale e porta pioggie ad occidente della pensisola.

Domenica 20 novembre, ore 12. Ecco che ad occidente la circolazione è assolutamente antioraria e depressionaria, con pioggie e scirocco. Ad oriente la circolazione è oraria di alta pressione, con modesto scirocco o libeccio. L'italia è divisa in due lungo l'appennino, con tempo discreto aull'adriatico e brutto sul tirreno.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica popolare salentina

Questa settimana propongo una nuovissima e bellissima canzone scritta dal pianista Ludovico Einaudi, maestro concertatore della Notte della Taranta. Il testo, in salentino, è opera di una ragazza di Melpignano. La prima volta che l'ho sentia è stata alla Notte della taranta 2011a Melpignano, appunto. Nonostante la confusione, questo motivo mi colpì moltissimo, seppe trasportarmi con la mente lontano dalla confusione e dal rumore della piazza. Meravigliosa l'interpretazione di Alessia Tondo. Il titolo è "Nuvole Bianche" e racconta di un amore sofferto, perchè abbandonato. Ecco il testo originale:

Nuvole Bianche

Sine lassale durmire. Iddha moi non pò capire.
None tie nu ni parlare, ca non sente cchiui stu core.
Ientu puru tie no dire, iddha non pò capire.
Dorme dorme e nu bbole e nu ni piace chiui stu core.
4 ienti e ieu su sula, note mie senza furtuna.

Lassala durmire ancora, lassala cu more 'nprima.
Sta 'nema senza l'amore, none tie nun ni lu dare.
Passa tiempu e nun li lu dire, tantu tie sai qhiddhu ca 'ulia cu succeda a nui,
cu te sentu ancora quai sulu se 'uei.

Nina se ci stai cu tuerni cu mie, e tie se 'uei lu core mio stai quai.
Basta cu chiudi l'ecchi e poi vidi lu tthrei.
Cantu e pensu de paru a tie suspiri e lacrime

Ieu ca amore nu tegnu cchiui, eri tie lu miu bene.

...... piano solo.......

Ientu lassame 'mpaccire, iddha prima o poi ha tornare.
Lassame soffrire sula, lassame ci scerru mprima.
L'anema de mie nde'ole. None tie lassala fare.
Passa tiempu e nun me 'ole, passa tiempu e nun ni dire.
'ola tie e nun te fermare, 'ola tie nun te fermare.
Iddha nun me pote amare.

Ecco la traduzione in italiano.

Sì lasciala dormire, lei ora non può capire
No è inutile parlarle lei ora non sente più questo cuore
Vento non parlare nemmeno tu, lei ora non può capire
Perche dorme, dorme e non vuole e non gli piace piu questo cuore
quattro venti e io sono sola. io sono sono senza fortuna.

Lasciala dormire ancora! lasciala morire presto!
quest' anima è senza l'more e tu non glielo dare.
Passa tempo e non parlare perchè tu sai cosa vorrei che succedesse a noi.

Nina se ci stai, torna insieme a me. Se tu vuoi il mio cuore, lui è qui
basta chiudere gli occhi e poi lo troverai.
Canto e penso insieme a te i sospiri e le lacrime,
l'amore non ho più, eri tu il mio bene.

vento lasciami impazzire lei prima o poi deve tornare.

Lasciami soffrire sola, lasciami sbagliare ancora
Lei la mia anima vuole e tu lasciala fare.
Passa il tempo, e non mi vuole, passa il tempo e non glielo dire.
Vola tu e non ti fermare. Io sono solo e solo ho da stare.
Lascia pure che tenti il sole, io al buio devo rimanere" ....

 

...Luigi Einaudi ed Alessia Tondo - Nuvole Bianche

http://www.youtube.com/watch?v=O-HsW142T5g

Nella prossima settimana un'altra bella canzone.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI