SETTIMANA 14.05.2012

 

14.05.2012

Ciao Lupi, lunedì scorso si son giocate le prine due regate del nuovo torneo " VESAKHA PUJA" dell'ISAFRACING TEAM. Dopo una serie di regate disastrose fatte nel precedente torneo, ORIONE ha pensato che fosse arrivato il momento del riscatto. A pensarci bene però, già il nome di Vesakha Puja, gli ricordava la parola "Spucchia", cioè sfortuna, ma la certezza l'ha avuta quando PARXIFAL, prima della della partenza, per incoraggiarlo, gli ha previsto una bella regata. E la certezza si è puntualmente verificata subito allo start con una 16.1 presa per non urtare uno skipper che tranquillamente faceva "barging" lungo linea. Nessuna meraviglia quindi se è arrivato 19°. Ma che PARXIFAL non fosse in giornata lo si è capito all'arrivo, visto che lui è arrivato solo 18°. La seconda regata , invece non è andata niente male, datoo che ORIONE è arrivato addirittura 9°: un traguardo insperato di questi tempi. Ma purtroppo ad un giro di boa ORIONE ha dato prima una 17.1 a NORM che ne ha chiesto cancellazione, subito accolta. Successivamente, ancora un'altra 17.1 ma questa volta ORIONE, tutto intento a non perder posizioni, la chat proprio non l'ha veduta. Conclusione squalificato e 26 punti premio. Comunque anche per alcuni LUPI, la giornata è stata particolare e diversa dal solito. Infatti il migliore è stato DONNANUDA che ha totalizzato un 6° ed un 4° posto per un totale di 10 punti. Nel precedente torneo era di solito nelle ultime posizioni. Il secondo è stato COCAL con 16 punti e terzo il regolare TIKI con 20 punti. E poi arriva la sorpresa PARXIFAL che ha totalizzato un 18° ed un 20° posto per un totale di 38 punti, mentre di solito è nelle prime posizioni. Di ORIONEabbiamo già parlato diffusamente, basta dire che ha 45 punti. Belle regate invece hanno fatto il polacco STORMIX, il danese SPIRILLEN, e la coppia GROZNIY e DONNANUDA che sono sul podio nell'ordine descritto. Complimenti al Lupo Giudice quindi. I distacchi sono minimi e tutto è ancora possibile. Per quanto riguarda la classifica lupesca, dopo DONNANUDA 3° con 10 punti, c'è il sempre presente COCAL, 5° con 16 punti, seguito da TIKI, 13° con 28 punti e da PARXIFAL, 20° con 38 punti. ORIONE è appena 23° con 45 punti. Ma il torneo è lungo e non bisogna demordere o scoraggiarsi... basta che nessuno auguri un" buona regata" ad ORIONE. Buon vento a tutti.

Nel "VelarossaCup" si è giocata l'undicesima regata ufficiale ed ancora una grande giornata per molti LUPI: COCAL, ORIONE, VIRUDAKA e PAVANA sono saliti sul podio nelle rispettive regate! I nove vincitori delle tre serie sono stati : GANDOS, BIGBOS e ZIOMAX nella serie A; PAVANA, MUMBLEE e ACCADEMIA nella serie B; ORZA, CER@ e DAITARN3 nella serie C. La classifica vede sempre in testa DRAO con 325 punti, seguito, al secondo posto, da COCAL con 329 punti, e da PAOLOFICO 3° con 323 punti. PARXIFAL e LORENZO sono quarti con 321 punti! Complimenti ai due lupi che si stanno dimostrando in ottima forma ma peccato che PARXIFAL non abbia gareggiato questa volta e sia dovuto scendere dal secondo posto. Ma vediamo gli arrivi dei Lupi e degli Abnormal. Il migliore è stato PAVANA arrivato 1°, in serie B, seguito da COCAL 2° in serie A, ORIONE 2° in serie B e VIRUDAKA 2° in serie C. MISTERMAGOO è 9° e TIKI 10° in serie A. LEONE e PARXIFAL non sono partiti e BATOUT è ormai fuori dal gioco, per eccessive assenze. Grazie a questi risultati, nella prossima regata gareggeranno in serie A COCAL, ORIONE e PAVANA; in serie B TIKI, VIRUDAKA e MISTERMAGO ed in serie C LEONE. A livello di classifica generale dei LUPI , COCAL mantiene la 2° posizione mentre PARXIFAL perde 2 posizioni ed è ora 4°. TIKI guadagna 2 posizioni ed è ora 19° con 307 punti, MISTERMAGOO guadagna 1 posizione ed è 25° con 304 punti, mentre ORIONE guadagna 3 posizioni ed è 35° con 298 punti. PAVANA guadagna ben 14 posizioni ed è 60° con 276 punti, mentre VIRUDAKA guadagna 7 posizioni ed ora è 84° con 262 punti. LEONE che non ha partecipato perde altre 4 posizioni ed è 90° con 258 punti. Parlando di squadre la giornata è stata appannaggio del team VSKA1 con 38 punti, al secondo posto il team POKER con 35,7 punti, al terzo posto il team ALL-STAR UNDER con 35.3 punti. I LUPIDIMARE sono 4° con 35 punti. Gli ABNORMAL-LUPI sono arrivati 9° con 33.3 punti. Nella classifica generale per squadre il team SEPPIA T. CALIMERO ha mantenuto ancora il primo posto con 330 punti, gli I-TEAM WINDMASTER mantengono il secondo posto con 314 punti, mentre il team POKER diventa terzo con 312.3 punti. I LUPIDIMARE guadagnano una posizione ed ora sono 4° con 310 punti. Gli ABNORMAL-LUPI guadagnano ancora una posizione e sono 16°. In conclusione una bella giornata per i nostri due team, ma non è finita qui e allora a tutti gli skipper, auguriamo ...

 

Buon vento, Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 14 maggio a domenica 20 maggio).

Metodo: La previsione si basa su carte del vento ad alta quota, che mostrano la direzione della corrente aerea misurata a 500mbar di pressione. Le etichette lungo le curve ( es. 5400, 5900,...) indicano, appunto, l'altezza in metri corrispondente alla pressione di 500 mbar. Il valore medio è 5500 metri. Un valore più alto indica anche un'alta pressione a livello del mare e viceversa. Quello che si deve guardare è la curvatura della corrente aerea. Se l'aria curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale, si raffredda e crea una depressione, nuvole e pioggia. I fenomeni sono più forti se la curvatura a sinistra è stretta. Se la curvatura è a destra, (moto orario), l'aria scende, si riscalda e crea una compressione, con cielo sereno e caldo, con fenomeni tanto più forti quanto più la curvatura è accentuata. Se la curvatura non c'è, l'aria non sale nè scende, non si raffredda nè si scalda, ma solo trasporta l'aria, le nuvole ed il clima tipiche del luogo di provenienza della corrente aerea. Le carte mostrano, con il colore blu, più o meno intenso, le zone ove è prevista pioggia. Le frecce grigie indicano l'intensità e la direzione del vento a terra.

Settimana Inizio settimana brutto per l'arrivo di aria fredda dalla scandinavia, poi alternanza di giorni discreti ad altri brutti. Giovedì e venerdì i migliori. Domenica tempo brutto che finisce in un quasi diluvio al nord Temperatura fredda o fresca, quando va bene.

Lunedì 14 maggio, ore 14 Il fronte freddo arrivato domenica attiva una sccatura di bassa pressione sul centro sud, versante adriatico, con pioggie anche intense. Il nord si rasserena .ma con temperature invernali: Milano 8°-15°C; Roma 12°-18°C; Lecce 16°-22°C.

 

Martedì 15 maggio, ore 14. Giornata di transizione, perchè la saccatura si sposta sui balcani mentre la pressione è in leggera risalita. Cielo sereno al nord, parzialmente nuvioloso al centrosud, niente pioggie. In risalita le temperature massime al nord, in calo al sud: Milano 11°-20°C; Roma 11°-20C; Lecce 15°-18°C.

Mercoledì 16 maggio, ore 14. Arriva altra aria fredda a lambire il margine orientale della penisola, con nuvole e pioggie , forti sulle venezie. le temperature si riabbassano al nord:: Milano 9°-18°C; Roma 15°-20°C; Lecce 17°-21°C.

Giovedì 17 maggio, ore 14 la pressione torna a salire e la curvatura diventa rettilinea, quindi clima sereno e freddo al nord: Milano 8°-16°C; Roma 12°-21°C; Lecce 18°-20°C.

Venerdì 18 maggio, ore 14. Da ovest arrivano le nubi, ma senza grandi pioggie, dato che la curvatura diventa oraria e di alta pressione. Temperature fresche ovunque: Milano 10°-14°C; Roma 14°-18°C; Lecce 17°-19°C.

Sabato 19 maggio, ore 14. Ancora altre nuvole da ovest che interessano tutta la penisola. Pioggie pomeridiane al centro e al nord. Temperature in leggero rialzo: Milano 11°-17°C; Roma 16°-22°C; Lecce 17°-21°C.

Domenica 20 maggio, ore 14 OAltre nuvole ancore, ma questa volta con pioggie, deboli al mattino, ma sempre più forti col passare delle ore. Molto forti nella serata su tutto il cntro nord, con particolare riguardo la liguria e val padana. Temperature senza grandi variazioni: Milano 12°-15°C; Roma 16°-19°C; Lecce 20°-22°C.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica popolare salentina

Quella che vi propongo questa settimana è, a mio parrere, la pizzica più bella. Qui è cantata da un complesso non molto noto, ma giovane, bravo e coinvolgente. L'arrangiamento è tradizionale e per questo mi piace. Il gruppo è quello dei Cunservamara che stanno insieme dal 2007, sono formati da Mariangela Ingrosso (voce e castagnette), Giuliana Paciolla (chitarra e voce), Julia Puretti (violino), Gianluca Dell’Anna (fisarmonica e organetto), Simone Longo (flauto, armonica a bocca e ciaramella) e Fabrizio Bianco (tamburello). La pizzica è quella di San Vito dei Normanni, bellissimo paese, in provincia di Brindisi, dove c'è un forte radicamento della musica popolare.

...CUNSERVAMARA - PIZZICA DI SAN VITO

http://www.youtube.com/watch?v=5UVSoUVzUGI

Nella prossima settimana un'altra bella canzone.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI