SETTIMANA 14.01.2013

 

14.01.2013

Ciao Lupi, in attesa del torneo "ISAF RACING CHAMPIONSHIP 2013" che partirà nel prossimo mese di febbraio, inizia questa settimana il tradizionale torneo "NORDIC 2013". Due le regate previste: martedì 15 e giovedì 17, alle ore 21:00. Gli iscritti sono addirittura 107, con predominio degli skipper danesi (20 iscritti) seguiti subito a ruota dagli italiani (15) e dai francesi (12). Fra i più noti ci sarà : SPITTILLO, ARIONE, IVANHOE, LAMPO e DAITARN3. I lupi che partiperanno sono COCAL ed ORIONE. Gli skipper saranno divisi in regate con al massimo 20 partecipanti per tre settimane successive, al fine di selezionarne i migliori 20 che parteciperanno alla fase finale. Buon vento a tutti.

Nel VELAROSSA CUP 2012, l'anno nuovo non è molto diverso da quello appena passato, almeno per ORIONE. Bene invece per COCAL ed TIKI, malino per VIRUDAKA. Veramente ORIONE la sfortuna l'ha cercata in tutti i modi, anche se questa tardava a venire. Partito malissimo, ancora addormentato dai fumi dello spumante di fine anno, ha cercato di recuperare al massimo, ma si è accorto di aver issato la vela sbagliata solo a metà bolina. Alla prima boa è arrivato 8° ma grazie alle penalità degli avversari è risalito alla 6°. Nella popp ha dato una pen sacrosanta a KOCHAB diventando 5°, ma alla boa ha voluto forzare per la 4° posizione e si è preso una giustissima 18.2 scendendo alla 8° posizione. Alla seconda poppa anzichè lo spin ha issato il fiocco e si è fatto rimontare ancora. Insomma un disastro completo. Se il buon giorno si vede dal mattino starà ben inguaiato quest'anno. In ogni modo COCAL ha vinto la sua regata , mentre TIKI è arrivato 4° e VIRUDAKA 7° in serie B; ORIONE è arrivato 9° in serie A. Tornando al torneo i vincitori della serie A sono stati: CARLOS, CER@ e SPIRITO LIBERO; in serie B: SPS, MAXEXP e COCAL. Dopo questi risultati la classifica generale vede al comando sempre SPIRITO LIBERO con 266 punti, seguito da MOYA(CADIZ) con 264 punti, e CER@ con 258 punti. COCAL è sempre 5° con 255 punti, TIKI è 10° con 248 punti ed ORIONE è 15° posto con 244 punti. VIRUDAKA è 62° con 217 punti. A livello di squadra, la tappa è stata anora vinta dal team INDIPENDENCE TWO insieme a ALL STAR WORLD e MIX I-TEAM&LUPI con 36,7 punti. I LUPIDIMARE sono arrivati solo 10° con 34 punti. A livello di classifica generale per team, in testa c'è sempre il team VSKA con 255 punti, davanti ai LUPIDIMARE con 246,7 punti. Ora TIKI e COCAL giocheranno in serie A, mentre VIRUDAKA ed ORIONE saranno nel purgatorio della serie B, dal quale è difficilissimo uscire. Bisogna assolutamente fare un corso rapido di allenamenti.

Buon Vento a tutti.

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 13 gennaio alla domenica 20 gennaio 2013):

Tra lunedì e martedì prevediamo condizioni meteo decisamente instabili su gran parte del centro sud - specie lungo il versante tirrenico - nelle isole e sul nordest. Nelle regioni settentrionali saranno possibili ulteriori nevicate a quote decisamente collinari. Un parziale miglioramento interesserà il nordovest, salvo la Lombardia e il Levante Ligure dove al contrario potrebbero insistere precipitazioni sparse. Soprattutto nel corso della giornata di martedì. Lungo la dorsale appenninica ci aspettiamo nevicate al di sopra dei 1000/1200 metri nel settore centro settentrionali - sconfinamenti a quote inferiori saranno possibili tra Toscana, Marche e Umbria - mentre a sud la quota risulterà più elevata.

Da mercoledì freddo in accentuazione
Questo quel che dicono i modelli. Gli impulsi d'aria fredda potrebbero intensificarsi, favorendo un ulteriore calo termico e conseguentemente un abbassamento della quota neve. Al nord potrebbe nevicare diffusamente a quote pianeggianti, al centro a quote collinari e al sud attorno agli 800/1000 metri. La linea evolutiva per la seconda parte settimanale appare più incerta.
a

.

In ogni caso è abbastanza prevedibile che un nucleo di bassa pressione stazioni sull'italia con maltempo diffuso fino alla domenica e tanto freddo siberiano.

Orione.

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI