SETTIMANA 14.10.2013

 

14.10.2013

Buongiorno Lupi, la settimana scorsa si è svolta la seconda giornata di qualificazione del torneo VELAROSSA CUP 2013. Nella mia regata si è subito visto il team che, a mio parere, è favorito quest'anno. Infatti il primo, il secondo ed il quarto posto dell'ordine di arrivo della mia regata sono stati appannaggio del team MT REDUX, con gli skipper ETIOPIA, A. MISMO e MOYA, nell'ordine. Hanno fatto una bellissima regata, vincendo le difficoltà della corrente che tanto ha imperversato per il campo di regata. Quindi sappiamo già chi guardare nelle prossime regate. Il team LUPIDIMARE ha avuto un risultato interlocutorio, perchè se COCAL e TIKI sono arrivati primi nelle loro regate, ma ORIONE è arrivato solo 8° e MISTERMAGOO era assente. Proprio giovedi scorso i tecnici di Fastweb gli hanno cambiato la connessione bloccandogli il computer, dopo vari mesi di attesa. Se non è un segno del destino questo... Ma noi due, anche se partiamo dalla serie B, non ci spaventiamo certo e faremo di tutto per tornare quanto prima nella serie A. Adesso si comincia a giocare sul serio ed allora giochiamo!

Questo lunedì riprenderà il torneo ISAF "SUNSET" con la sua terza giornata di gare. MIKO, SPIRILLEN, BLACK PETE, CAMSTER, GROZNY e TULLE sono i candidati per la vittoria finale. I lupidimare,invece, sono abbondanntemente fuori gioco, in attesa del prossimo torneo.

Buon vento.

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana dal 14 al 20 ottobre 2013:

Gli effetti del vortice continueranno a farsi sentire al Nord anche ad inizio settimana con le correnti in quota da sud Ovest che piloteranno un corpo nuvoloso responsabile di qualche goccia di pioggia su Liguria e tra bassa Valpadana ed Emilia. La nuvolosità e qualche piovasco dovrebbe interessare anche l'alta Toscana, specie la dorsale mentre per il resto della Penisola ci sarà una maggiore presenza di sole. Clima molto mite sull'estremo Sud con valori prossimi ai 30°C sulla Sicilia.

Nuovo passaggio instabile in settimana.
La circolazione di bassa pressione che nel frattempo si sarà spostata verso la Manica avrà intenzione di tornare sui propri passi. Ci penserà una pulsazione dinamica in Atlantico ad agganciare la circolazione di bassa pressione, rifornirla di energia e riproporla come un nuovo sistema frontale che velocemente tra mercoledì e giovedì attraverserà l'Italia con fenomeni concentrati maggiormente al Centro Sud e sulle Alpi. Poi salirà in cattedra l'anticiclone.

Lunedì 14: Nord: Ancora molte nubi su gran parte del Settentrione con al più timide e locali aperture, specie sulle Alpi; ancora possibilità di piovaschi su Liguria, basso Piemonte ed in serata Est Valpadana ed alto Adriatico. Migliora tuttavia la notte ad Ovest con ampie schiarite. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento, con massime tra 15 e 19°C. Venti deboli variabili con mari in prevalenza poco mossi o quasi calmi.
Centro: Cieli da poco a parzialmente nuvolosi, sino a molto nuvolosi sulla medio-alta Toscana, ivi con possibilità di qualche piovasco. In nottata nuvolosità in parziale aumento, specie tra Toscana ed Umbria, ma senza fenomeni di rilievo. Temperature in lieve aumento ad Est, con massime tra 19 e 24°C. Venti deboli settentrionali con mari perlopiù poco mossi. Sud: Residua nuvolosità tra dorsale adriatica e Puglia, con isolati fenomeni, in diradamento nel corso della giornata; soleggiato o al più localmente velato altrove. Possibili nebbie o nubi basse al primo mattino e nottetempo su pianure e coste pugliesi e ioniche. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo, con massime tra 24 e 28°C. Venti deboli settentrionali con mari poco mossi.

Martedì 15: Nord: Avvio di giornata discreto, salvo maggiori annuvolamenti e possibili piovaschi su centro est Liguria ed estremo Nordest. Nubi in nuovo aumento, però, la sera-notte con fenomeni in arrivo su Alpi, Triestino e Spezzino. Temperature stabili o in locale aumento, con massime tra 15 e 19°C. Venti in nuovo rinforzo da SO sino a tesi in serata sul Ligure. Poco mosso l'Adriatico, tendente a mosso o molto mosso il Ligure. Centro: Molte nubi e deboli piogge sulla medio-alta Toscana; nubi e schiarite, anche ampie dal pomeriggio, su restanti tirreniche ma con ancora la possibilità di piovaschi su Umbria e basso Lazio. Asciutto altrove seppur con nubi sparse in transito. Temperature stazionarie, con massime tra 19 e 24°C. Venti deboli variabili in rinforzo da Ovest con mari poco mossi, tendente a mosso l'alto Tirreno. Sud: Tempo nel complesso discreto, seppur con nuvolosità sparsa in transito ed addensamenti bassi o nebbie nottetempo ed al primo mattino tra materano e medio-bassa Puglia. Peggiora, però, in nottata con nubi in ulteriore aumento e prime piogge su Tirreniche e Salento. Temperature stabili o in lieve calo, con massime tra 23 e 27°C. Venti in rinforzo da O-SO con mari da poco mossi a mossi.

Mercoledì 16: Nord: Inizialmente instabile sulle Alpi, specie confinali, con precipitazioni sparse, nevose anche sotto i 2000m, in graduale assorbimento da Est con schiarite. In prevalenza asciutto altrove con nuvolosità in rapido diradamento, salvo piovaschi mattutini sulla Romagna. Temperature stabili o in locale aumento, con massime tra 17 e 22°C. Venti moderati, tesi sui mari, da SO in rotazione a O-ONO con mari mossi sino a molto mosso o agiato il Ligure. Centro: Tempo ancora instabile con precipitazioni sparse in estensione da Toscana, alte Marche e medio-basso Lazio a Umbria e restanti Adriatiche. Migliora tuttavia a partire dalla serata con fenomeni in esaurimento e schiarite via via più ampie. Temperature stabili o in lieve diminuzione, con massime tra 17 e 22°C, superiori in Sardegna. Venti in sensibile rinforzo da Ovest, da NO in Adriatico con mari tendenti a mossi, molto mossi ad Ovest. Sud: Torna a peggiorare a partire da basso tirreno e Molise con nubi in aumento e piogge in estensione entro fine giornata ai restanti settori, salvo che sulla medio-bassa Sicilia. Temperature stabili o in lieve calo, con massime tra 21 e 26°C. Venti in sensibile rinforzo da Ovest con mari tendenti a mossi o molto mossi ad Ovest.

Giovedì 17: Al nord: Torna il bel tempo al Nord con ampi spazi di sereno, salvo locali foschie all'alba in Valpadana e qualche annuvolamento in più la notte tra est Valpadana ed alto Adriatico. Temperature perlopiù stabili. Centro: Tempo stabile ma con nuvolosità in parziale aumento dapprima sulle tirreniche e successivamente anche sulle Adriatiche. Possibili foschie o banchi di nebbie nottetempo su pianure e vallate interne. Temperature stabili o in lieve diminuzione. Sud: Tempo a tratti ancora instabile tra Stretto e Calabria tirrenica con precipitazioni sparse. Meglio altrove con cieli da poco a parzialmente nuvolosi. Temperature stabili o in lieve calo.

Venerdì 18: Al nord: Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso sulle Alpi centrali, Sereno altrove. Al nord est: Sereno sulle pianure emiliane, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso. Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso. Sulle isole maggiori: Sereno.

Sabato 19: Al nord Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Al nord est: Nuvoloso con locali aperture in Romagna e sulle pianure emiliane, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Centro Sul tirreno: Nuvoloso con locali aperture sulle pianure toscane, Coperto con pioggia debole sulla dorsale toscana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso. Sud Sul tirreno: Sereno sulla dorsale calabra, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Sereno sul litorale ionico, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Domenica 20: Al nord Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi occidentali, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Alpi centrali. Al nord est: Nuvoloso con locali aperture sulla laguna veneta, Poco o parzialmente nuvoloso in Romagna e sulle Dolomiti, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure venete e sulle pianure emiliane.
Centro Sul tirreno: Nuvoloso con locali aperture sui litorali, Poco o parzialmente nuvoloso sulla capitale e sulla dorsale laziale, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale, Sereno altrove.
Sud Sul tirreno: Sereno. Sull'adriatico: Sereno. Sulle isole maggiori: Sereno.

Orione.

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI